• Bannato User Attivo

    Yahoo non mi gradisce più?

    Ciao a tutti 🙂
    ho notato poco fa, dopo un bel pò che non controllavo, che Yahoo ha penalizzato il mio sito proprio con le stesse chiavi che in passato mi favorivano. 😞
    Mentre su Google e Live, il sito sembra essere posizionato sempre più o meno allo stesso modo, senza scossoni.
    Che posso aver combinato a Yahoo? 😞


  • Community Manager

    Ciao Vale76,

    quali sono le modifiche che hai fatto?

    Sei sicura che non ci siano concorrenti che spingono per quelle chiavi?


  • Bannato User Attivo

    ciao, Giorgio 🙂
    no, particolari modifiche non mi sembra di averne fatte, anzi.. sono tornata ad aggiornare un pò di contenuti dopo una decina di giorni, ma non ho tolto, né cambiato nulla a livello strutturale :bho:
    altri siti tematici, non saprei.. :bho:


  • Bannato User Attivo

    @Vale76 said:

    ciao, Giorgio 🙂
    no, particolari modifiche non mi sembra di averne fatte, anzi.. sono tornata ad aggiornare un pò di contenuti dopo una decina di giorni, ma non ho tolto, né cambiato nulla a livello strutturale :bho:
    altri siti tematici, non saprei.. :bho:

    ragazzi perdonatemi l'auto quote, ma non so veramente più che fare!!! 😞
    allora stasera con la chiave migliore da sempre, google mi ha fatto schizzare dalla 4a alla 2a pagina. Forse questo può essere dovuto ai miei sforzi che finalmente il motore comincia ad apprezzare.. e anche in questi giorni ho dato l'anima per migliorare ancora di più alcune cose ai fini della navigazione, ho fatto un nuovissimo indice A- Z di tutti i titoli presenti (lavoraccio faticosissimo, vi assicuro :caffe: )
    e anche a livello di contenuti sto cercando di mettere tutti i giorni qualcosa di nuovo, e non è facile..
    eppure mentre Google ha migliorato la posizione, Yahoo continua a non volerne sapere, neanche sulla chiave migliore, premiata da G..
    ragazzi che devo fare?? 😞 vi prego, aiutatemi a capire... 😞


  • Super User

    @Vale76 said:

    vi prego, aiutatemi a capire... 😞

    Per capire come mai non ti posizioni più bene bisognerebbe prima sapere come mai ti posizionavi bene in passato.

    Innanzitutto: oltre al tuo sito, sono variate anche le posizioni dei siti che Yahoo! in precedenza presentava assieme al tuo?

    Bisognerebbe capire se la modifica ha riguardato solo/principalmente te oppure anche gli altri siti che comparivano per le tue ricerche.

    A volte i motori modificano i parametri dei propri algoritmi, dando più/meno peso a nuovi elementi, o distribuendo diversamente il peso dei fattori già esistenti.

    Quando ciò avviene, alcuni siti vengono premiati in funzione delle nuove analisi ed altri siti vengono messi da parte, in quanto ritenuti meno attinenti o meno importanti rispetto a prima.

    Ricorda anche che l'analisi delle cause non deve riguardare solo il tuo sito. Una grande importanza va assegnata ai fattori esterni, che possono cambiare senza che tu te ne avveda. Magari in principio ricevevi una certa dose di link di qualità (la qualità sencondo Yahoo!, si intende) ed oggi tale dose è diminuita.

    Qualche variazione nei tuoi backlink?

    (l'analisi è sempre una brutta gatta da pelare, ed è molto difficile farla senza aver seguito le varie fasi del sito)


  • Bannato User Attivo

    @LowLevel said:

    Per capire come mai non ti posizioni più bene bisognerebbe prima sapere come mai ti posizionavi bene in passato.

    Innanzitutto: oltre al tuo sito, sono variate anche le posizioni dei siti che Yahoo! in precedenza presentava assieme al tuo?

    Bisognerebbe capire se la modifica ha riguardato solo/principalmente te oppure anche gli altri siti che comparivano per le tue ricerche.

    ehh.. domanda da un milione di dollari, nel senso che sinceramente non me lo ricordo. L'unica cosa che posso dirti, è che più o meno, al contrario del mio, gli altri 2 o 3 siti tematici concorrenti, più o meno, sono ancora lì. In modo particolare, un famoso sito amatoriale molto ricco di fiabe, a differenza del mio, su Yahoo è abbastanza in alto, mentre il mio, anche se è più giovane (ma già abbastanza ricco di contenuti per l'età che ha) non rientra neanche nelle prime 13 posizioni con la chiave "fiabe", quella di solito più in tema (che Google invece posiziona in 2a pagina :bho: )

    @LowLevel said:

    Ricorda anche che l'analisi delle cause non deve riguardare solo il tuo sito. Una grande importanza va assegnata ai fattori esterni, che possono cambiare senza che tu te ne avveda. Magari in principio ricevevi una certa dose di link di qualità (la qualità sencondo Yahoo!, si intende) ed oggi tale dose è diminuita.

    Qualche variazione nei tuoi backlink?

    Anche qui, nel complesso sembra di no, anche perché il tracciamento delle visite segna abbastanza regolarmente visite provenienti da siti che mi hanno linkato in passato, oltre a link spontanei in a volte mi imbatto.
    Però non riesco sinceramente a controllare tutti i miei backlink.

    Riguardo invece all'attinenza, direi che non ho mai cambiato l'identita iniziale del sito (fiabe, favole, poesie), e anzi, mi impegno regolarmente ad aggiornare il più possibile i contenuti, e spesso riesco a dedicarvi anche giornate quasi intere, quindi.. bo .