• User

    Help tipo di installazione

    Ciao a tutti,

    ho un dubbio. Stò giocando con Mandriva ed ho un paio di domande da porvi. Durante l'installazione ho notato che è possibile scegliere la config della macchina. O meglio se configurarla come client, server, studio, sviluppo ecc. Io mi dedico allo sviluppo di siti ecommerce e lavoro con php + mysql e volevo chiedere :

    1- la configurazione server è quella che serve a me? necessito di testare i miei lavori in locale, fino ad ora ho eseguito queste operazioni con easy php sotto win 😞 . Dalle prime installazioni che ho fatto ho notato che installando mandriva come server ho avuto non pochi problemi. Apache è partito ma non sono riuscito a fare lo stesso con il mysql.

    2- Se setto la macchina come server, posso settarla anche solo come server locale senza dns & company?

    3- La macchina può essere settata come server e client? (io credo sia una contraddizione, comunque per un novello queste domande credo siano permesse:))

    Per quanto riguarda l'installazione di alcuni pacchetti volevo chiedere se variano a secondo degli ambienti grafici (gnome, kde, ecc).

    4-Quale ambiente mi consigliate?

    5- Ho notato che la maggior parte dei server linux girano sotto fedora. Come mai? si presta meglio ad essere configurata come server? (io penso che sia dovuto al fatto che fedora sia una costolo di RedHat)

    6-sono partito con l'uso di mandriva e faccio i primi passi con le shell, che delizia;), mi consigliate di continuare ad usare Mandriva, oppure di passare a fedora e prendere maggiore dimestichezza con Linux, con questo sistema operativo?

    Grazie a tutti coloro che hanno avuto la pazienza di leggere tutte queste mie domande, e grazie in anticipo per le risposte che mi darete.

    Auguro a tutti buona giornata

    PS: Mi pento di non aver cominciato prima ad usare Linux!!!!!:vaiii:


  • User Attivo

    l'unica cosa che ti posso dire è che mandriva è super adatta ai principianti come lo sono io, per ambienti mi trovo meglio con kde