• User Attivo

    Per Google /directory e /directory/ sono la stessa cosa?

    Per Google un link a "/directory" e "/directory/" sono la stessa cosa?

    La domanda sembra strana perchè a logica sono effettivamente la stessa cosa, però devo usare l' htaccess per passare dei parametri in modo pulito e queindi mi serve la sintassi:

    /parametro/

    con lo slash alla fine.

    A questo punto ho paura che Google (o altri motori) possano vedere il link scritto così ma poi vadano a richiedere "/parametro" (senza slash finale) che verrebbe trattato diversamente dall htaccess...

    avete esperienza a riguardo?


  • Super User

    Per Google un link a "/directory" e "/directory/" sono la stessa cosa?

    Secondo gli standard "/directory" indica un file che si chiama "directory" mentre "/directory/" indica i contenuti di una directory che si chiama "directory".

    Se si dimentica di scrivere il "/" finale, i server http prima controllano l'esistenza di un file e, se non lo trovano, cercano una directory con lo stesso nome.

    Se la trovano, inviano un redirect 301 al client (browser o spider) che ha chiesto l'URL sbagliato.

    Per quanto il 301 generalmente risolve, è buona norma scrivere sempre i nomi delle directory nel modo corretto, ovvero con il "/" finale. Se si fa così, nessuno avrà mai problemi.


  • User Attivo

    @LowLevel said:

    Secondo gli standard "/directory" indica un file che si chiama "directory" mentre "/directory/" indica i contenuti di una directory che si chiama "directory".

    Se si dimentica di scrivere il "/" finale, i server http prima controllano l'esistenza di un file e, se non lo trovano, cercano una directory con lo stesso nome.

    Se la trovano, inviano un redirect 301 al client (browser o spider) che ha chiesto l'URL sbagliato.

    Per quanto il 301 generalmente risolve, è buona norma scrivere sempre i nomi delle directory nel modo corretto, ovvero con il "/" finale. Se si fa così, nessuno avrà mai problemi.

    bene, era anche la mia idea....

    volevo però una conferma "ufficiale" e la tua è tra le migliori :vai:

    grasie