• User Attivo

    eventi della vita

    Mi e stato richiesto di sviluppare il sito di un piccolo comune, mi sono piuttosto chiare le caratteristiche tecniche di accessibilità. Mentre non mi è chiaro se ci esistono del contenuti che obbligatoriamente debbano essere presenti. Mi riferisco in particolare agli "eventi della vita", di cui non riesco a trovare un elenco ufficiale (anche perché innovazione.gov.it e in manutenzione da un po` di giorni). Mi sapete dare una dritta e/o qualche link?
    Grazie!


  • Super User

    Ciao, a mio avviso dipende dal tipo di ente, dai servizi che è in grado di offrire, dalla struttura interna, dai rapporti con le Unioni di comuni a cui fa riferimento, ecc...

    Sul sito della Liguria si legge

    Perché "eventi della vita"?

    Facilitare la vita dei cittadini e l’accesso ai servizi online della pubblica amministrazione, superare l’impostazione burocratica e parlare un linguaggio più diretto. Da queste premesse nasce "eventi della vita", uno spazio modellato sulla vita delle persone per rendere immediatamente disponibili i servizi presenti sul sito.

    "Eventi della vita" non contiene oggetti nuovi: è una sezione trasversale che riorganizza le informazioni e i servizi in funzione delle esigenze dei cittadini.

    Dall’iniziativa del Ministro per l’Innovazione e le Tecnologie Lucio Stanca, che ha realizzato con portale www.italia.gov.it un accesso unico ai servizi online della pubblica amministrazione, è nata l’idea di sperimentare per la prima volta su un sito regionale l’approccio per eventi della vita.

    Quindi il consiglio che ti do io consiste nel chiedere eventuali direttive alla tua provincia e regione di riferimento per sapere se vi sono stati documenti programmatici inerenti, per poi confrontarli eventualmente con il Cnipa 😉


  • Super User

    Sono un po' rimbambito 😄

    Sopra ti ho scritto

    Ciao, a mio avviso dipende dal tipo di ente, dai servizi che è in grado di offrire, dalla struttura interna, dai rapporti con le Unioni di comuni a cui fa riferimento, ecc...

    Confrontali con questi naturalmente 😉
    http://www.google.it/search?num=100&hl=it&rls=GGGL%2CGGGL%3A2006-43%2CGGGL%3Ait&q="Linee+guida+in+materia+di+digitalizzazione+dell'Amministrazione"+"eventi+della+vita"&meta=