• User Newbie

    Di chi è la proprietà della pagina facebook di una ASD sportiva?

    Buon pomeriggio a tutti e grazie in anticipo a chi mi fornirà un riscontro al mio dubbio.
    Cercherò di essere quanto più preciso possibile.

    Nel 2016 entro in contatto con una ASD calcistica che mi propone di collaborare come "ufficio stampa". Per via della mia propensione ad un lavoro di qualità integro il mio lavoro con la creazione della pagina facebook aziendale (con un merge con una vecchia pagina esistente).
    Negli anni ovviamente la pagina acquisisce numeri e valore ed inizia ad essere co-gestita con agenzie ed altri collaboratori pagati dall'associazione stessa, come il sottoscritto.
    A distanza di 6 anni interrompo la collaborazione e in queste ore vedo nella sezione "amministratori" spuntare, su richiesta del rappresentante legale e tramite l'aiuto di un co-amministratore, nuovi amministratori della pagina stessa che, per come funziona Facebook, potrebbero in qualunque momento eliminarmi dalla stessa.
    Mi chiedo:

    • è legale che, senza l'aver condiviso col sottoscritto, abbiano inserito nuove figure con il ruolo di amministratore e non editor, per esempio?
    • avendo mensilità arretrate, posso ritenermi in diritto di richiedere un prezzo una tantum per la cessione della pagina stessa a titolo definitivo?
    • erro nel pretendere i pagamenti arretrati prima di cedere la suddetta pagina?
      Ahinoi, il mondo del collaboratore sportivo non vive di contratti e/o similari ma più di strette di mano.
      Grazie a chi potrà fornirmi una soluzione e resto a disposizione per eventuali specifiche.
      In questo momento potrei, dato il ruolo, rimuovere tutti gli altri "attori" aggiunti nelle ultime ore ma vorrei agire secondo legge.

    I 1 Risposta
  • User Attivo

    @ilprotag le risposte alle tue domande le trovi in due documenti.
    Il primo è cosa hai firmato con l'incarico che ti hanno dato.
    Il secondo è il regolamento di facebook.
    Se hai firmato un documento dove dice che tu gestisci la loro pagina e a richiesta gli dai le credenziali e ruoli di amministratore, non puoi fare nulla di particolare.
    Controlla bene il regolamento facebook e se c'è già un titolare della pagina, https://www.facebook.com/help/1843115515813561