• User Attivo

    GSiteCrawler e SiteMaps - prima volta

    Buongiorno

    Chiedo subito scusa a tutti per la mia capritudine, ma è la prima volta che mi accingo a creare una sitemap per un motore di ricerca, e non ho idea di come si faccia.

    Ho scaricato GSiteCrawler e sto provando a fare la mappa di un sito con circa un migliaio di pagine dinamche.

    Il sito è stato indicizzato dal programma e, in base alle statistiche, sono stati indicizzati 1173 url.

    Ho esportato il file XML di prova nella root del sito (sul rerver, non in locale) ed ho visto che sono stati creati due file, $test.xml e $test.xml.gz, ma non riesco a creare ed uploadare le mappe per Google e Yahoo.

    Inoltre, non so come devo impostare i parametri degli url indicizzati (manuale, iscludi, crawl, priorità e frequenza) e soprattutto non capisco perchè quando seleziono un url dall'elenco di quelli indicizzati, per ogni pagina viene visualizzato il titolo mentre la sola ad avere descrizione e keywords visualizzati è l'index.
    Per tutte le altre pagine non viene visualizzato nulla sebbene nel codice html questi campi siano stati corretamente riempiti.

    Tra le varie cose, ho visto che c'è una pagina "automatismo".
    Questo vuol dire che io imposto il programma e lui, con scadenza preimpostata, va a generare e pubblicare le sitemap dei siti indicati?
    Oppure questo è un lavoro che dovrei fare manualmente?

    Poi ci sono un'infinità di atri comandi dei quali ignoro il significato.
    Ma non è disponibile della documentazione online sull'utilizzo di questo programma?
    Sul sito viene detto qualcosa, ma non tantissimo.

    Infine, avrei bisogno di sapere se c'è qualcos'altro da fare nel sito (es. inserire del codice nelle pagine o nei file robots.txt, ecc.).

    Insomma, mi tornerebbe estremamente utile se qualcuno mi esponesse passo passo la corretta procedura per una corretta realizzazione ed utilizzo di una sitemap.

    Grazie.