• Super User

    Redesign e ottimizzazione di un sito

    Ho qausi completato il redesign di un sito, l'ho ottimizato e devo decidere la strategia con cui farlo vedere a google...

    Diciamo che il sito ha già tre anni e che è sempre risultato quasi invisibile a google, con il mio intervento ora almeno risulta indicizzato al 30%.

    Il sito è composto di tre sezioni: ita, eng, fra.

    Io vorrei buttare nel server tutto il sito aggiornato in una volta sola. I cambiamenti del layout sono minimi, come pure dei testi, solo le pagine sono state validate e il codice ottimizzato e ripulito.
    Una vocina però (dopo l'aggiornamento alcolico :lol: ) mi dice di buttare invece una sezione, aspettare un po' e così le altre.

    Voi che ne pensate?

    Altra domanda: il sito non riesce a entrare in Dmoz, pazienza. Ne ho un altro sempre della stessa azienda vuoto e presente in dmoz che ci posso fare? Tenete conto che l'azienda ne ha un terzo che ho già riempito di sole doorway informative e non mi sembra il caso di investire il tempo in altre doorway.


  • Moderatore

    @Catone said:

    Ho qausi completato il redesign di un sito, l'ho ottimizato e devo decidere la strategia con cui farlo vedere a google...

    Diciamo che il sito ha già tre anni e che è sempre risultato quasi invisibile a google, con il mio intervento ora almeno risulta indicizzato al 30%.

    Il sito è composto di tre sezioni: ita, eng, fra.

    Io vorrei buttare nel server tutto il sito aggiornato in una volta sola. I cambiamenti del layout sono minimi, come pure dei testi, solo le pagine sono state validate e il codice ottimizzato e ripulito.
    Una vocina però (dopo l'aggiornamento alcolico :lol: ) mi dice di buttare invece una sezione, aspettare un po' e così le altre.

    Voi che ne pensate?

    Altra domanda: il sito non riesce a entrare in Dmoz, pazienza. Ne ho un altro sempre della stessa azienda vuoto e presente in dmoz che ci posso fare? Tenete conto che l'azienda ne ha un terzo che ho già riempito di sole doorway informative e non mi sembra il caso di investire il tempo in altre doorway.

    per dmoz è relativamente importante (svariate volte low l'ha detto nei suoi post)
    io butterei una sezione alla volta
    e poi via con link a tema ...


  • Super User

    @Catone said:

    Altra domanda: il sito non riesce a entrare in Dmoz, pazienza. Ne ho un altro sempre della stessa azienda vuoto e presente in dmoz che ci posso fare?

    Se il sito presente in dmoz era quello istituzionale, adesso vuoto, puoi segnalare il cambiamento di URL della risorsa già presente, indicando il nuovo indirizzo del sito.

    Se il sito presente in dmoz è invece quello di un prodotto o servizio specifico e i contenuti che aveva non sono presenti più da nessuna parte, puoi segnalare che la risorsa è ormai inesistente oppure puoi metterci altri contenuti e chiedere il cambio di categoria, sebbene questo comporterà una nuova recensione.

    Per quanto riguarda i tempi, non ci pensare. Meno ci pensi e meglio è.

    Pensa invece ad ottenere link nella maniera più naturale possibile. Esistono decine di modi diversi, a seconda della tipologia del sito.


  • Moderatore

    come volevasi dimostrare 😄


  • User Attivo

    se le pagine non sono tante io butterei tutto subito, se invece parliamo di 500-1000 e più ci andrei più con calma


  • Super User

    concordo con and4linux,
    se parliamo di qualche decina di pagine butta su e non pensarci, se sono molte di più programma un upload "random" e costante in modo da garantirti un periodo di continuo aggiornamento del sito, in una fase iniziale da un bel boost.


  • Super User

    io le metterei in 3 volte... anche se sono poche fai vedere a google che aggiungi contenuti...


  • Super User

    anche se si parla di pagine in lingua differente?

    se parliamo di aggiungere pagine nella stessa lingua e che parlano dello stesso argomento ok, nessun dubbio ma se parlano dello stesso argomento ma sono in lingua differente i mdr possono considerarli come aggiunta di contenuti omogenei? :mmm:


  • Super User

    Io emulerei un comportamento naturale. Uploadare contemporaneamente X pagine per tutte e tre le lingue.


  • Super User

    @Tymba said:

    anche se si parla di pagine in lingua differente?

    se parliamo di aggiungere pagine nella stessa lingua e che parlano dello stesso argomento ok, nessun dubbio ma se parlano dello stesso argomento ma sono in lingua differente i mdr possono considerarli come aggiunta di contenuti omogenei? :mmm:
    sicuramente non vedrà l'aggiunta di contenuti omogenei ma un aggiornamento del sito si


  • Super User

    @Rinzi said:

    sicuramente non vedrà l'aggiunta di contenuti omogenei ma un aggiornamento del sito si

    ok capito 😄


  • Super User

    Grazie a tutti per le risposte. Allora procediamo con ordine:

    1. il sito ha circa una 30ina di pagine per lingua.
    2. anche io sono per il naturale Low, ma il punto è che cosa è naturale in questo caso? Se non mi interessassi del posizionamento io butterei su tutto in colpo solo; ma vista l'esperienze e i buoni risultati ottenuti con altri siti aggiornando poco per volta, sono molto indeciso...
    3. Dmoz o non dmoz! Il sito in Dmoz è vuoto ma trattava dello stesso argomento, so che potrei forse chiedere l'aggiornamento, ma l'ho già fatto per un altro sito di altro argomento e sono 16 mesi che aspetto una risposta. Quindi faccio prima a chiedere una nuova recensione di quello non presente, cosa che ho fatto sei mesi fa senza ottenere nulla. Pazienza, me ne frego di Dmoz.
    4. Il punto allora è come sfruttare questo network di tre siti: il primo di contenuti, il secondo di doorway pulite, ma ovviamente di scarso contenuto, il terzo vuoto e in dmoz.
    5. Di link poco per volta ne ho trovati una trentina, quando possibile ho creato il triangolo: il sito con door linca un sito di altri che linca il sito mio con contenuti. Vedo però che google ci mette molto a digerirli.

  • Community Manager

    Catone, comportati normalmente e butta tutto.

    Tourcalabria, 15000 pagine e nessun problema, però un continuo aumento di BL

    Nel tuo caso servono anche in varie lingue..


  • Super User

    @LowLevel said:

    Pensa invece ad ottenere link nella maniera più naturale possibile. Esistono decine di modi diversi, a seconda della tipologia del sito.

    Perchè non sviluppi un po questa tua affermazione? (sempre che tu voglia :D)


  • Bannato Super User

    @Tuonorosso said:

    @LowLevel said:

    Pensa invece ad ottenere link nella maniera più naturale possibile. Esistono decine di modi diversi, a seconda della tipologia del sito.

    Perchè non sviluppi un po questa tua affermazione? (sempre che tu voglia :D)

    Quoto 😉

    Anche se decine mi sembra azzardato, però da low tutto è possibile !


  • Super User

    @Dell'Orto Fabio said:

    @Tuonorosso said:
    @LowLevel said:

    Pensa invece ad ottenere link nella maniera più naturale possibile. Esistono decine di modi diversi, a seconda della tipologia del sito.

    Perchè non sviluppi un po questa tua affermazione? (sempre che tu voglia :D)

    Quoto 😉

    Anche se decine mi sembra azzardato, però da low tutto è possibile !

    Eheheh, lo zio non riesce a seguire il forum...ma quando c'è qualcosa di interessante eccolo spuntare... :lol: