• User Attivo

    Comunicato ufficiale: Google Universal Analytics è morto

    Ufficialmente Google ha dichiarato che dal 1 Luglio 2023 tutte le proprietà di GA Universal smetteranno di ricevere hit:

    Dal blog ufficiale:

    https://blog.google/products/marketingplatform/analytics/prepare-for-future-with-google-analytics-4/

    On July 1, 2023, standard Universal Analytics properties will stop processing new hits.

    Qui un altro dettaglio
    https://support.google.com/analytics/answer/11583528

    Tutti a correre sull'implementazione di GA4!


    giorgiotave 1 Risposta
  • Contributor

    Apperò!

    Per il 2023 avranno messo il Conversion Rate come metrica?! 😂

    Intanto per mettere la Landing Page come dimensione secondaria nei rapporti bisogna fare un hack sulla query string. SUL SERIO. 🤦

    Dice Farina che la metteranno nei rapporti presto. Si ma raga: stiamo parlando della Landing Page, mica di una dimensione inutile.

    Posso dire una cosa seriamente? Questa cosa dello stop alla raccolta delle hit di UA è la morte di GA.

    E non lo dico sull'onda dell'emozione, bensì perché ritengo ci siano motivazioni tecniche piuttosto pesanti.

    Google Analytics è sempre stato retrocompatibile con le precedenti tecnologie. Nell'interfaccia di UA si potevano raccogliere ed analizzare i dati raccolti con il vecchio urchin.js. Ne scriveva @tambu ancora nel 2010 e per chi fosse curioso, urchin.js È ANCORA LÌ.

    Una retrocompatibilità mostruosa, che ha permesso a Google Analytics di avere le percentuali di mercato che ha.

    GA4 checché se ne dica non è un prodotto pronto, è un prodotto complessivamente mediocre dalle potenzialità per il momento solo sulla carta (ancora devo vedere un caso di studio che sia uno sulle decantate funzionalità di analisi tramite machine learning), con un'UI terribile, una vera perdita di tempo fare il setup ed utilizzarlo quotidianamente nelle attività di analisi.

    Oltretutto ci sono pure problemi legali.

    Che farà il 99% del mercato quando si tratterà di cambiare sistema di tracking?

    Passerà a GA4, lascerà il cadavere del vecchio tracking nel sorgente, o si rivolgerà ad altre soluzioni?

    Io penso di sapere già la risposta.

    Questa mossa di smettere di raccogliere hit con UA è il suicidio finale di Google Analytics. Che dire: è stata una bella avventura.


    F matteo.zambon 2 Risposte
  • Moderatore

    Il 30 giugno 2023: "ok raga, stavamo scherzando. Vi lasciamo qualche anno in più :)"

    Dicevano di staccare anche i cookie di terze parti... 😀


  • Moderatore

    @kal quali altri strumenti?
    se devo passare ad un altro strumento devo comunque fare il tagging ed imparare uno strumento nuovo. Lo strumento non sarà gratuito, non avrà le integrazioni di ga che con ga4 sono veramente monster.

    comunque se leggete la news con attenzione trovate anche questo
    Importantly, Google Analytics 4 will also no longer store IP addresses.

    inoltre si tutte le metriche sono arrivo, manca ancora un anno e mezzo e in un anno e mezzo sapete quante cose possono essere sviluppate lato interfaccia e data model.
    vediamo quello che succede.
    Poi al momento il rischio è altissimo per Google ad oggi non è pronto, ma vediamo cosa succede, magari Adobe è la volta buona che fa qualcosa di interessante 🙂 quale momento migliore?


    kal 1 Risposta
  • Contributor

    @filtro ha detto in Comunicato ufficiale: Google Universal Analytics è morto:

    Importantly, Google Analytics 4 will also no longer store IP addresses.

    Direi che la dice lunghissima sul perché buttano via tutto delle vecchie piattaforme in questo modo così affrettato e drastico, rompendo la suddetta lunghissima tradizione di retrocompatibilità.

    @filtro ha detto in Comunicato ufficiale: Google Universal Analytics è morto:

    se devo passare ad un altro strumento devo comunque fare il tagging ed imparare uno strumento nuovo. Lo strumento non sarà gratuito, non avrà le integrazioni di ga che con ga4 sono veramente monster.

    Sì, hai ragione.

    Ma cambiare per cambiare, a quel punto sicuramente altre valutazioni finiscono sul piatto, inclusa quella legale.

    @filtro ha detto in Comunicato ufficiale: Google Universal Analytics è morto:

    Poi al momento il rischio è altissimo per Google ad oggi non è pronto, ma vediamo cosa succede, magari Adobe è la volta buona che fa qualcosa di interessante quale momento migliore?

    Sì le cose sono precipitate in fretta. Vediamo che salta fuori.


    F 1 Risposta
  • Moderatore

    @kal ha detto in Comunicato ufficiale: Google Universal Analytics è morto:

    rompendo la suddetta lunghissima tradizione di retrocompatibilità.

    non sono sicuro perché in realtà c'è un opzione per importare gli eventi di universal analytics nell'interfaccia di GA4 e quindi nel data model, quindi in teoria il pixel potrebbero anche farlo funzionare, ma non hai più la vecchia interfaccia ed il vecchio data model.
    vediamo che succede


  • Contributor

    I commenti sotto al thread di Krista Seiden su Twitter fanno un po' capire il contesto della questione...

    https://twitter.com/kristaseiden/status/1504085593998839812

    Cito solo i più "educati":

    This makes me so upset. GA 4 does not come close to the usability of UA. We need more time and more features !

    Is it ready really for this big switch. Whilst there are tons of excellent elements, it still has some fundamental gaps in the solution.
    |
    This right here. From my point of view, the initial release two or three years ago was never a beta but functioned in much the same way. I could have missed it, but Google hasn't exactly seemed transparent about the development of GA4.

    GA4 has a long way to go to live up to Universal and be perfectly usable. 2023 is too soon and there is almost no time to have a data history. I understand that they need to make the change but it is not the way. There is a lack of training and resources for this tool.

    Il resto sono lamenti quando non proprio insulti.

    Commenti positivi: neanche uno, tranne forse Glenn Gabe che trolla la Seiden.


  • Community Manager

    @matteo-zambon hey, grazie ❤


  • User Attivo

    @kal si la conversion rate sarà inserita entro fine anno, così come la dimension landing-page. L'hack di Charles nel cambio parametro in querystring è un magheggio, ma questo fa capire che la dimensione è già lì pronta.
    Anche lo scope a livello di item/product verrà inserita.
    Ci sono altre features in programma che verranno inserite entro l'anno (2022).

    Ho queste informazioni da sorgenti ufficiali (coperte da NDA) anche la data la sapevo già (inizi 2023 e pensa che erano orientati anche a farla prima).

    Aggiungo un'altra cosa (poi non posso dire altro) 🙂

    Lo stop di Universal è deciso non per problemi, ma per semplice risparmio di risorse economiche. Il data model creato nel 1999 non riesce più a supportare i volumi degli attuali siti, in particolare le viste richiedevano un'elaborazione addizionale dell’intero data set e la validazione di filtri complessi (per questo sono state eliminate in GA4 e per questo c'è un corri-corri per GA4: devono stoppare UA).

    Ti riporto un'immagine di un Product Manager di GA360 durante un webinar di un anno fa

    cac15181-1844-4066-804c-5c04b35ff008-image.png

    Ora, GA non è più appetibile a livello di business (con il suo GA4)? Meglio Motomo? Piwik?
    Staremo a vedere.
    Io per ora difficilmente mi metterò a imparare altri strumenti e non credo (almeno sicuramente non in Italia) che ci sarà un cambiamento di massa dello strumento di analytics.


    kal giorgiotave 2 Risposte
  • Contributor

    Più tardi ti rispondo nel merito @matteo-zambon, intanto vi lascio il twit ufficiale di Google:

    https://twitter.com/googleanalytics/status/1504114755094532100?t=z1E5ErWDPuryi8gGbi49Yw&s=19

    C'è l'apocalisse nei commenti 🤣


  • Contributor

    Eccomi nel merito, su questa cosa qua:

    @matteo-zambon ha detto in Comunicato ufficiale: Google Universal Analytics è morto:

    Lo stop di Universal è deciso non per problemi, ma per semplice risparmio di risorse economiche. Il data model creato nel 1999 non riesce più a supportare i volumi degli attuali siti, in particolare le viste richiedevano un'elaborazione addizionale dell’intero data set e la validazione di filtri complessi (per questo sono state eliminate in GA4 e per questo c'è un corri-corri per GA4: devono stoppare UA).

    Già solo il fatto che Google debba fare economia sulle risorse di calcolo è una notizia senza precedenti.

    Ma anche ammesso e non concesso... perché cancellare i dati storici?

    L'impatto dell'elaborazione dei filtri a livello di Vista ce l'hai solo in fase di raccolta, una volta che il dato è archiviato in aggregato il problema dell'elaborazione non c'è più.

    Questa cosa che il dato storico dopo 6 mesi diventerà inaccessibile ha scontentato tipo il 100% della base clienti di Google Analytics, è una cosa inaudita dopo quasi 20 anni di retrocompatibilità ininterrotta e francamente riesco a vedere solo una motivazione dietro a questa scelta ed è quella legale.

    Inoltre, senza il dato storico praticamente non ci sono più barriere all'uscita. Vedremo frammentarsi il mercato su tantissime alternative, è garantito.

    Perché GA4 è fatto male, percepito male da chi lo usa e quel che è peggio: ne parlano male... le stesse persone che si sono fatte veicolo della sua diffusione di massa. Con sta mossa Google ha scontentato i Power User.

    C'è un che di reminescente a quello che fecero con Google+ fra parentesi... ma lì non successe nulla alla fine perché fondamentalmente G+ era un social media per il cazzeggio.

    GA è uno strumento di business. Devi investirci tempo e soldi per cavarci fuori del valore aggiunto.

    Se ti rendi nemico i tuoi Power User è praticamente come suicidarti sul mercato.

    @matteo-zambon ha detto in Comunicato ufficiale: Google Universal Analytics è morto:

    Io per ora difficilmente mi metterò a imparare altri strumenti e non credo (almeno sicuramente non in Italia) che ci sarà un cambiamento di massa dello strumento di analytics.

    Secondo me invece ti conviene prepararti ad essere flessibile e gestire anche altre piattaforme. Google ha smesso da mò di essere il purosangue su cui scommettere a colpo sicuro.

    È diventato un gigante dai piedi d'argilla con problemi di gestione delle risorse (se vogliamo crederci), problemi legali, nessun ascolto e considerazione verso la base di Power User ed una visione del tutto incompatibile con la direzione verso la quale soffia il vento.

    Ti ricordi quando ti dissi "Buttati su Tag Manager che è un'ottima idea, oggi è una nicchia domani sarà lo standard?"

    Ecco, questo è un altro momento storico in cui vale invece il contrario: restare aperto a nuove soluzioni.

    L'asso Google piglia tutto non funziona più, siamo sul viale del tramonto.


  • Community Manager

    @matteo-zambon ha detto in Comunicato ufficiale: Google Universal Analytics è morto:

    Io per ora difficilmente mi metterò a imparare altri strumenti e non credo (almeno sicuramente non in Italia) che ci sarà un cambiamento di massa dello strumento di analytics.

    Noi siamo già grandi, facciamo una gran fatica a cambiare dopo che abbiamo appreso tante cose. Io pure sono così. Ma mi lascio degli slot. Tipo tra Gennaio e Febbraio ho imparato un sacco di cose nuove. Poi capisco cosa fa per me.

    Però sì: più si apprende, più si diventa meno flessibili. Le risorse celebrali vengono meno.

    Ma non vale per le nuove generazioni.

    Senza contare che ci sono realtà che hanno imposto di sostituire Google Analytics :d:

    Però sì, in linea generale concordo con la tua frase Matteo, ma si stanno per aprire nuove porte.


  • Contributor

    Aggiungo questo lungo ed interessante thread di commento di Micah Fisher-Kirshner su Twitter:

    https://twitter.com/micahfk/status/1504305884737904643

    Dice tantissime cose che credo anche io, la più importante è:

    Side note: a response of "they have it, you just need to spend time" or "here are some great consultants that can help you [on even the basic set up]"

    That is the path to the SMB market bailing.

    Che è assolutamente centrata.


  • Direi che i motivi dell'accelerazione sono chiari: "Google Analytics 4 will also no longer store IP addresses."

    Sarebbe da verificare se questo basta ad essere in regola con GDPR privacy scherm etc

    Ma adesso GA4 colleziona IP e dati sensibili? é una semplice anonimizzazione oppure il dato non viene realmente catturato in nessun modo?


    kal 1 Risposta
  • Contributor

    @homeworker ha detto in Comunicato ufficiale: Google Universal Analytics è morto:

    Sarebbe da verificare se questo basta ad essere in regola con GDPR privacy scherm

    No 🙂

    Il dato personale comunque lo mandi negli USA, il provvedimento è limpidissimo su questo. Non importa se il dato venga o meno salvato sui server di Google, il problema si verifica nel momento in cui il dato arriva.

    Se arriva, allora può essere loggato da un eventuale ispettore statale.

    @homeworker ha detto in Comunicato ufficiale: Google Universal Analytics è morto:

    é una semplice anonimizzazione oppure il dato non viene realmente catturato in nessun modo?

    È impossibile tecnicamente. Nel momento in cui il client invia la hit a Google, sta inviando anche IP e User Agent.


  • Dai TOS https://marketingplatform.google.com/about/analytics/terms/it/ ho accettato il contratto con Google Ireland Limited. Effettivamente ho cercato una dichiarazione della posizione del server ma non l'ho trovata, deduciamo (speriamo) sia in EU.

    Google dichiara che non registra il dato, poi che teoricamente uno si collega e lo può leggere è un altro discorso penso. Le 2 sentenze che ho letto dicevano che il analytics non era stato anonimizzato e il contratto era stipulato con google usa e non google ireland.

    Anche se mi connetto in wi-fi teoricamente i miei dati possono essere intercettati da chicchessia.


    kal 1 Risposta
  • Contributor

    @homeworker ha detto in Comunicato ufficiale: Google Universal Analytics è morto:

    poi che teoricamente uno si collega e lo può leggere è un altro discorso penso.

    Il punto della sentenza Schrems II non è che "uno si collega e legge il dato".

    È proprio che lo Stato USA può legalmente e legittimamente richiedere l'accesso all'intero sistema senza un mandato del giudice per motivazioni di sicurezza nazionale. E in quest'ottica a nulla serve il dato criptato, se l'azienda che lo raccoglie ha le chiavi per decrittarlo... perché lo Stato gli chiede le chiavi e l'azienda è obbligata a fornirle.

    È uno scontro di legislazioni, non un problema di sicurezza.

    E questo fatto rimane sempre, in assenza di un nuovo accordo (che difficilmente arriverà, a parer mio, ma mi fermo qui perché andrei fuori tema).


  • Lo stato USA può leggere i dati di google ireland salvati (speriamo) sui server EU?


    kal 1 Risposta
  • Contributor

    @homeworker fatti un'altra domanda: Google può legalmente e legittimamente accedere ai datacenter sotto il controllo di Google Ireland? Questo visto e considerato che "Google Ireland Holdings is a property of Alphabet Inc." (vedi qua un po' di info sulla mappa delle proprietà)?

    La risposta a questa domanda è anche la risposta alla tua domanda.


  • Non ho trovato direttamente conferme ne smentite sul documento principale che è linkato dal settaggio di condivisione dati, c'è poco e niente di utile ma poi si entra in un dedalo da cui non se ne esce più...

    Ma approfondendo sicuramente qualcosa che dice che possono copiarti tutto e spedirlo all'FBI probabilmente c'è.
    Cosa succede nel server di analytics non è dato saperlo, ho seguito i link del datacenter Ireland ma parla solo genericamente di Google Cloud e servizi Clud (gmail, drive, etc) non di analytics.


    F 1 Risposta