• Community Manager

    [Slogan] Campagna pubblicitaria per attività di Arredamento Casa

    Salve ragazzi,

    un mio amico sta cercando di realizzare uno slogan per una campagna offline per promuovere un negozio di arredamenti per una speciale promozione Sposi.

    La campagna, molto probabilmente, sarà portata poi, con alcune modifiche anche nell'online.

    **Target: **Coppiette che stanno per sposarsi e quindi devono arredare l'appartamento. Il problema è che non si conosce il livello sociale della Coppia perchè la campagna verrà fatta su un territorio variegato.

    Livello qualitativo: Il negozio offre un livello qualitativo di materiale medio/alto con un buon rapporto qualità prezzo. In questa campagna specifica ovvio, per altre, si prevederà anche materiale meno qualitativo ma in questo caso non ci interessa.

    Plus rispetto agli altri: Il plus reale è che gli stessi arredamenti presenti anche in altre ditte di vendita sono proposti a prezzi inferiori.

    Tra le altre cose la progettazione degli interni e la consulenza per questa specifica campagna sono gratuiti.

    **Probabile premio: **tra le coppiette che compreranno i mobili nell'anno solare 2007 ne verrà estratta una per un viaggio gratuito in un zona ancora da decidere.

    Sarà effettuate una broschure e volantini.

    Quello che mi interessa è trovare un slogan accattivante per questa campagna (vedrà poi lui di inglobarlo nella grafica, so che è importante ma ancora non c'è ancora niente di grafico). La lunghezza può essere variabile 🙂

    **Proposta: **

    Ti stai per sposare? Arreda la tua casa con mobili di qualità a prezzi che hai sempre sognato.

    Ti offriamo la nostra consulenza gratuita su misura per il tuo appartamento.

    ....e tra di voi ci sarà in estrazione un viaggio gratuito a XXX

    **Proposta due:

    **In visione del nostro territorio (Calabria Ionica) nel gergo comune viene sempre detto: vaiu u mi scigghiu i mobili (traduzione: vado a scegliermi i mobili).

    Quindi pensavamo:

    Fai una scelta di qualità per i tuoi mobili al prezzo che hai sempre sognato!
    **
    O ancora:**

    Realizza la casa dei tuoi sogni ai prezzi migliori.
    **
    Voi che ne dite?
    **


  • User Attivo

    @Giorgiotave said:

    Salve ragazzi,

    Plus rispetto agli altri: Il plus reale è che gli stessi arredamenti presenti anche in altre ditte di vendita sono proposti a prezzi inferiori.

    **Proposta: **

    Ti stai per sposare? Arreda la tua casa con mobili di qualità a prezzi che hai sempre sognato.

    Ti offriamo la nostra consulenza gratuita su misura per il tuo appartamento.

    ....e tra di voi ci sarà in estrazione un viaggio gratuito a XXX

    Voi che ne dite?

    Io sarei con per la proposta 1 ma con qualche modifica.
    "prezzi che hai sempre sognato" mi sembra un pò inflazionato...
    punterei su un qualcosa che esprima il plus che hai messo prima in evidenza. 🙂

    Elaborati gli slogan li potrei proporre a dei target reali 😉 per avere dei suggerimenti 🙂


  • Super User

    concordo con calogero.
    la 1a mi piace di +
    è semplice e diretta e chiara

    "ti stai per sposare?"..è perfetto

    mentre
    "mobili di qualità a prezzi che hai sempre sognato" mi piace meno
    forse a una coppietta che ha 2 lire non gli importa che sia sottolineato il fattore qualità...


  • Community Manager

    Ottimo 🙂

    Che ne pensate quindi di:

    Ti stai per sposare? Arreda la casa dei tuoi sogni con mobili di qualità a prezzi convenienti.

    Ti offriamo la nostra consulenza gratuita su misura per il tuo appartamento.

    ....e tra di voi ci sarà in estrazione un viaggio gratuito a XXX

    E proporlo ad un target reale...sarà difficile, vediamo se riesce a farlo che riporto i risultati qui...:)

    :ciauz:


  • Super User

    Perfezionista o rompiballe non lo so. 🙂
    io scriverei: Arreda la tua casa dei sogni con mobili di qualità a prezzi convenienti.


  • Community Manager

    Bello, si mi piace di più 🙂

    Vediamo 🙂


  • User Attivo

    @Giorgiotave said:

    vaiu u mi scigghiu i mobili

    Io voto per questo 😉


  • User

    "La casa dei tuoi sogni ad un prezzo da sogno!
    Richiedi subito una consulenza gratuita e se acquisti un arredo entro l'anno concorrerai a vincere un viaggio!
    (Nome azienda),trasformiamo i sogni in realtà."

    quasi uno spot
    (scusa, mi sono divertita a scrivere) 🙂


  • Super User

    "...e vissero felici e contenti con i nostri arredamenti!"

    opp

    "pinco pallino arredamenti ...e vissero felici e contenti"

    sottotitolo: "Consulenza gratuita e prezzi da favola per la casa dei vostri sogni..."

    😄

    quelli proposti da giorgio non sono slogan, si avvicinano più ad un pay off... imho... 😉


  • User Attivo

    Come ho detto prima... non punterei troppo sul sogno...
    chi si sposa ha molte spese da fare, è sensibile a qualcosa che ha sempre desiderato... ma è sensibile anche al prezzo e deve rimanere in qualche modo coi piedi per terra

    Il mobile di qualità -> desiderio -> sogno (fino a quanto si potrà tramutare in realtà?)
    prezzo -> preoccupazione -> realtà

    Io userei qualcosa che si contrapponga ad un sogno... o che lo trasformi 😉
    qualcosa che lo tramuti in realtà e liberi dalle preoccupazioni... magari l'avverbio realmente 🙂 tanto per buttarne giù uno 🙂

    Arreda la casa dei tuoi sogni con mobili di qualità a prezzi realmente convenienti

    Oppure... andando sul più descrittivo... ecco qualche bozza ma da rielaborare

    Ti stai per sposare?
    Hai sempre sognato una casa con arredamenti di qualità
    e cerchi prezzi realmente convenienti rispetto a quelli già visti?
    Ti offriamo consulenza gratuita, personalizzata,
    e la possibilità di vincere un viaggio a xxx.

    Ti stai per sposare?
    Desideri arredamenti di qualità ma cerchi prezzi realmente convenienti?
    Ti offriamo consulenza gratuita e su misura per la casa dei tuoi sogni
    ...e due di voi vinceranno un viaggio per xxx.

    Ti stai per sposare?
    Desideri mobili di qualità ma cerchi prezzi realmente convenienti?
    Ti offriamo consulenza gratuita e su misura per arredare la casa dei tuoi sogni
    ...e due di voi vinceranno un viaggio per xxx.

    Giorgio, mica ci avevi preannunciato che ti volevi sposare? :():


  • User Attivo

    "Riempite d'amore la vostra casa noi penseremo ai mobili"
    "Voi ci mettete l'amore noi i mobili"

    non riesco ad esprimerla con eleganza ......


  • User Attivo

    Io ometterei la precisazione "appartamento" stona con la "casa dei tuoi sogni" della riga. 🙂


  • User Attivo

    Eccomi sono il tuo target 😄 anche se con una piccola variante:

    • Coppiette che stanno per andare a vivere insieme e quindi devono arredare l'appartamento... *insomma non mi sposo...

    Ovviamente molti miei amici si trovano in una situazione analoga e anche in questi casi stanno o sono andati a vivere insieme senza sposarsi, o perchè lo faranno più in là nel tempo (magari non possono permettersi casa + arredamento + matrimonio tutti insieme) o magari perchè hanno scelto la convivenza.

    Quindi mi verrebbe spontaneo andare in controtendenza e modificare proprio la prima parte "ti stai per sposare". Questa però è la mia realtà da provinciale milanese, magari il target territoriale di riferimento è diverso.

    Comunque a questo proposito ho pensato che si potrebbe ugualmente rivolgersi in maniera diretta al target ma da un'altra angolatura, puntando ad esempio sul concetto del "lasciare la casa dei genitori", un po' come aveva fatto IKEA se non sbaglio circa un anno fa o due quando prendeva in giro i cosiddetti "mammoni" che erano ancora a casa con mamma e papà.

    Il messaggio potrebbe quindi essere qualcosa come:
    "Finalmente fuori di casa? etc etc"
    "è ora di lasciare mamma e papà?" etc etc

    Così si comprende un target maggiore che è appunto quello delle coppie che non si sposano e soprattutto quello dei single.

    Per il resto faccio altre due considerazioni:

    1. Arredare costa! (ma va?) ma in pochi si accontentano della bassa qualità per il minor costo possibile (ultimamente ho visto delle proposte di arredo super convenienti ma che facevano accapponare la pelle), quindi è giustissimo puntare sul concetto del rapporto qualità/prezzo

    2. Quando abbiamo detto agli amici che abbiamo iniziato a cercare i mobili ci hanno risposto tutti "AUGURI", insomma si respira una certa chiamiamola ANSIA DA ARREDAMENTO che a mio avviso potrebbe essere un altro messaggio chiave da valutare per la campagna: è divertente ed immediatamente comprensibile dal target perchè rimanda ad altri tipi di ansia ben peggiori su cui si scherza anche spesso come la fatidica "ansia da prestazione" e il concetto è chiaro: qui puoi trovare la risposta a quello che stai cercando ossia un buon rapporto qualità prezzo.

    Attendo commenti 🙂

    :ciauz:


  • Super User

    @Bamse said:

    Io ometterei la precisazione "appartamento" stona con la "casa dei tuoi sogni" della riga. 🙂

    Giusta precisazione e se la coppia si compra una mega villa? O va a vivere in un rustico. Meglio usare "casa" forse.


  • Moderatore

    @Giorgiotave said:

    Salve ragazzi,

    **Proposta: **

    Ti stai per sposare? Arreda la tua casa con mobili di qualità a prezzi che hai sempre sognato.

    Ti offriamo la nostra consulenza gratuita su misura per il tuo appartamento.

    ....e tra di voi ci sarà in estrazione un viaggio gratuito a XXX

    Anche secondo me questa è la migliore ma la farei cosi:

    Ti stai per sposare?
    Incredibile ma vero da xxxx troverai i mobili che hai sempre sognato a prezzi fantastici....senza trascurare la qualità.........Provare per credere


  • User Attivo

    @Catone said:

    Giusta precisazione e se la coppia si compra una mega villa? O va a vivere in un rustico. Meglio usare "casa" forse.

    Anch'io sono d'accordo, "casa" da più il senso di "focolare domestico", appartamenti "di mura e cemento", e chi se ne va di casa per entrare in una nuova ha bisogno di sentire subito lo stesso calore che ha lasciato.


  • User

    So che potrebbe sembrare antipatico. So che l'esistenza di un forum si basa sul reciproco venirsi incontro.
    Ma questa domanda richiede una spiegazione troppo vasta.
    L'utilità di un forum non dovrebbe essere "utilità a tutti i costi" e quindi superficialità.
    Il mio invito è quello di dare il lavoro a un'agenzia di pubblicità o a dei professionisti della comunicazione. (Ofelé, fa 'l to mesté).

    Innanzi tutto il tuo amico pare stia cercando una bodycopy, non un claim. Quindi bisognerebbe fare anche un claim.
    Ma bisogna vedere se si tratta di un copy-ad, o se in questo annuncio c'è un visual. Ci vorrà anche un titolo... giusto?
    Per la parte di posizionamento strategico le problematiche sono infinite. Impossibile dare una risposta sintetica, davvero.

    Ale58 e Lafra hanno dato degli spunti interessanti. Ma sono solo spunti che dovrebbero essere ragionati. (Si tratta di ore e ore di lavoro).

    Faccio un esempio, tanto per farvi capire che non sono qui a fare lo sborone: ci dici che l'unico plus rispetto agli altri è il prezzo. Ma fare una campagna incentrata sul prezzo rischia di trasformarsi in hard selling. E l'hard selling non fa bene all'immagine di marca, o meglio, non è certo sinonimo di alta qualità.
    Poi c'è il discorso del viaggio, che è molto interessante, al punto che si potrebbe dedicargli una campagna tutta sua...
    "Preparate le valige. Vi aspetta la vostra seconda luna di miele"
    ...oppure...
    "Tornate dalla luna di miele. Ripartite per la luna di miele"
    ... son cose che mi sono venute in mente così... in cinque minuti, pensando a un probabile copy AD dedicato al viaggio... ma anche qui... ci vorrebbero almeno 10/15 ore di lavoro per cagare fuori un copy AD presentabile, in almeno 3 o 4 soggetti.

    Tutte le proposte che ho letto sono da bocciare, per un motivo o per l'altro. Questo è normale, visto che non fate i copywriter.

    Ma... il Web Master deve fare il Web Master.
    Il Grafico farà il Grafico.
    Il Programmatore non è un Designer.

    Please. Non vendete il lavoro che non vi compete.


  • Super User

    @matteobianchi said:

    Please. Non vendete il lavoro che non vi compete.

    Il forum è gratuito. Onestamente l'efficacia di uno slogan non è oggettiva. Onestamente ognuno può dare la sua opinione su un argomento anche se non ne è il massimo esperto.

    Forse nessuno di quelli che ha risposto al quesito è un copywriter, è probabile! Ma nemmeno un veterinario e, aggiungo, nemmeno webmaster, del resto la sezione tratta di web marketing, quindi presumo si tratti di esperti di web marketing in prevalenza.
    Esperti di web marketing che potrebbero pure essere dei pessimi copywriter, ma che con lingua italiana sono costretti a lavorarci giornalmente.

    Ce lo concedi? 🙂


  • Community Manager

    @matteobianchi said:

    Please. Non vendete il lavoro che non vi compete.

    Hey Matteo, il mio amico ci legge qui non si vende niente 🙂

    Siccome di solito su queste cose ci ragionano si e no 5 minuti, portarlo a vedere le reali riflessioni e gli scambi di idee può capire realmente che è un altro mondo 🙂

    Sto cercando di farlo interessare anche a questo mondo per imparare a conoscerlo e cercare di vedere di migliorarsi.

    Anche per ottimizzare un sito se ne può andare una giornata o forse più, non per questo qui non possiamo discutere.

    Non sta preparando una campagna che avrebbe dovuto affidare a dei professionisti, sta imparando insieme a noi.

    Come un qualsiasi altro ragazzo che ha un'attività commerciale e viene sul forum a cercare aiuto per il suo sito. Non stiamo rovinando il mercato, stiamo sensibilizzando una persona.

    E' una fortuna che si sensibilizzino le persone su questo argomento.

    Matteo, se vuoi approfondire questo argomento posta pure in questo thread che poi divido e lo sviluppiamo per bene, ma secondo me hai sbagliato post 🙂

    :ciauz:


  • User Attivo

    @matteobianchi said:

    ci vorrebbero almeno 10/15 ore di lavoro per cagare fuori un copy AD presentabile, in almeno 3 o 4 soggetti.

    E che, purtroppo, potrebbe non funzionare esattamente come tutte le altre idee proposte finora 😉

    Questo non per sminuire il lavoro del copywriter (per il semplice fatto che fa im lavoro per 8 ore al giorno da x mesi o anni forse qualcosa la sa 😉 ) quanto perché, nonostante tutto, non parliamo di una scienza esatta.

    E mentre se entro io in sala operatoria e mi metto un bisturi in mano produco un risultato non proprio eccellente, non è detto che se chiamo il mio vicino di casa di 2 anni non possa avere una idea migliore dei più bravi copywriters al mondo.