• User

    aiuto con gif

    Ho 4 piccole gif che non riesco proprio a sistemare. Il problema principale (3 su 4) è che hanno uno o due angoli arrotondati su sfondo trasparente e spixellano (susate i termini poco tecnici). Ma come si fa a evitarlo, sono giorni che ci provo 😞
    Qualcuno me lo può spiegare o meglio, qualcuno mi può dare una mano sistemandomele? Se c'e' bisogno di pagare qualcosa non c'è problema, credo che sia un lavoro facile e veloce per chi se ne intende di grafica.
    Grazie!


  • Consiglio Direttivo

    Ciao Marzia, non capisco il termine spixellano; intendi dire che i bordi non sono proprio rotondi? Queste 4 gif sono parte di una gif animata? Magari prova a postare le immagini spiegando meglio il problema così ti possiamo aiutare meglio 🙂


  • User

    ciao Carlito,
    esatto, i bordi sono frastagliati e non riesco a farli bene!
    la pagina di prova che contiene le gif in questione è

    http://www.tons-of-toys.com/PROVA.php

    e le gif incriminate sono: l'utimo tasto in basso del menu a sx, il bordo inferiore del blocco centrale e i due tasti verdi in basso.
    sono brutte, lo so, ma non riesco a farle meglio!


  • Consiglio Direttivo

    Il sito è fatto con imageready? Se si esistono appositi blocchi stondati per fare ad esempio il menu (valido anche per il blocco centrale):

    image
    Per gli altri due bottoni (se li hai fatti tracciando un cerchio), credo che il problema sia l'accostamento dei colori, oppure gli hai messo un bordo di troppo, un cerchio in gif viene così (senza bordo):

    image

    Magari se mi dici le dimensioni del blocco centrale ed i colori usati per il gradiente posso rifartelo io, stessa cosa per i due bottoni (per i quali però mi serve anche le freccette a l'icona della casina). Per il menù è un pò più complicato perchè è un insieme di immagini, potrei farne uno nuovo e darti le singole immagini che modificherai per inserirci le voci di menù che vuoi.


  • User

    m.p.
    🙂


  • User Attivo

    Ciao,
    provo a buttare li un suggerimento... spero sia utile:
    salvando con la modalita' Salva per web di Photoshop (anche se e' leggermente meglio quella di ImageReady) si possono impostare il numero dei colori richiesti per il gif.
    puo' essere una buona idea scegliere 256 anche se il gif e' un solo colore, poi cestinare uno di quelli con il puntino per eliminare tutti i superflui. Alla fine restano solo i colori necossari al gif, incluse le minuscole sfumature per arrotondare in modo piu' morbido.

    A presto

    Stefano Virgilli


  • User Attivo

    Il problema delle .gif è sempre un bel "pain in the a**" però ci sono alcune soluzioni.
    Il tuo problema è che lo sfondo è vario...

    Dovresti prima di tutto individuare una tinta che sassomigli il più possibile sia a quel verdino che a quel grigio e poi prima di salvare la gif, andare su image -> mode -> indexed color e nella finestrella che ti si apre imposti i valori secondo le tue esigenze cercando di arrivare ad un buon compromesso.

    Un altra strada è quella di ridisegnare i pixel mancanti a mano. In pratica devi fare la curva con l'antialias. Ti fai la copia di quell'oggetto e ridisegni con la matita, i pixel mancanti, uno ad uno fino a coprire una scala cromatica simile a quella dell'antialias, l'unico problema è che non devi usare la trasparenza, come fa l'antialias. Quindi dovrai arrangiarti un pò con tonalità di colore simili.

    Consiglio personale, fai lo sfondo completamente grigio scuro e risolvi il problema, potendo fare una gif che contiene il colore di sfondo, in più, dal punto di vista visivo, non ipnotizzerai le persone con la ripetizione di quello sfondo, che per quanto sia carino e chiamiamolo trendy, a lungo potrebbe stancare la vista e infastidire (prove alla mano).

    Utilizza uno sfondo uniforme al centro, e vedrai che il risultato sarà altrettanto bello, ne guadagnerai in usabilità e ti risparmi le lotte con le gif.;)


  • Consiglio Direttivo

    @ideasnextdoor said:

    fai lo sfondo completamente grigio scuro e risolvi il problema, potendo fare una gif che contiene il colore di sfondo, in più, dal punto di vista visivo, non ipnotizzerai le persone con la ripetizione di quello sfondo, che per quanto sia carino e chiamiamolo trendy, a lungo potrebbe stancare la vista e infastidire (prove alla mano).

    Utilizza uno sfondo uniforme al centro, e vedrai che il risultato sarà altrettanto bello, ne guadagnerai in usabilità e ti risparmi le lotte con le gif.;) Quoto anche perchè gli sfondi uniformi conferiscono al sito oltre ad una maggiore pulizia, anche una più marcata professionalità, quindi sono da preferire a quelli che ad esempio fanno uso di gradienti :).


  • User Attivo

    @carlitosway said:

    ...gli sfondi uniformi conferiscono al sito oltre ad una maggiore pulizia, anche una più marcata professionalità, quindi sono da preferire a quelli che ad esempio fanno uso di gradienti :).

    Ti riquoto anche io!;)