• User

    newbie in cerca di informazioni

    salve a tutti ragazzi.
    ho trovato il sito googlando in cerca di coordinate per sapere come acquistare, gestire e valutare un'offerta di spazio web tra quelle presenti sulla rete.
    non posso assolutamente definirmi webmaster, alla tenera età di 13-14 anni avevo realizzato un sito con frontpage per il mio clan in diablo, lo spazio web che avevo utilizzato era quello di digiland, inutile dire che era un'esperienza infantile, per quanto ricordata senza vergogna.
    ora, il fatto è semplice: sto giocando ad un mmorpg e ho la ferma intenzione di dedicarmi alla costruzione ed al mantenimento di un sito per la mia gilda, situazione simile a quella precedente, ma la determinazione è diversa. sto frequentando un corso di laurea di informatica umanistica (per favore, informatici puri per studi o per hobby non mangiatemi la faccia) e, checchè se ne dica, oltre ad avere anche già qualche anno di esperienza sulla rete, il programma di informatica da me svolto finora era decisamente valido seppur di base.
    non punto a nulla di troppo complicato, vorrei soltanto essere in grado (come credo) di tirare su un sito scritto in html e magari qualche stralcio di javascript, niente di più, non conosco altri linguaggi di compilazione o scripting.
    ma tralasciando questo, il punto è che ho solo una vaga idea di come valutare le offerte di spazio web che trovo su internet, e avrei bisogno di aiuto da parte vostra che siete esperti riguardo ai "principi zero" che devo conoscere.
    per esempio, credo che non saprei riconoscere una cattiva offerta da una buona anche solo perchè nn conosco tutta la terminologia dei contratti che ho letto. per esempio non so di preciso a cosa si riferisca il "traffico" al mese misurato in gb, cosa sono i sottodomini non mi è totlamente chiaro, eccetera.
    come vedete mi manca molta della conoscenza base.
    per favore datemi una mano e qualche consiglio.
    avevo sentito parlare dei domini .tk, mi era stato detto che erano gratuiti, io mi stavo spulciando il contratto per capire dov'era l'inghippo, e proseguirò anche dopo, per ora comunque non l'ho trovato. tra l'altro, sul sito ufficiale della dot tk, non ho ancora trovato tutte le caratteristiche del servizio offerto.
    in sostanza, per favore spiegatemi il significato dei vari punti mostrati quando si consulta un'offerta di spazio web, e magari consigliatemi una soluzione gratuita o economica, tenendo conto del fatto che il mio deve solo essere un sito/archivio, qualcosa da consultare senza eccessive interazioni, qualcosa di semplicemente informativo.
    vi ringrazio per l'aiuto già da ora, sperando di ricevere
    alla prossima


  • Super User

    tutto è in relazione alle esigenze e quindi anche la scelta dell'hoster (società che ti fornisce i servizi per pubblicare il sito).

    cominciamo dal dominio.
    il .it è un po' impegnativo, innanzitutto come persona fisica puoi registrarne solo uno, mentre comep ersona giuridica non hai questo vincolo (per intenderci se non hai una società o una partita iva ne puoi registrare solo uno), almeno questa è una voce che mi era arrivata a suo tempo e che poi non ho più verificato.

    per le altre estensioni non ci sono problemi quindi, tagliando la testa al toro puoi prendere un .com o .net e non sbagli.

    c'è chi registrai domini presso una società e poi l'hosting da un'altra, io personalmente faccio tutto con la stessa e mi levo ogni problema.

    se sviluppi il sito solo in html non hai problemi se scegliere windows o linux (io tyi consiglio linux comunque anche solo per il fatto ch costa di meno).

    un hoster tra i più blasonati ed economici è aruba ma molti si lamentano di come regge il sito quando gli utenti aumentano (me compreso).
    un'altra società che offre un po' di meno ma ch eè sicuramente più affidabile è masterweb. con 19 euro all'anno te la cavi ed hai un buon piano per partire.

    il traffico è la quantità di byte che possono essere richiesti al tuo sito ed inviati al tuo sito nell'arco di un mese su tutti i canali (navigazione web, ftp, posta).

    tieni presente che un sito agli inizi se consuma 1gb al mese è tanto.
    però, c'è sempre un però. se cominci a caricare sul sito file da scaricare magari di qualche mega... il traffico aumenta e quindi devi agire di conseguenza.

    i sottodomini sono tipo questo: http://sottosezione.miosito.it ponendo che il tuo sito sia www.miosito.it

    ora lascio la palla a qualcun'altro per completare il discorso :ciauz:


  • Super User

    .it è un po' impegnativo, innanzitutto come persona fisica puoi registrarne solo uno,
    Tymba scusa la precisazione, da circa un anno anche le persone fisiche posso registrare diversi nome a dominio con estensione .it 😉
    non sono sicuro ma la limitazione è sull'eta, penso che i minori non possano registrare nome a dominio .it...


  • User Attivo

    premessa:
    Gb mensili sono la mole di traffico che sviluppi in entrata uscita dal server e dipende da vari fattori visite, download, peso delle pagine eccc... in particolare se hai un forum frequentato te ne serve molta 😉

    www_punto_sito_punto_ext è un dominio
    peppe_punto_sito_ext è un sottodominio

    Per quello che ti serve, se ho ben capito, regolati sui 30/40 euri all'anno compreso dominio. Se vuoi un consiglio te lo do in privato perchè non me va di fa pubblicità. A prescindere ti sconsiglio il gratis per due ragioni

    1. perchè è intuibile che fa schifo
    2. anche se risponde alle tue esigenze puoi lasciare perdere perchè non rosichi per il dinero espeso :sbonk:

    Io per valutare l'host io uso questi parametri:

    Per sitarello

    • Chiarezza informativa (se da una parte capisco che mysql è compreso e da un'altra no lascio perdere a prescindere) 🙂
    • up-time (ma tanto dicono tutti 99,9%)
    • Data Base se serve
    • Prezzo 😉

    Per sito quasi serio
    come sopra +

    • Banda garantita minima
    • connettività italiana (no americani anche se risparmi) e cerchi di capire pure che tipo di connettività ha
    • pannello di controllo (preferisco plesk ma so gusti)
    • Sistema UNIX o simili (ma so gusti)
    • Linguaggi in dotazione (php, python ecc..)
    • Email (quelle che ti servono)
    • Server (in particolare dischi, configurazione raid, processore ecc.)
    • Poi ti guradi il forum dell'host e vedi se risponde con competenza
    • Cerchi di sgamare un po di siti ospiti e ti fai un po' di test di velocità a mano :arrabbiato: e con tool vari sparsi in giro nelle ore di punta
    • Vedi le possibilità di upgrade e prezzo
    • Cerchi di capire quanti siti stanno schiattati sopra un server
    • Accesso SSH - (telnet preferisco di no)
    • Possibilità di gestire utenti

    Poi se ti trovi bene li schiatti tutti la senno per trovarne un'altro che ti da gli stessi servizi a 5 euro di meno ci perdi na settimana

    Mi so' dimenticato na marea di cose ah... cerchi di bucare un server per vedere se regge :fumato: SCHERZO

    Che si puo aggiungere????


  • User Attivo

    Pardon molte risposte sono arrivate mentre scrivevo ... che poi stavo a telefono ... ecc.


  • User

    @laharl said:

    salve a tutti ragazzi.
    ho trovato il sito googlando in cerca di coordinate per sapere come acquistare, gestire e valutare un'offerta di spazio web tra quelle presenti sulla rete.
    non posso assolutamente definirmi webmaster, alla tenera età di 13-14 anni avevo realizzato un sito con frontpage per il mio clan in diablo, lo spazio web che avevo utilizzato era quello di digiland, inutile dire che era un'esperienza infantile, per quanto ricordata senza vergogna.
    ora, il fatto è semplice: sto giocando ad un mmorpg e ho la ferma intenzione di dedicarmi alla costruzione ed al mantenimento di un sito per la mia gilda, situazione simile a quella precedente, ma la determinazione è diversa. sto frequentando un corso di laurea di informatica umanistica (per favore, informatici puri per studi o per hobby non mangiatemi la faccia) e, checchè se ne dica, oltre ad avere anche già qualche anno di esperienza sulla rete, il programma di informatica da me svolto finora era decisamente valido seppur di base.
    non punto a nulla di troppo complicato, vorrei soltanto essere in grado (come credo) di tirare su un sito scritto in html e magari qualche stralcio di javascript, niente di più, non conosco altri linguaggi di compilazione o scripting.
    ma tralasciando questo, il punto è che ho solo una vaga idea di come valutare le offerte di spazio web che trovo su internet, e avrei bisogno di aiuto da parte vostra che siete esperti riguardo ai "principi zero" che devo conoscere.
    per esempio, credo che non saprei riconoscere una cattiva offerta da una buona anche solo perchè nn conosco tutta la terminologia dei contratti che ho letto. per esempio non so di preciso a cosa si riferisca il "traffico" al mese misurato in gb, cosa sono i sottodomini non mi è totlamente chiaro, eccetera.
    come vedete mi manca molta della conoscenza base.
    per favore datemi una mano e qualche consiglio.
    avevo sentito parlare dei domini .tk, mi era stato detto che erano gratuiti, io mi stavo spulciando il contratto per capire dov'era l'inghippo, e proseguirò anche dopo, per ora comunque non l'ho trovato. tra l'altro, sul sito ufficiale della dot tk, non ho ancora trovato tutte le caratteristiche del servizio offerto.
    in sostanza, per favore spiegatemi il significato dei vari punti mostrati quando si consulta un'offerta di spazio web, e magari consigliatemi una soluzione gratuita o economica, tenendo conto del fatto che il mio deve solo essere un sito/archivio, qualcosa da consultare senza eccessive interazioni, qualcosa di semplicemente informativo.
    vi ringrazio per l'aiuto già da ora, sperando di ricevere
    alla prossima

    per un sito come intendi farlo tu, forse ti conviene puntare almeno per l'inizio a qalcosa di economico. Tanto alla fine fai sempre in tempo a cambiare.

    io di siti economici che ho provato ne conosco 3 e sono tutti windows

    www.aruba.it
    www.europeanwebhost.com/tariffe.aspx
    www.natan.it

    come caratteristiche sono molto simili, secondo me visto che è il primo sito ecc. non dovresti avere nessun tipo di problema riguardanti banda e cose simili.

    mi pare che tutti e 3 costino 25euro iva inclusa. Per quanto ne so il 2° con gli inviti lo prendi a 15euro iva inclusa.

    vado a dormire che forse è meglio...sono le 5


  • Super User

    www.masterweb.it ... 19? .. lo trovo un buon servizio ...

    anche www.natan.it è ottimo


  • User

    ringrazio tutti per il contributo che mi avete dato finora; in più, leggendo la mole di informazioni, ho capito che non so quasi una ceppa di progettazione siti web. 😢
    per quanto riguarda la questione dell'età e dei privilegi ad essa connessi, sono maggiorenne e posso finire in galera come registrare più di un dominio :lol:.
    c'erano molte cose che non capivo nei post di corvo e tymba (SSH? l'ho sentito ma non ho idea di che si tratti), ma credo che scervellandomi un po' in tutte le vostre risposte capirò quali siano le informazioni che mi servono.
    un'altra cosa che non mi è chiara è la differenza fra dominio e hosting. io credevo che all'acquisto del dominio l'hosting del sito fosse effettuato nella stessa macchina dove si trova il dominio. è giusto o sbagliato? che differenza c'è?
    in più un'altra curiosità, non metterò file scaricabili direttamente, ma pensavo di inserire almeno alcuni screenshot del gioco in jpg. credo che le immagini più grandi arrivino al massimo verso qualche centinaio di KB, e quindi pensavo di mettere nella pagina i thumbnail e poi linkare ogni singola immagine ad una nuova finestra dove si caricano i file da un url esterno al sito (le volevo buttare sul sito di mio padre 😄 ), posso fare una cosa simile senza incorrere in infrazioni delle regole comunemente accettate e pensate che questo alleggerisca il traffico mensile?
    per il resto credo che se qualcosa dovesse appesantire sarebbe la specie di bacheca che volevo realizzare rudimentalmente fregando un codice usato per inserire news con commenti dei lettori, questo aumenterebbe molto secondo voi il traffico?
    vi ringrazio ancora siete una manna dal cielo.
    alla prossima


  • User

    @laharl said:

    ringrazio tutti per il contributo che mi avete dato finora; in più, leggendo la mole di informazioni, ho capito che non so quasi una ceppa di progettazione siti web. 😢
    per quanto riguarda la questione dell'età e dei privilegi ad essa connessi, sono maggiorenne e posso finire in galera come registrare più di un dominio :lol:.
    c'erano molte cose che non capivo nei post di corvo e tymba (SSH? l'ho sentito ma non ho idea di che si tratti), ma credo che scervellandomi un po' in tutte le vostre risposte capirò quali siano le informazioni che mi servono.
    un'altra cosa che non mi è chiara è la differenza fra dominio e hosting. io credevo che all'acquisto del dominio l'hosting del sito fosse effettuato nella stessa macchina dove si trova il dominio. è giusto o sbagliato? che differenza c'è?
    in più un'altra curiosità, non metterò file scaricabili direttamente, ma pensavo di inserire almeno alcuni screenshot del gioco in jpg. credo che le immagini più grandi arrivino al massimo verso qualche centinaio di KB, e quindi pensavo di mettere nella pagina i thumbnail e poi linkare ogni singola immagine ad una nuova finestra dove si caricano i file da un url esterno al sito (le volevo buttare sul sito di mio padre 😄 ), posso fare una cosa simile senza incorrere in infrazioni delle regole comunemente accettate e pensate che questo alleggerisca il traffico mensile?
    per il resto credo che se qualcosa dovesse appesantire sarebbe la specie di bacheca che volevo realizzare rudimentalmente fregando un codice usato per inserire news con commenti dei lettori, questo aumenterebbe molto secondo voi il traffico?
    vi ringrazio ancora siete una manna dal cielo.
    alla prossima

    vai tranquillo il tuo sito neanche lo sente un server (anche se fosse pieno dai 500 siti in su)


  • User

    @Ken said:

    vai tranquillo il tuo sito neanche lo sente un server (anche se fosse pieno dai 500 siti in su)
    scusaami, nn ho capito.


  • User

    era un modo per dirti che il tuo sito non succhierà poi cosi tante risorse, quindi vai tranquillo anche su quei server di alcuni service che sono pieni come uova....ho visto dei server con 2000 siti dentro

    Mi chiedo come fanno a starci visto che questa società offre spazio infinito ahahhaah


  • Super User

    qualche centinaio di kb per un'immagine???? 😮 😮 😮

    io le immagini più grandi che ho sono da 50k.

    considera sempre che una pagina, per essere fatta bene deve essere caricata da un modem a 56k in meno di 8 secondi, se stai dentro i 5 puoi star tranquillo.

    un modem a 56 kb scarica dalla rete a 2-3kb al secondo ergo per scaricare 200kb ci mette 200 secondi quindi 3 minuti. fai un po' te.


  • User

    ken:
    grazie, questo mi tranquillizza, almeno per questo problema

    tymba:
    lo so che sono già troppo grandi, ma pensa questo: in questo gioco online si possono comodamente fare screenshot con stamp, comodissimo, infatti ho scoperto di averne realizzati sui 500 o anche più.
    LI FA IN .BMP :arrabbiato:
    inutile dirti che avevo 3 o 4 giga di hd oberati di screen carini affiancati da altrettanti screen inutili in veramente poco tempo. ho convertito con un bel tool tutto in .jpg e fatto la pulizia necessaria, ma sono comunque immagini che ritraggono personaggi 3D in ampi ambienti 3D, anche molti personaggi, quindi un immagine 800x600 minimo con parecchi elementi in movimento, freezata e salvata, anche compressa in jpeg non può essere più piccola di 100-150 kB, giusto?
    ad ogni modo anche io non progetto di versare centinaia di queste immagini sul sito, solo qualche decina.