• User Attivo

    Opinioni su "morning fame" ?

    Sto investigando su youtube e sono capitato su questo servizio chiamato "Morning Fame".

    Lo conoscete? Vi fidate delle analisi che fa ?


    giorgiotave 1 Risposta
  • Community Manager

    @quelgareth mai sentito nominare, dovrei provarlo.

    @MarcoCarovana tu?

    Io comunque sto aspettando Search Insight, che sarà una bomba 🙂


  • User Attivo

    Io invece lo conosco. L'ho persino citato in un mio video. 🙂

    Alcuni creator stranieri, come ad esempio Brian G Johnson, ne hanno parlato bene.


    giorgiotave 1 Risposta
  • Community Manager

    @marcocarovana

    me lo sono perso, scusami!


    QuelGareth 1 Risposta
  • User Attivo

    Dunque, da SEO antico e appassionato di Big data, posso dire che lo strumento è interessante!

    Non è una estensione è un tool di analisi

    Tipo ahrefs o semRush per dire, c'è un backend ma non una estensione per il browser.

    Lato A: l'analisi

    Il servizio non è immediatamente "completo" ha bisogno di tempo per analizzare un canale e anzi richiede durante i primi giorni di caricare almeno un video nuovo a settimana. Quindi diciamo che prima di sbloccare le funzioni avanzate, servono almeno 2 settimane.

    E inizialmente sembra scarno, ma poi si sbloccano le funzioni di analisi più approfondita. Instapotta ha solo 300+ iscritti ma ha già un piccolo insieme di views (14.000) perchè dietro c'è una strategia SEO 😄 (oltre alla passione per il cibo)

    E lo strumento intercetta queste cose.
    951d3285-8b29-45c4-8196-12396387b2b0-image.png

    A dimostrazione che Youtube è un po' search e un po' social, il sistema intercetta anche le condivisioni.

    26f7807d-0fbb-4418-b1e6-9ae91d6b97d4-image.png

    E fa vedere visivamente per ogni video la progressione

    1862ea1c-9427-4ff8-89b1-1b8e32ddc4b3-image.png

    Punti Bonus: le thumbnails e l'orario di pubblicazione

    una funzionalità molto utile è quella di controllare se le thumbs funzionano anche a risoluzioni differenti e con un buon numero di video ti stima anche l'orario migliore per la pubblicazione. Io per ora ne ho pochissimi, per cui la stima dell'orario è poco affidabile.

    281cc8f4-31bd-463f-9032-1e1b0ca8a755-image.png

    LATO B: La strategia

    Già qua non sarebbe male, ma una parte ancora più intrigante è quella della keyword research. Lo strumento fa una analisi di intelligence davvero ben strutturata (anche se confusionaria all'inizio, bisogna guardarsi il video tutorial).

    Si può partire da un termine oppure da un link di un video

    0d053e20-58ff-44b6-ae04-d3856b30f395-image.png

    Da qui è poi possibile usare questi termini per selezionare degli hashtag e dei termini collegati da usare nel title e nella descrizione. Il sistema ricorda per certi versi il semaforo di yoast, ma almeno è un punteggio in percentuale raffrontato ad altri video simili che ha identificato.

    Il video sopra elencato spiega meglio di me il processo.

    Considerazioni finali.

    Sembra ben fatto e i video sono del 2018, per cui è in giro da almeno tre anni... Per chi ha in mente una strategia SEO abbinata a youtube fornisce spunti interessanti tipo questi grafici del traffico che arriva tramite Google Search (5%)

    c75d16e6-4d4f-4af5-8271-9ddee7217ea1-image.png

    Il pricing è particolarmente interessante, 12.9 dollari al mese per un uso completo e illimitato della keyword research, 4.9 dollari al mese per un uso limitato (24 ore di uso ogni 12 giorni, in pratica pianifichi tot video e poi torni due settimane dopo per pianificarne altri).

    In breve, molto molto interessante. Vi risparmio il mio codice di invito perchè non mi ricordo le policy del forum :d:


    MarcoCarovana 1 Risposta
  • User Attivo

    @quelgareth Grazie mille per la tua dettagliata review di questo strumento. 🙂