• User Attivo

    Annunci della concorrenza: AdSense "punisce"?

    Tempo fa, scrissi ad Adsense per avere alcune informazioni circa la possibilità di una convivenza tra il loro circuito ed altre aziende: furono gentilissimi ma aggiunsero che aggiungere altra pubblicità può generare una non meglio identificata "dispersione". Vabbè, non ci pensai più di tanto...

    Un mese fa ho aggiunto ad ogni pagina del mio sito un banner del circuito Pro-Advertising: sarà stato un caso, ma dopo neanche due giorni ho notato un certo calo del valore dei click di AdSense, che fino a quel momento era sempre stato stabile. Quasi a voler capire meglio, negli ultimi giorni ho aggiunto ancora un banner PRO-ADV (ora dunque sono due per ogni pagina) e ho constatato che con AdSense... va ancora peggio!!!

    La cosa strana è che PRO-ADV non ha modificato affatto il CTR di Adsense, che è rimasto più che soddisfacente, e sembra dunque aver pescato tra utenti che non cliccavano sugli annunci Google, tuttavia il CPM di Adsense è ora del 40% in meno rispetto ad un mese fa.

    Semplice coincidenza (come ho detto in un altro post io non avevo mai avuto un vero calo come in molti avevano denunciato in passato)??? Oppure... che cosa???????????????????


  • User Attivo

    penso sia un calo come in molti hanno riscontrato dagli inizi di quest'anno...me compreso


  • User Attivo

    E' successa la stessa cosa anche a me, introdotti alcuni banner di pro-advertising, un crollo del 50% di adsense.


  • User Attivo

    @rockaffe said:

    E' successa la stessa cosa anche a me, introdotti alcuni banner di pro-advertising, un crollo del 50% di adsense.Sarà un caso? Chissà, ti saprò dire con i giorni che passano. Per quanto mi riguarda, comincia un po' a recuperare.


  • User

    Anche io ho notato un calo con l'introduzione di tradedoubler che ho sempre usato per le NL.

    Adesso l'ho tolto, vediamo se il cpm aumenta.


  • User Attivo

    Certo che è una cosa strana. Io al massimo mi sarei aspettato una diminuzione del ctr: se quest'ultimo rimane stazionario e invece il cpm diminuisce... mi verrebbe da pensare che il titolo del mio post non è poi tanto assurdo come (io stesso) pensavo...