• User

    Redirect 301 dopo mod_rewrite di un forum tipo Vb

    Ciao 🙂
    ho letto un pò di documenti in giro per il web sul redirect 301. Non ho trovato nulla di specifico su quanto sto per proporvi.
    Partiamo da questa pagina ad es:
    http://www.webconfs.com/how-to-redirect-a-webpage.php

    C'è il redirect da htaccess .. e c'è il redirect Php (da Header della pagina).

    Ora, io comprendo bene che un redirect di cartella o di sito sia banale farlo da htaccess.
    Però .. questa è la casistica più semplice.

    E se io dovessi fare un redirect 301 dopo un mod_rewrite?
    Mettiamo che io abbia un forum. Inizialmente avevo le URL senza mod_rewrite.
    Poi metto il mod_rewrite. Le URL mi diventano "user friendly".
    A questo punto ho una scelta. Redirigo tutte le vecchie URL, quelle classiche con viewtopic=xxxxxx, verso le nuove URL con un redirect 301 o no???
    Questa è la prima domanda.

    E come faccio questo redirect? Va bene farlo da Php usando l'header? O GG si incavola?
    E se si incavola, come faccio a farlo da htaccess?
    Qualcuno l'ha mai fatto? Che codice ha usato? (insomma, come faccio una simile regola, che non è banale, in htaccess?.. sempre che sia possibile).

    Thanks 🙂


  • User

    @Argema said:

    Ciao 🙂
    ho letto un pò di documenti in giro per il web sul redirect 301. Non ho trovato nulla di specifico su quanto sto per proporvi.
    Partiamo da questa pagina ad es:
    http://www.webconfs.com/how-to-redirect-a-webpage.php

    C'è il redirect da htaccess .. e c'è il redirect Php (da Header della pagina).

    Ora, io comprendo bene che un redirect di cartella o di sito sia banale farlo da htaccess.
    Però .. questa è la casistica più semplice.

    E se io dovessi fare un redirect 301 dopo un mod_rewrite?
    Mettiamo che io abbia un forum. Inizialmente avevo le URL senza mod_rewrite.
    Poi metto il mod_rewrite. Le URL mi diventano "user friendly".
    A questo punto ho una scelta. Redirigo tutte le vecchie URL, quelle classiche con viewtopic=xxxxxx, verso le nuove URL con un redirect 301 o no???
    Questa è la prima domanda. io lo farei 😄

    E come faccio questo redirect? Va bene farlo da Php usando l'header? O GG si incavola? certo, da php...
    un redirect 301 🙂

    <?php
    // Permanent redirection
    header("HTTP/1.1 301 Moved Permanently");
    header("Location: http://www.somacon.com/");
    exit();
    ?>
    

    se hai scritto tu la gestione del mod_rewrite, dovresti essere in grado di aggiungere un po' di codice prima dell'header in grado di ricalcolare la pagina giusta verso cui effettuare il reindirizzamento!

    l'unico dubbio potrebbe essere "ma come faccio a riconoscere se la richiesta proviene da una pagina "se friendly" o una "vecchio stile"?
    semplice: un piccolo check sui dati passati alla pagina (sei in grado di sapere cosa è stato inserito nella barra del browser 😄 )

    E se si incavola, come faccio a farlo da htaccess?
    Qualcuno l'ha mai fatto? Che codice ha usato? (insomma, come faccio una simile regola, che non è banale, in htaccess?.. sempre che sia possibile).

    Thanks 🙂
    io, personalmente, farei, come ho detto, in php... 🙂

    facci sapere!