• User Attivo

    Duplicare Joomla sul server

    Ciao a tutti.
    Volevo avere due installazioni di Joomla sul sito, una per fare i test ed una per installare una volta fatti i test solo quello che mi va di implementare sul sito.

    Ho notato che duplicare la cartella da dei problemi.
    Allora ho uppato sul server il backup che avevo fatto copiando in locale la cartella Joomla.

    Prima di metterci mano credo di dover fare delle modifiche al database, oppure non è necessario ? Lo collego ad una diversa tabella dello stesso database ? Basta che cambio il suffisso ad esempio da Jos1_ a Jos2_ ?

    Grazie per le vostre indicazioni.


  • Super User

    Ciao Hiroshi,
    se vuoi utilizzare due diverse installazioni devi mettere i files di joomla in due diverse cartelle e cambiare il prefisso delle tabelle come da te descritto. 😉
    ciao!


  • User Attivo

    Grazie, era quello che pensavo.

    Già che ci sono ... volendo aggiungere un componente blog, ne hai uno da consigliare ?

    Grazie 🙂


  • Super User

    Sinceramente,non avendo mai utilizzato joomla non saprei consigliarti.
    Posso però rimandarti qui:
    http://extensions.joomla.org/component/option,com_mtree/task,listcats/cat_id,1759/Itemid,35/
    dove puoi trovare delle estensioni di Joomla per creare un blog 😉
    ciao!


  • User Attivo

    Guarda che non e' cosi' semplice come dici 🙂 apparte che se cambi il prefix al db poi dovrai cambiarlo sia a tutti i moduli che installerai che alle componenti.. e quindi non e' un lavoro da poco.. ma a mio avviso c'e' una cosa piu' semplice crei 2 database metti un cms in una cartella e monti il bachkup su tutti e due.. mi pare la cosa piu' semplice. Certo a meno che non hai la possibilita' di avere 2 db, allora li diventa complicata la cosa.. comunque se non ricordo male c'e' una componente che fa questo ovvero che crea un clone e lavora su un solo database.. se mi ricordo dove l'ho vista o il nome te lo posto.
    :ciauz:


  • User Attivo

    @alibi74 said:

    Guarda che non e' cosi' semplice come dici 🙂 apparte che se cambi il prefix al db poi dovrai cambiarlo sia a tutti i moduli che installerai che alle componenti.. e quindi non e' un lavoro da poco..

    OK

    @alibi74 said:

    ma a mio avviso c'e' una cosa piu' semplice crei 2 database metti un cms in una cartella e monti il bachkup su tutti e due..

    Non ho capito, che vuol dire monti il backup su tutti e due ?

    bye 🙂


  • User Attivo

    hai detto di avere un backup? montare intendo inserire, creare, che so'.. insomma inserisci lo stesso backup su tutti e due sgli script.. 🙂


  • User Attivo

    @alibi74 said:

    hai detto di avere un backup? montare intendo inserire, creare, che so'.. insomma inserisci lo stesso backup su tutti e due sgli script.. 🙂

    Ah, intendi il backup del db.
    Non l'ho fatto ancora.
    Ho il backup della cartella che contiene Joomla.

    L'ho ricaricata e gli ho cambiato nome.
    Se non gli modifico il suffisso avrò due joomla che vanno a "ravanare" nelle stesse tabelle.

    Dato che sto creando la struttura del sito non mi sono ancora preoccupato dei dati che stanno del data base SQL. Posso caricarli tranquillamente anche se il database che gli ospita ha diverso suffisso ? Devo prendere qualche accorgimento particolare ?

    Abbi pazienza ma con Joomla sto facendo un passetto alla volta


  • User Attivo

    Be si certamente intendo quello del db anche perche' quello delle cartelle che te ne fai? mica contiene dati? i dati sono tutti nel db non nel backup che hai fatto.. quelli sono solo file 🙂 cmq ritornando al discorso del db certamente qualche accorgimento devi prenderlo tipo: il database su cui avevi questo backup che tipo era? mysql, mysql40, etc.. e' molto inportante la codifica : utf8, per il prefix quello sara' sempre jos a meno che' non lo avevi impostato in altri modi.. ma ricordati che a parte il db tutte le componenti sono create per il suffisso jos 😉


  • User Attivo

    Penso che un backup completo comprenda quello che ho fatto io e quello del database MySQL che gira su Aruba. In caso di problemi nell'installare cose nuove, se faccio pasticci, posso ricaricare il backup di file e cartelle e tornare alla situazione precedente.

    Riguardo al suffisso io l'ho modificato aggiungendo un numero a Jos e tutti i moduli e componenti lo hanno utilizzato così come da me definito nelle impostazioni.