• User

    Link Popularity

    Ciao a tutti,
    sono nuovo in questo forum e vorrei chiedervi alcue informazioni.
    Sto cercando di posizionare il mio sito e vorrei creare una sezione dedicata allo scambio di link in quanto il sito (portale) ha circa 6000 pagine indicizzate su gg ma pochissime visite, digitando link:www.nomesito.com ha circa 25 link che lo puntano. Cosa mi consigliate? potrebbe essere dannoso per il sito avviare la link popularity o è necessario?
    Grazie mille per le risposte!


  • User Attivo

    Ciao,

    lo scambio link non porta più benefici, devi cercare i link monodirezionali. Tra l'altro questi link in ingresso devono essere tematici, cioè avranno bassissimo valore se il tuo sito parla di automobili e sei linkato sul sito di una scuola materna!

    Ciao


  • User Attivo

    lo scambio link l'hai fatto con qualsiasi sito o con siti tematici? comunque le visite aumentano non tanto con lo scambio link ma con l'indicizzazione su keyword che hanno un buon traffico. su che keyword hai puntanto la tua campagnia di posizionamento?


  • User

    Ciao a Tutti,
    il mio è un portale dedicato al turismo, è online da maggio 2006, al momento conta circa 15600 pagine ma indicizzate da google controllando con site:www... indica da 5800 a 6200, non capisco perchè varia.
    Vengono aggiunte giornalmente dalle 50 alle 150 pagine nuove. Ha un sitemap in xml per google e uno in txt per yahoo ma non sono aggiornati. Un consiglio, devo far si che le sitemap vengano aggiornate automaticamente all'inserimento di nuove pagine?
    Il sito ha pr 4 ma non so che fare per incrementare le visite che sono veramente pochissime, 50 al giorno circa.
    Che consigli potete darmi?
    Grazie mille a tutti


  • User Attivo

    devi costruirti una strategia. è lo stesso caso di un cliente di cui curo l'attività SEO. lui vuole essere indicizzato, vuole avere più traffico vuole vendere di più ma non ha la minima idea del mercato in cui vuole andare a posizionarsi (nel suo caso arrademento ma il discorso non cambia per turismo).
    Su che keyword stai puntando l'indicizzazione? spero non "turismo" perchè convieni con me, sia un'operazione alquanto complessa.


  • User

    Grazie Domenico,
    le keywords sono molto molto competitive e ne sono consapevole, hotel milano, hotel venezia, hotel roma ecc.
    Cosa intendi per strategia? in questo periodo non so più da che parte muovermi! cosa ne pensi in merito alle sitemap, pensi che dovrebbero essere aggiornate periodicamente?


  • User Attivo

    l'aggiornamento della sitemap è un fattore positivo a prescindere dall'indicizzazione. le keyword sono molto competitive fai solo conto che hotel milano ha qualcosa come "**4.200.000" **risultati.

    sulla strategia ci sarebbe da scrivere un libro 😛 a grandi linee ti posso dire:

    • parti da keyword meno competitive magari composte tipo "hotel milano provincia" "hotel lombardia" ... che hanno meno risultati su google per intenderci (in gergo si chiamano long tail)
    • man mano che ti posizioni per queste keyword meno competitive alza il tiro e punta a keyword che generano più traffico

    è un concetto un po' complesso da spiegare e mi sono espresso da cani, ma spero che hai intuito che cosa intendo


  • User Attivo

    Per la sitemap è meglio tenerla sempre aggiornata e la frequenza con cui devi aggiornarla dipende dal numero di pagine che giornalmente/settimanalmente aggiungi al sito. Se sono poche (fino a 10 alla settimana) va bene un aggiornamento settimanale, ma se vengono aggiunte ad esempio oltre 50 pagine alla settimana dovresti prevedere degli aggiornamenti puù frequenti visto che il tuo interesse è che le pagine vengano indicizzate il più velocemente possibile.

    In ogni caso mi sembra di aver letto da qualche parte che nonostante la sitemap lo spider tenda comunque ad esplorare e seguire tutti i link che trova, correggetemi se sbaglio.

    Ciao


  • User

    Ciao,
    vi ringrazio per i preziosissimi consigli, ho capito cosa intendi Domenico, ci proverò.
    Sapete consigliarmi qualche sito che possa linkare il mio senza scambio link per permettermi di avere un pò più di popolarità?
    Buona giornata a tutti


  • User Attivo

    @Svetlana said:

    Il sito ha pr 4 ma non so che fare per incrementare le visite che sono veramente pochissime, 50 al giorno circa.
    Che consigli potete darmi?
    Grazie mille a tutti

    Anche io ho un sito di tipo turistico e nonostante ho fatto molti scambi links tematici non riesco a superare le 60/70 visite al giorno.
    Spero che dipenda dal fatto che il sito è abbastanza nuovo, sarà on-line da un mesetto e poco più!:-S