• User Attivo

    Ecco come funziona la RICERCA di YOUTUBE

    tool-ricerca-keywords-youtube_640x288.jpg
    Per proporti i risultati migliori, la RICERCA di YOUTUBE dà priorità a tre elementi principali:

    • Pertinenza
    • Coinvolgimento
    • Qualità

    A ciascuno di questi tre elementi viene attribuito un diverso livello di importanza a seconda del tipo di ricerca.

    PERTINENZA
    La pertinenza viene valutata considerando diversi fattori, tra qui il livello di corrispondenza del TITOLO, del TAG, della DESCRIZIONE e dei CONTENUTI del video con la tua QUERY DI RICERCA.

    COINVOLGIMENTO
    Gli indicatori di coinvolgimento sono un indice valido per determinare la pertinenza. Incorporiamo gli indicatori di coinvolgimento complessivi degli utenti, ad esempio possiamo considerare il tempo di visualizzazione di un determinato video per una query specifica allo scopo di determinare se altri utenti lo considerano pertinente rispetto alla query.

    QUALITA'
    Per quanto riguarda la qualità, i nostri sistemi sono progettati per identificare alcuni indicatori che consentono di determinare quali canali dimostrano competenza, autorevolezza e affidabilità su un determinato argomento.

    Fonte: YouTube


    Daniele Subrizi Subry 1 Risposta
  • User Attivo

    @domenico-pacifico Grazie, molto interessante ma tu hai idea se per TAG si intende questa sezione?

    50f89e99-1fcb-4b37-a23b-798e890fdb7a-image.png

    Perché un recente incontro con YT Italia ha fatto emergere come questa sezione sia ininfluente per il posizionamento.


    domenico.pacifico 1 Risposta
  • User Attivo

    Ciao @daniele-subrizi-subry ti rispondo solo ora perchè ero nel Sahara.

    Il mio pensiero è il seguente:

    1- Si contano sulle dita di una mano le persone che conoscono nel profondo il funzionamento degli algoritmi
    2- I dipendenti di YouTube ne sanno quanto una persona che è capace di analizzare in modo professionale i dati di canali grandi/piccoli, nulla di più. Anche loro hanno informazioni limitate, molto limitate.
    3- Ho trovato diverse volte discrepanze tra quello che dicono a voce e quello che si trova scritto sui loro siti ufficiali.

    Detto questo la mia regola è: se puoi scrivere qualcosa da qualche parte... fallo e basta. E fallo bene, ovvero con del criterio.

    I tag servono? Il nome dei file delle cover e dei video sono importanti oppure no? Non perderei tempo a rispondere a queste domande, ma mi impegnerei - visto che per titolo e descrizione devi usare il più delle volte parole chiave - ad inserire le parole chiave ovunque si possa scrivere qualcosa.

    Questa è la mia filosofia anche perchè, come ben sai, gli algoritmi sono sempre in costante evoluzione ed essere prepararati per eventuali cambiamenti è sempre meglio che non esserlo.

    P.s.
    I tag sono quelli ed il testo è ufficiale YouTube.