• Community Manager

    SERP: Piccoli consigli per "capire" la competitività

    Cercare di capire quanto una serp è competitiva è uno dei compiti che influenzano la scelta delle chiavi, alcune volte di molto altre di poco.

    Ci sono alcuni tool gratuiti e non che lo fanno, io non mi sono mai preso la briga di analizzare una serp a fondo perchè non è stato mai troppo importante.

    Non significa che ora io ti dirò come fare o come si fa, ma cercherò di mostrarti una delle mille strade percorribili, incrociando vari tool.

    Ammettiamo che la nostra serp sia [url=http://www.google.it/search?hs=b0w&hl=it&c2coff=1&client=firefox-a&rls=org.mozilla%3Ait-IT%3Aofficial&q=salsa+piccante&btnG=Cerca&meta=]salsa piccante

    Le prime indicazioni sono 44.700 per salsa piccante e risalta subito come tutte e 10 le posizioni delle serp sono occupate da una pagina che nel title contiene la chiave.

    Controlliamo [url=http://www.google.it/search?hl=it&c2coff=1&client=firefox-a&rls=org.mozilla%3Ait-IT%3Aofficial&q=intitle%3A%22salsa+piccante%22&btnG=Cerca&meta=]quante pagine hanno la chiave nel title

    613 pagine web

    Controlliamo invece [url=http://www.google.it/search?hl=it&c2coff=1&client=firefox-a&rls=org.mozilla%3Ait-IT%3Aofficial&q=inanchor%3A%22salsa+piccante%22&btnG=Cerca&meta=]quante pagine hanno la chiave nell'ancor

    519 pagine web

    Incrociando le richieste scopriamo che [url=http://www.google.it/search?hl=it&c2coff=1&client=firefox-a&rls=org.mozilla%3Ait-IT%3Aofficial&q=intitle%3A%22salsa+piccante%22+%2B+inanchor%3A%22salsa+piccante%22&btnG=Cerca&meta=]837 pagine hanno tutti e due

    206 pagine web

    [MODIFICATO: prima la ricerca era fatta senza le virgolette e non era giusta. Grazie per la precisazione a Beke e kerouac3001 :)]

    Bene è un primo approccio 🙂

    Quindi sappiamo che può essere una serp abbastanza difficile. Ora normalmente si prendono i siti web e si fa su google link: sito.it per vedere i siti web quanti link hanno e poi si guarda il PageRank.

    Questa operazione può essere abbastanza banale, sappiamo tutti oramai quanto è importante ricevere dei Backlink che abbiamo la chiave nel link, quanto sia importante che questi siano a tema.

    Quindi per quasta analisi superficiale possiamo utilizzare il tool Prsearch ecco la [url=http://www.prsearch.net/index.php?Query=salsa+piccante&num=10&BSearch=Search]nostra serp

    Notiamo subito che questo tipo di Tool ci mostra il PageRank della pagina e i link che essa riceve.

    Diciamo che è una piccola indicazione, in quato nelle serp sono presenti pagine interne, pagine con variabili, pagine che dice hanno 0 link (sappiamo il comando quanto sia poco credibile).

    Da questa serp e tool a noi interessa il numero di link che puntano alla pagina.

    Ora incrociamo una serp uguale dal tool di SeoChat: [url=http://www.seochat.com/?tool=7&option=com_seotools&hl=en&ie=UTF-8&oe=UTF-8&q=salsa+piccante&result_mode=relevance&num=10]ecco la serp

    L'analisi della serp si chiude con questo tool, ora passeremo all'analisi dei siti web, io ne farò solo due 🙂

    Ecco cosa ci interessa ti questo tool:
    *
    View META Data - View Inbound Links - Analyze Links*

    Questi altri 3 tool, ci mostrano alcuni dati del sito web che noi possiamo tenere in considerazione. Cliccando sul primo sito web

    [url=http://www.seochat.com/?go=1&option=com_seotools&tool=12&url=http%3A%2F%2Fspicy.libero.it%2F]View META Data
    [url=http://www.seochat.com/?option=com_seotools&tool=7&q=link:http%3A%2F%2Fspicy.libero.it%2F&result_mode=relevance]View Inbound Links
    [url=http://www.seochat.com/?go=1&option=com_seotools&tool=13&url=http%3A%2F%2Fspicy.libero.it%2F&display=both]Analyze Links

    Il primo analizza i metatag del sito web, il secondo i link che riceve ed il terzo i link esterni ed interni che da.

    Per i meta tag le informazioni da prendere sono il Title e il description. Mentre il primo possiamo vederlo dalle serp del secondo non siamo sicuri.

    Per i link possiamo ordinarli per Pagerank, è un'indicazione, ma ora ti mostrerò un tool più utile.

    Per i link esterni ed interni possiamo andare alla ricerca di chi linka la nostra pagina seguendo i link esterni, se ha dei partner, che struttura interna ha e se manda link nascosti 😉

    E si questo tool ci può servire per molte cose 🙂

    Andiamo infine a incrociare quanto sappiamo con l'ultimo tool
    http://www.webconfs.com/anchor-text-analysis.php

    Mettete il nome del sito http://spicy.libero.it/ e aspettiamo il risultato 🙂

    Mostra 51 link di quali XX contengono la chiave e ci mostra anche il PageRank di queste pagine.

    Volendo possiamo incrociare questo tool, sapendo il Pr di queste pagine andiamo a scoprire quanti link hanno in uscita queste e via (con il tool di SeoChat), ma porterebbe troppo tempo.

    Sappiamo che Google mostra 84 link invece, come ci diceva quel tool.

    Bene abbiamo analizzato un sito ed abbiamo scoperto che il primo che compare nelle serp ha:

    • La chiave nel title
    • Ha un PageRank di 5
    • Ha 84 link, di questi XX li ha con la nostra chiave
    • Appartiene ai vari libero e riceve link da altri canali, il più importante ha un PageRank 7 e contiene la chiave nel link, anzi sono due 🙂

    Comunque c'entra poco con quello che cercavo, se analizzaste quelli in basso nono sono così forti 😉

    Della serp sappiamo che di 44.000 pagine "solo" 837 contengono la chiave sia nel title, sia nell'ancora.

    Ora, incrociando altri 4-5 siti (possibilmente quelli subito in basso) abbiamo un piccolo indice delle prime pagine, di quanti link hanno che punano con la chiave, e che Pr hanno quelle che le linkano.

    Attenzione perchè se nelle serp avessimo pagine interne (è il nostro caso) dobbiamo calcolare la potenza della home page, se invece avessimo solo home page la cosa risulterebbe più facile 🙂

    Sia chiaro, non voglio dirvi che così sappiamo tutto, anzi non sappiamo proprio niente, abbiamo solo qualcosa in più, certamente vi consiglio di aggiungere contenuti al vostro sito e di mettervi subito al lavoro, ma so che di gente smanettona qui c'è ne molta 🙂

    Fatemi sapere cosa fate e che ve ne pare, che al massimo lo inserisco nella guida alla prossima uscita 🙂

    Giorgio


  • Super User

    Bravo Giorgio :bravo:

    Io di solito eseguo una query di questo tipo per cominciare:```
    intitle:salsa piccante + inanchor:salsa piccante + inurl:salsa piccante

    Se questa riporta molti risultati siamo di fronte ad una key dove molti si sono dati da fare :D
    
    Questa ulteriore query 
    

    intitle:"salsa piccante" + inanchor:"salsa piccante"

    
    Ricercare anche ```
    inanchor:"salsa-piccante" OR inanchor:"salsa_piccante"
    ```può dare ulteriori indizi di ottimizzazioni "spinte" o almeno tentate...
    
    Dopodichè però deve essere il buon senso del "SEO" a dirgli il grado di difficoltà, facendo un pò di prove un'idea te la fai...
    
    Anche la velocità con la quale la key si "rarefà" nel title è molto indicativa.

  • Super User

    non so se volutamente ma nessuno dei due ha preso in considerazione i risultati di Adsense,
    a mio parere possono essere una variabile da considerare, se una serp anche con pochi risultati è riccha di annunci è comunque di una certa complessità?

    🙂


  • Super User

    utilissimo 🙂

    peccato che i comandi di google che hai usato siano sbagliati! ahhahahah

    Ma guarda tu! Mi pubblica la guida ai comandi e neanche la legge 😉 eheh

    Dunque ti correggo subito:

    intitle:salsa piccante è scorretto perchè tu vuoi cercare tutti i siti che contengono salsa piccante nel titolo, ma il comando che hai usato dice a google di cercare tutte le pagine che hanno salsa nel titolo e piccante in tutta la pagina 🙂

    Se vuoi trovare tutte le pagine che contengano salsa piccante nel titolo hai 2 modi per farlo:

    intitle:"salsa piccante" ---> ti fornisce l'occorrenza esatta di "salsa piccante"

    intitle:salsa intitle:piccante ----> ti fornisce tutte le occorrenze di salsa piccante senza badare all'ordine delle due parole

    Questo vale anche per inanchor

    Infine il comando + e pressocchè inutile 😄

    Per il resto questo lo metto subito subito tra i preferiti.


  • Community Manager

    Grazie kerouac3001 per la precisazione, non mi ero reso conto, anche beke lo aveva detto, con le virgolette 🙂

    Modifico sopra il mio messaggio 🙂


  • Bannato Super User

    Ottimo lavoro
    :ciauz:

    non so se volutamente ma nessuno dei due ha preso in considerazione i risultati di Adsense

    Vero


  • Super User

    Ragazzi che vergogna...

    Ho appena riletto il mio post e mi sono accorto che c'era un errore , quando ho detto

    Ricercare anche
    Codice:
    inanchor:"salsa-piccante" OR inanchor:"salsa_piccante"
    può dare ulteriori indizi di ottimizzazioni "spinte" o almeno tentate...

    Chi linkerebbe mai con il testo salsa_piccante???

    Volevo dire```
    inurl:"salsa-piccante" OR inurl:"salsa_piccante"

    
    I casi sono due, o a nessuno gliene frega niente dei miei post  :cry: 
    Oppure anche voi avete bisogno di ferie :D
    
    Ah... **non voglio** sapere quale delle due eventualità è corretta eh?  :sbonk:

  • User

    Ho provato a fare delle ricerche con inurl arrivando alla conclusione che testo1_testo2 è considerata da G come un'unica parola, mentre testo1-testo2 sono due singole parole.

    Es. ricerca:

    inurl:"testo1 testo2"
    

    da come risultati

    'www.dominio.ext/testo1-testo2.html'

    ed ignora

    'www.dominio.ext/testo1_testo2.html'

    'www.dominio.ext/testo3_testo1-testo2.html'

    Ora proverò a fare altre verifiche per vedere se quello che vale per inurl è valido anche per altri parametri.

    Ciao


  • Super User

    cosi', per curiosita', ho cercato

    intitle:prodotti tipici + inanchor:prodotti tipici

    e sono in seconda pagina.
    ho un numero di BL molto vicino (se non superiore) a quelli dei siti dal secondo posto in poi nella serp prodotti tipici.

    e io non compaio nei primi 1000.
    wow.