• User Attivo

    Meglio rank math o yoast ?

    Visto che qui é pieno di professionisti di cui molti usano WordPress volevo chiedervi secondo voi cos’é meglio… mi riferisco per entrambi alle versioni full a pagamento


    giulio.marchesi shazarak 1 3 Risposte
  • User Attivo

    @1ale1 personalmente uso Yoast SEO, che è anche il più usato e diffuso. Rank Math ha qualche funzionalità extra, sia nella versione gratuita che premium (kingsta.com/rank-math-contro-yoast-seo), onestamente direi che la valutazione ha senso se e solo se le funzionalità extra ti possono interessare. Voglio dire, tutte le eventuali "integrazioni extra" con altri tool, magari risultano comode, ma non ne ho mai avuto il bisogno. Infatti uno strumento come Yoast SEO serve per automatizzare alcune operazioni, renderle più comode, è chiaro che NON va preso alla lettera nei consigli (basta vedere i classici "semafori", con la tendenza a diventare verde se fai keyword stuffing... proprio da evitare!!). Quindi personalmente ti consiglio Yoast SEO, da usare solo per "comodità" es. nei redirect, Sitemap, impostare tag title e meta description al'interno dell'editor, poi lascia perdere tutta la questione di "analisi delle parole chiave" che è piuttosto ridicola fatta in questo modo! Molto meglio se poi ci lavori con Google Search Console e/o eventuali altri tool (suite come SEOZoom, Semrush e analoghi).


  • User Attivo

    @1ale1 da prendere con le pinzette....

    https://wphive.com/compare/plugins/wordpress-seo/vs/seo-by-rank-math/
    https://wphive.com/plugins/wordpress-seo/
    https://wphive.com/plugins/seo-by-rank-math/

    poi a mio avviso "migliore" è quello che ti fa ottenere il risultato che desideri al meglio, per me in questo caso si tratta di compatibilità, supporto, velocità e gestione dei moduli ( io uso rank math);
    per altri può essere quanti suggerimenti seo e semafori ti danno, quindi dipende ( che parola orrenda) ...


  • User Attivo

    leggero gli articoli con attenzione, complessivamente so che certi avvisi e semafori vanno ignorati, tuttavia da quello che leggo rank math ha una migliore gestione dei dati strutturati, ma io uso solo quelli faq e quelli recensione, per la precisione i faq li hanno entrambi, quelli recensione me li sono costruiti io tramite codice e campi personalizzati perche cosi ho tutto più integrato, quindi alla fine non è quello a farmi la differenza.

    leggo che rank math ha pero più integrazione con analitica e dei tool per monitoraggio keyword, quindi alla fine per quanto mi riguarda potrebbe essere l'unico vantaggio, mi riservo comunque di leggere prima le letture... ho anche monitorato i primi posti di key che mi interessano, a occhio c'è chi usa uno chi usa l'altro...


  • User

    ho sempre usato yoast, rankmath lo conosco poco e tra i 2 preferisco Yoast per semplicità di utilizzo e completezza di tool anche nella versione free.

    Recentemente ho acquistato la licenza pro di AIOSEO (All In One SEO) e devo dire che mi sembra davvero molto valido sia a livello di funzionalità che di snellezza del codice...

    In particolare analizzando l'html scrive molte meno righe di codice rispetto a Yoast cosa da non sottovalutare... qualcuno lo utilizza e può darmi un suo feedback?


  • User Attivo

    io posso aggiornare dicendo che sono poi passato da yoast free a math rank pro, che posso dire... non ho avuto grossi cali o variazioni nell'immediato, del resto l'importazione dal vecchio plugin creava un'html molto ma molto simile al precedente. Mi sono fatto convincere dalle comparazioni che riportavano il fatto che il codice fosse più leggero, inoltre mi piace buttare un'occhio su questa dashboard che monitora le parole chiave, anche se immagino ripropone solo parte di analitica e ci siano strumenti ben più professionali.

    Comunque a 4 mesi di distanza c'è stata una crescita lenta ma continua quindi mi trovo bene e continuerò a usarlo, ho anche ripreso qualche posizione zero a me cara, i consigli per l'ottimizzazione della pagina li trovo molto complessi e al tempo stesso come immaginavo non saprei valutarli.

    In pratica per raggiungere valori di ottimizzazione intorno al 90 su 100 bisogna fare anche cose abbastanza strane, per esempio includere un video, inserire dei link esterni, in genere posso dire che le pagine dove ho seguito questi consigli si sono posizionate bene, ma del resto sono pagine di qualità quindi immagino sarebbero andate bene lo stesso... comunque l'importante è non aver avuto un crollo.