• Super User

    come dividere un po' di siti tra piu' indirizzi ip?

    vi sveglio dal torpore chiedendovi consiglio su una bella questione relativa all'uso di piu' indirizzi ip (su piu' server, se interessa).
    so che l'espertone qui e' agoago, ma accetto consigli da tutti ovviamente. secondo me ne puo' nascere una discussione piuttosto interessante.

    (per comodita' di discussione, do' per scontato che 1 server = 1 indirizz ip)

    veniamo alla questione: ho una trentina di siti, attualmente tutti sullo stesso server.
    a giorni, avro' a disposizione un altro paio di server (dove ospitero' un po' di siti altrui).

    posso quindi smistare un po' dei miei siti sugli altri due server.

    ho un sito che voglio spingere in maniera particolare (discreto PR, niente outbound links).
    al momento questo sito (settore alimentare) e' linkato dalla quasi totalita' degli altri siti.

    la mia idea e' quella di spostare un sito a tema forte (PR 5, con un circuito di link - spontanei - tutto suo) su uno dei due server nuovi (oltre che trasferirlo ad un'altra persona).
    ho poi un altro sito simile al quello da spingere, inserito in dmoz, con il quale faro' scambi link, e che linka il sito da spingere. lo sposto sul terzo server?
    ho poi un altro paio di siti personali con buon PR (tra il 4 pieno e il 6 scarso), che linkano tutti i siti sopra citati. dove li metto?
    ho poi tutta una serie di sitarelli (PR 3 e dintorni) che linkano il sito importante. alcuni di questi fanno scambio link (soprattutto in uscita, il link di ritorno ce l'ho sul sito principale). li distribuisco equamente?

    premesso che probabilmente non sono stato sufficientemente chiaro, e potete quindi chiedermi tutti i chiarimenti che volete, voi come vi comportereste? come smistereste i vari siti? quali altri fattori considerare? (durata registrazione dominio, rapporto inbound/outbound links, etc).

    :ciauz:

    update: m'ero scordato di un altro sito (settore IT) con pochi inbound links ma buoni (attuale PR 0, poiche' nato dopo l'ultimo update. pagerank previsto 4 o 5), che potrebbe ricevere link dai futuri siti altrui, e che linka i migliori siti tra tutti quelli presenti sui miei server.
    🙂


  • User Attivo

    Must non entro nel merito del tuo post siti-server, anche perche' lo stesso non ha molto senso quando chiedi: "veniamo alla questione: ho una trentina di siti, attualmente tutti sullo stesso server. a giorni, avro' a disposizione un altro paio di server (dove ospitero' un po' di siti altrui). "

    Non ha senso smistare siti vecchi su altri server, ormai sono "marcati" se vuoi sfruttare i nuovi server apri nuovi siti, i vecchi lasciali dove sono.

    Poi dici: "(per comodita' di discussione, do' per scontato che 1 server = 1 indirizz ip)". Beato te che lo dai per scontato perche' io l'ho scoperto solo un mese fa, dopo 9 anni di onesto mestiere.

    Nel caso di apache su linux, G mi ha bloccato l'ip principale, e tutti i siti sul server sono stati bloccati con esso, anche se non interrogavano G. Non lo sapevo. Un pc = un ip. Puoi mettere 100 ip su quel pc, ma 1 pc = 1 ip.

    La mia cazzata e' stata quella di assegnare un ip ad un dominio-sito forte, ip che pero' identificava anche il server. Bannato il sito bannato il server.

    Io pensavo che un server se era "composto" da 50 ip era l'essenza dei 50 ip. Invece un server e' marcato da un solo ip e poi contiene altri ip. Morto l'ip principale...


  • Super User

    dici che sono davvero marcati? anche se facessi un trasferimento del dominio a terzi?

    e sulla questione dell'ip, molto interessante quello che dici.
    davo per scontata una cosa molto piu' banale pero': ho a disposizione un solo ip per server 🙂 da qui l'equazione 1 ip = 1 server

    ora i miei sono marcati, ma se hai tempo e voglia illustraci come andrebbe fatta sta cosa partendo da zero (ammesso che ci sia un modo migliore di un altro di smistare i vari siti).

    :ciauz:


  • Community Manager

    @must said:

    dici che sono davvero marcati? anche se facessi un trasferimento del dominio a terzi?

    Il nocciolo è: vuoi fregarlo? non puoi.

    Se tu lo cedi a terzi il sito potrebbe essere rivalutato e quindi il gioco non vale la candela 🙂

    Aumenta il network con siti che stanno in Australia, Thailandia, Svizzera.


  • Super User

    non voglio fregarlo.
    voglio solo sfruttare al meglio le potenzialita' dei siti che ho.

    e siccome ne ho piu' di uno che ha valore, volevo ridurre al minimo le limitazioni causate dal localrank.


  • User Attivo

    Must, credo che grossomodo funzioni cosi'.
    Io motore per migliorarmi devo cercare di capire le relazioni tra i vari siti.

    Un link e' una relazione, ma quale relazione e' piu' importante di chi guadagna o possiede o collabora con un sito?

    Se so chi possiede un sito, o conosco quali siti segue un agenzia e via discorrendo posso dare il giusto valore ai link. La relazione link non viene falsata dalla relazione economica che intercorre tra i siti.

    Premsesso questo io motore devo inventarmi degli stratagemmi per relazionare i siti tra di loro, senza tenere condo dei link.

    Boh per esempio gli insiemi. Faccio un cerchio con scritto classe ip C e ci scrivo dentro tutti i nomi di quei domini che rientrano in quei 250 e rotti ip.
    Poi un bel cerchietto con scritto must e con dentro tutti i siti che risultano essere di proprieta di nust. Poi un cerchietto con il nome di un sito di must e dentro tutti i nomi di dominio che sono identici ma con estensione diversa. Poi un cerchietto con una bella gif di un logo e dentro tutti i siti che contengono quella immagine. Poi un cerchione con un tipo di codice e dentro tutti quei siti che lo usano o abusano.

    Tanti, infiniti cerchi. Poi tiro le somme e cerco di scoprire le relazioni.

    Ora tu chiedi, ma se io rompo un cerchio? Che succede?
    Succede che non succede nulla. Questo per un minimo comune denominatore che adattano piu' o meno tutti i motori.

    Loro in questi casi fanno delle fotografie e le archiviano. Se hanno una foto dove tu giorgio ed io ci mangiamo una pizza loro sanno che ci conosciamo. Non gli importa che poi sul giornale un anno dopo appare scritto che ci siamo presi a legnate discutendo sulla ricetta della torta alle mele, per loro noi siamo un gruppo. Fine.


    Questo non vale in ogni occasione, e non vale per tutti i motori per le stesse occasioni.

    Se vuoi provare puoi spostare-dividere i tuoi siti su altri server, ma con l'accortezza che tutti i dati del whois saranno diversi per ogni sito, che le relazioni dei link che li uniscono scompaiano (per poi riapparire magari 9 mesi dopo) che non ci siano immagini comuni, ecc ecc

    Dovrai rompere tutti i cerchi. Ma proprio tutti. Non parliamo se usi codici tipo adsense comuni o cose simili. Nessun cerchio. Allora forse, hai qualche buona probabilita' di "fregarli".

    Ci vorra' magari un annetto, ma puoi farcela. Nel frattempo prega che i motori non si decidano di premiare i network, senno sai che risate! 🙂


  • Super User

    @agoago said:

    Ci vorra' magari un annetto, ma puoi farcela. Nel frattempo prega che i motori non si decidano di premiare i network, senno sai che risate! 🙂

    :lol:

    cmq, tutto chiaro ago.
    semplice ed efficace il ricorso agli insiemi.
    grazie mille.
    :ciauz: