• User Newbie

    ContraChrome - come un browser moderno sa di noi più di noi stessi

    Buongiorno a tutti,

    siccome da qualche anno sto approfondendo la questione della privacy e il potere ormai smisurato delle Big Tech, oggi volevo parlarvi di un programma che la maggiorparte di voi usano: Google Chrome.

    Su questo sito: ContraChrome il funzionamento del browser di Google è illustrato con parole semplici ed è.. a fumetti! Trovo questo metodo molto piacevole da consultare e ho voluto condividerlo qui. Vi consiglio di scorrere in fondo al sito e scaricare il pdf.

    Lo so che molti utenti di questo forum con il digitale ci lavorano (me compreso). I dati che Google raccoglie e i suoi strumenti diventano spesso essenziali per proseguire con il lavoro... Ma ritengo comunque giusto soffermarsi un attimo e realizzare in quale mondo ci stiamo proiettando.

    Ovviamente i temi che tocca questo fumetto sono solo marginali, il mondo del ristabilire il controllo sui propri dati digitali è immenso, se volete ho qualche altro sito da consigliarvi per approfondire, e sopratutto rispondere alle solite domande:

    • Non ho nulla da nascondere
    • Tanto hanno già i miei dati
    • In qualche modo li prendono comunque

    Buona lettura! E io vado a presentarmi 🙂


    M 1 Risposta
  • User Attivo

    @undigitalizer quando avrò tempo lo leggerò. Grazie. Comunque io utilizzo Firefox, mi da fastidio anche utilizzare Chromium, su Linux e non uso g*le come motore di ricerca.