• User

    I vecchi trucchi funzionano ancora?

    Salve a tutti,
    non riesco a capire una cosa:
    Effettuando una test di keyword ranking ho verificato che per alcune parole chiave da me selezionate, e inserite nel contenuto delle mie pagine, non riesco a superare alcuni competitor che utilizzano le medesime parole chiave.

    Il problema è che queste parole sono inserite solo nella sequenza title-description-keywords e oltre tutto nella home del competitor non esiste contenuto utile nel quale queste parole sono inserite.In alcuni casi queste keyword non sono nemmeno inserite nei meta-tags !! :mmm:

    Come mai ?? Questo mi sembra un uso vecchio dei meta tags, che mi sembra sconsigliato in tutte le documentazioni, in tutti i forum che frequento ecc....
    Da che cosa può dipendere quindi il posizionamento migliore?

    Grazie a tutti. Emiliano


  • User

    ciao!
    hai controllato anche altre cose come i backlink e link interni?


  • Moderatore

    Questo di solito funziona fino a che a google non se ne accorge e fino a che non c'è un eccessivo numero di parole inserite...


  • Community Manager

    Dipende dall'anzianità, dai link e dal title 🙂

    Tutto il resto che hai citato c'è ma non serve o serve davvero poco.

    Non è corretto guardare le SERP e poi tirare fuori le somme, è fuorviante 😉


  • User

    Ciao a tutti. Alcune risposte alle indicazioni giunte:

    Per quanto riguarda l'anzianità: il mio sito è più vecchio. Prima era posizionato male, ma recentemente è stato ottimizzato
    Per quanto riguarda la link popularity: il mio sito è nettamente più popolare e linkato (più del doppio)
    Per quanto riguarda i link interni: la home page del competitor ha il doppio dei miei link interni
    Per quanto riguarda il title: la differenza più importante mi sembra questo parametro. Mentre io cerco di ottimizzarlo in relazione al testo della mia pagina, il title del competitor contiene 20 keyword per un totale di 342 caratteri (spazi inclusi )

    Per Giorgio: allora scrivere parole chiave nel title non corrispondenti al contenuto della pagina porta comunque dei vantaggi?
    Perchè dici che guardare le SERP è fuorviante ? Il mio capo parte da quello e purtroppo, anche se il sito adesso è molto visibile, se un competitor più piccolo è sopra di me nelle SERP si chiede il perchè...


  • Bannato Super User

    probabilmente il competitor ha utilizzato queste tecniche qualche tempo fa, quando ancora erano "digerite" dai motori, e adesso, che magari è diventato una risorsa utile e che genera traffico, google e co. lo lasciano lì perchè non avrebbe senso toglierlo dalle serp.
    se guardi, succede spesso con i siti turistici; potrei dire che sono stati tra i primi ad utilizzare certe tecniche e, benchè oggi queste non siano più tollerate, nessuno riesce a toglierli dalle prime posizioni. ed è anche giusto così, perchè alla fine di tutto sono comunque delle risorse utili.

    sul fatto di guardare solo la serp per tirare le conclusioni...certo che è fuorviante. si tratta di un'analisi troppo superficiale e limitata; l'analisi della serp è un punto di partenza, ma poi dovresti proseguire analizzando nei dettagli i vari competitors e magari spostandoti pure anche su altre serp a tema; guardare una serp e arrivare ad una conclusione sarebbe come analizzare un singolo caso e poi enunciare una regola. 🙂