• User

    legge privacy nella richiesta di dati..

    ciao..
    avei bisogno di un'aiutino..
    il sito tratta di affittanze di appartamenti al mare (La gestione è familiare )
    e volevo inserire nel mio sito... la seguente dicitura::

    ATTENZIONE!
    Informiamo la Gentile Clientela che non rispondiamo alle E-mail anonime,
    e prive di indirizzo o numero di telefono! I dati forniti verranno utilizzati solo per la corrispondenza e non divulgati a terzi.

    Questo perchè ci sembra giusto almeno sapere a chi rispondiamo.. dato che la maggior parte delle email che ci arriva sono anonime..

    E volevo sapere se posso inserire solo queste poche righe.. o devo seguire qualche prassi per quanto riguarda la legge sulla privacy..??

    grazie .


  • Bannato User

    Se richiedi obbligatoriamente l'inserimento dei dati personali è giusto a mio avviso citare le relative leggi sul trattamento dei dati:

    1. dalla direttiva 95/46/CE del Parlamento Europeo relativa alla tutela delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali e della circolazione dei dati;
    2. dalla Direttiva 97/66/CE per la tutela della privacy nelle telecomunicazioni;
    3. dalla Direttiva 97/07/CE e dal D. Lgs. 185/99 per la protezione dei consumatori nei contratti a distanza;
    4. dalla Direttiva 00/31/CE per il commercio elettronico;
    5. del Decreto Legislativo n. 196 del 30 giugno 2003 "Codice in materia di protezione dei dati personali";

    sarebbe anche saggio che il potenziale cliente dovesse (una check box o simile) accettare le condizioni prima di poter inserire i dati.


  • User

    grazie,
    allora il mio problema e' che con le mie conoscenze di programmazione pari a zero 🙂 non saprei come creare un "check box o simile" ..
    dunque la dicitura della 196 del 2003 , per questioni di spazio, petrei metterla in un link ma non essendoci conferma di accettazione da parte dell'utente non vorrei non essere in regola.. o puo' andar bene lo stesso??


  • User

    @gn79 said:

    ciao..

    ATTENZIONE!
    Informiamo la Gentile Clientela che non rispondiamo alle E-mail anonime,
    e prive di indirizzo o numero di telefono!

    ma questa dicitura viene intesa come obbligo?


  • Bannato User

    Secondo me quella dicitura è da intendersi come un semplice "avviso", ma nella realtà non ha una valenza a livello legale.
    Potresti mettere un link alla norma scrivendo che PRIMA di inviare i propri dati è necessario leggersi il contenuto del link, anche se, non avrai mai la certezza che questo venga fatto.