• User Attivo

    [Guida] Antivirus: cos'è e con quali criteri sceglierne uno.

    Bene, oggi si parla di antivirus, più precisamente: cosa deve avere un buon antivirus per essere veramente buono ed efficace?
    Beh, prima di tutto bisogna sapere:

    [CENTER][CENTER]**Cos’è un antivirus e cosa fà

    **[/CENTER]
    [/CENTER]
    L’antivirus è un software in grado di individuare ed eventualmente cancellare virus informatici o altri applicativi dannosi per il vostro PC quali dialer, trojan, worm, malware...
    La loro funzione è quindi di protezione e prevenzione da eventuali infezioni.


    Adesso che la situazione è più chiara possiamo passare ai criteri secondo i quali scegliere un buon antivirus. Premetto che non solo gli antivirus si sviluppano, anche i virus progrediscono e sono sempre più difficili da trovare di conseguenza non ci sarà mai un prodotto top in assoluto.

    Prima di tutto sottolineo che non per forza un antivirus a pagamento è migliore di un antivirus free.
    Certe volte vale la pena spendere quei pochi euro per avere un buon prodotto, altre volte è sufficiente impostare bene un antivirus free per garantirsi un’ottima sicurezza del proprio PC.

    [CENTER][CENTER]***Cosa deve avere un buon antivirus?

    ***[/CENTER]
    [/CENTER]
    Sicuramente un buon antivirus deve avere un buon motore di scansione:

    Una scansione approfondita e pulita, che quindi riesca a rilevare e segnalare la presenza di codice sospetto. E' anche molto positivo il fatto che il motore di scansione non appesantisca troppo il sistema.

    Le principali funzioni:

    • Scansione dei file.
      --- Scansione in tempo reale
      --- Scansione di periferiche esterne (CD, Floppy Disc…).
    • Scansione della memoria.
    • Scansione del registro
    • Scansione della posta elettronica.
      --- Scansione degli allegati.
      --- Scansione posta indesiderata (con eventuale filtro anti-spam).

    Un’analisi completa: che quindi comprenda (come indicato sopra) oltre alla scansione dei file del disco rigido anche le periferiche esterne (CD, Floppy Disc…).
    **
    Possibilità di creare dischetti di emergenza dove verranno salvati i file necessari per un eventuale ripristino del sistema.
    **
    Frequenti aggiornamenti
    : Il produttore del software deve occuparsi di sviluppare aggiornamenti dell’archivio virus e delle firme con una certa regolarità. (uno dei migliori negli sviluppi è Kaspersky)

    Un buon report: un antivirus che si rispetti deve essere in grado di classificare i file infetti in base alla dannosità (di solito vengono suddivisi in: High risk, Medium risk e Low risk), individuare gli elementi che non è riuscito ad esaminare (file protetti ecc…).

    Un buon antivirus (anche se ormai lo fanno tutti, ci tengo a precisare che) deve avere oltre alla funzione di eliminazione diretta del/dei file infetti interessati, anche la possibilità di metterlo/i in quarantena per monitorare eventuali movimenti sospetti o di isolare completamente il file.

    Un consiglio: E’ sempre buona norma accompagnare un antivirus ad un buon firewall al fine di rendere la sicurezza del vostro PC ottimale.

    Qui potete trovare una lista di antivirus, firewall e antispyware.

    Realizzada da The Cyber Planet come Ricercatore del Forum GT.


  • User

    Io non ho mai capito cos'è la scansione euristica


  • User Attivo

    Ciao, mondoblog.

    La scansione Euristica è una scansione fatta per rintracciare presumibili virus non conosciuti analizzandone il codice.

    Devi sapere che gli antivirus per riconoscere le minacce, hanno un pattern (una sorta di piccolo database) che contiene "le istruzioni" per riconoscere i codici virali. Se durante la scansione trova uno di questi codici all'interno di un file, ti indica che contiene quel virus.

    Ma se il virus è nuovo e l'antivirus ancora non ha nel pattern il codice per poterlo identificare?

    Effettuando una scansione Euristica, c'è la possibilità che l'antivirus riconosca non un virus, ma un file che ha un codice sospetto, che per caratteristiche e funzionalità assomiglia a quello di un virus e te lo segnala.

    Questa modalità è però imperfetta, trattandosi appunto di un esame fatto per possibilità. può quindi restituire dei falsi positivi, come si chiamano in gergo.


  • User

    Grazie Kru, è tutto chiarissimo.


  • User Attivo

    se non sbaglio node usa quello che hai detto tu nelle scansioni che si fanno con questo antivirus mentre avast! lo fa?


  • User Attivo

    @bassplayerpunk79 said:

    se non sbaglio node usa quello che hai detto tu nelle scansioni che si fanno con questo antivirus mentre avast! lo fa?

    Scusa, non ho capito se ti riferisci al pattern delle definizioni o alla scansione Euristica.

    Se ti riferisci al pattern, direi proprio di sì. Altrimenti non farebbe la scansione. E quando fai l'aggiornamento, aggiorni il pattern file.

    Se intendevi la scansione Euristica, non tutti gli antivirus la fanno. Avast! non credo. La fanno, per esempio, F-Secure e Norton Antivirus. A mio avviso, comunque, non è poi così necessaria.
    Basta tenere l'antivirus sempre aggiornato e stai apposto 😉

    :ciauz:


  • User

    Perchè del programma Norton non se ne parla tanto bene ?Qualcuno mi sa dire pregi e difetti di questo programma con giudizio finale ? Grazie !:ciauz:


  • User Attivo

    Ha un costo elevato, non ha un alto riconoscimento dei virus zoo, le firme vengono aggiornate molto meno frequentemente di altri antivirus.
    E' però molto usato. Questione di marketing.


  • Super User

    @valent said:

    Ha un costo elevato, non ha un alto riconoscimento dei virus zoo, le firme vengono aggiornate molto meno frequentemente di altri antivirus.
    E' però molto usato. Questione di marketing.

    Vorrei aggiungere la scansione euristica ai difetti...spesso te lo regalano con il pc (xp+norton+office):D


  • Consiglio Direttivo

    @valent said:

    Ha un costo elevato, non ha un alto riconoscimento dei virus zoo, le firme vengono aggiornate molto meno frequentemente di altri antivirus.
    E' però molto usato. Questione di marketing.

    @pierfrancesco99 said:

    Vorrei aggiungere la scansione euristica ai difetti...spesso te lo regalano con il pc (xp+norton+office)

    Rallenta il sistema!! 😉


  • User Attivo

    @Wolf Otakar said:

    Rallenta il sistema!! 😉

    Quoto in pieno.

    E' assolutamente Pesantissimo, e spesso pieno di bugs.
    E quoto in toto anche Valent. 😉

    :ciauz:


  • Super User

    @Wolf Otakar said:

    Rallenta il sistema!! 😉

    Dai tutto sommato quello è il male minore :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:


  • User Attivo

    Io sto usando ZoneAlarm internet security, ha integrato un po' tutto firewall, antivirus, antispyware.
    Che ne pensate di questo programma? Io mi trovo bene, l'unica pecca e che se attivo IM Security per i programmi di messaggistica (MSN) mi blocca le emoticons, ma lo disattivo e per il resto mi soddisfa abbastanza.:fumato:


  • User Attivo

    Come detto in precedenza, trovo Zone Alarm un ottimo Firewall, se non il migliore. L'unica sua pecca è che spesso blocca anche pacchetti IN/OUTBound che non dovrebbe bloccare. Ma la sua efficacia è indiscutibile 🙂 , bugs a parte.

    Quanto all'Antivirus, non lo conosco, ma sono più propenso ad utilizzare un SW più specifico.

    Grazie per la tua partecipazione 😉

    :ciauz:


  • Consiglio Direttivo

    @gatzu said:

    Io sto usando ZoneAlarm internet security, ha integrato un po' tutto firewall, antivirus, antispyware.
    Che ne pensate di questo programma? Io mi trovo bene, l'unica pecca e che se attivo IM Security per i programmi di messaggistica (MSN) mi blocca le emoticons, ma lo disattivo e per il resto mi soddisfa abbastanza.:fumato:

    Ciao gatzu,
    ti riferisci all'ultima versione di ZoneAlarm, segnalata da te in questo post??


  • User Attivo

    Si mi riferisco alla versione 7, ora funziona con windows live messenger se si disattiva l'IM security, lo sto provando ultimamente. L'ho installato perché c'è tutta la protezione in un solo programma e quindi e più comodo


  • Consiglio Direttivo

    @gatzu said:

    ora funziona con windows live messenger se si disattiva l'IM security, lo sto provando ultimamente.

    Bene gatzu,
    testa pure il software e appena sai qualcosa di più, riprendi il tuo post qui! 😉

    :ciauz:


  • User

    Spybot S&D è un programma grauito ?
    Se non è gratuito,....AGV Anti-Spyware è la scelta alternativa migliore?
    Mille grazie a chi mi darà una risposta.:ciauz:


  • Consiglio Direttivo

    Ciao markom46,
    Spybot è gratuito! 🙂

    Fai un salto in questo post: http://www.giorgiotave.it/forum/sicurezza-informatica/32903-thread-ufficiale-utility-per-la-sicurezza-del-pc.html

    Troverai una serie di programmi per la sicurezza!!

    :ciauz:


  • User

    Ciao Wolf Otakar,
    Infatti lo avevo già visitato e l'ho trovato anche molto Interessante.Complimenti a tutti quelli che hanno avuto l'idea e a tutti quelli che hanno partecipato, che non sono da meno.La domanda l'ho fatta xchè non parla di programma gratuito nella lista . Comunque sono nuovo all'uso di Internet e di conseguenza non ci capisco un TUBO,allora mi appoggio alla vostra garantita espeienza.Ti ringrazio comunque,sei stato molto gentile a rispondermi.CIAO e alla prossima.