• Bannato User Attivo

    Wikipedia ed il contenuto duplicato

    Interessante la tua analisi. Anch'io mi sono posta la domanda più di una volta. Però poi da un po' di tempo quella certezza, lecita e carica di buon senso, sto iniziando a perderla. Ecco il caso di studio personale. Prendo a spunto Wikipedia siccome lo avete citato. Nel sito che curo per un cliente, un sito molto preciso nella realizzazione di schede biografiche, si stanno avendo dei problemi con le posizioni su google per l'appunto. Purtroppo i wikipediani lo usano come strumento di riferimento da sciacallare, e spesso senza molta fantasia lo usano per fare semplici copia ed incolla. In totale hanno copiato 35 schede in maniera esatta: testo, sottotitolazioni. Mancano solo le foto e le didascalie.

    Quelle pagine sono scese dalla prima o seconda posizione dov'erano, nonstante l'enorme mole di link spontanei che ha ricevuto in questi due anni di esistenza, per essere "sotterrato" in terza o quarta pagina, quando va bene.

    =====

    Apro una piccola parentesi:
    Il bello è che poi al loro interno aprono dei log dove dicono: questo contenuto viola interamente il copyright del sito xyz. Votate per decidere se mantenerlo o rimuoverlo. Alla fine la maggior parte vota per mantenerlo. Naturalmente se ne guardano bene a citare la fonte pure senza quel loro link "castrato". Che poi io mi chiedo: che senso ha mettere un nofollow quando citi la tua fonte.


  • Community Manager

    Ciao Cineasta,

    scusa se ti sposto ma mi pare interessante come argomento.

    Mi chiedo: hai fatto uno spam report a Google?
    Inoltre, registrati a Wikipedia e fagli presente questa situazione.

    Io, al posto tuo, andrei a modificare gli articoli non solo inserendo il link, ma ogni 4-5 parole ne cambierei una 🙂


  • Bannato User Attivo

    @Giorgiotave said:

    Ciao Cineasta,

    scusa se ti sposto ma mi pare interessante come argomento.

    Mi chiedo: hai fatto uno spam report a Google?
    Inoltre, registrati a Wikipedia e fagli presente questa situazione.

    Io, al posto tuo, andrei a modificare gli articoli non solo inserendo il link, ma ogni 4-5 parole ne cambierei una 🙂

    Ciao Giorgio, nessun spam report sin'ora. Se il sito fosse stato mio lo farei subito. Informo il cliente. Comunque ho fatto un po' di ricerche sul web, e sembra che sono in molti a lamentare questo caso. Addirittura anche Umberto Eco.

    Per il resto, prendo il tuo consiglio come oro colato e provvederò a cambiare il testo. Tuttavia se una specia di flag si è acceso sul sito, un flag che grida "questo sito fa uso di testo ciopiato" forse non ho molte speranze di spegnerlo. Faccio sapere.
    Grazie


  • Community Manager

    Fai sapere si e segnalate a Google 🙂