• User

    Telegram 8.4 è qui. Ecco le novità!

    A meno di un mese di distanza, per la precisione 23 giorni dopo l'ultimo post dedicato all'ultima versione rilasciata dal team Telegram, eccomi di nuovo qui a parlarvi di questa app. Questo perché, come vi avevo anticipato sia durante il Social Media Strategies, ma anche nel precedente post, il team era impegnato a migliorare ulteriormente il client mobile per iOS e Android, ma anche quello dedicato al mondo desktop per tutti i sistemi operativi.
    telegram 8.4 header.jpeg

    QR code in tema
    Parto da questa novità, perché il team Telegram ha preso l'abitudine di migliorare nel tempo alcune delle sue funzionalità, andando ad implementarle ulteriormente. Grazie a questa funzione si ha la possibilità di generare i QR code per qualsiasi utente che abbia un username pubblico. Questo funziona anche per gruppi, canali e bot, in modo da rendere più semplice la condivisione del tuo blog preferito o del tuo fan club.
    Ecco qui un esempio:
    qr-code telegram 8.4.jpg
    Insomma, Telegram 8.4 ti permette di essere ancora più originale e generare dei QR code basati su un tema, così le tue brochure o il biglietto da visita diventa ancora più originale. Vi ricordo che con Telegram 8.2 avete anche la possibilità di generare dei link di invito personalizzati e generare un QR code classico per questi link.

    Traduzione dei messaggi in app
    Mi è capitato spesso, dopo i miei interventi al Web Marketing Festival, di ricevere domande del tipo: "vorrei seguire i canali in altre lingue, ma non sono molto afferrato/a con l'inglese, lo spagnolo o il francese, come posso tradurre questi contenuti?".
    In questi casi consigliavo il copia e incolla, per poi usare l'app di traduzione di Google oppure di usare il bot @YTranslateBot. Bene da oggi in poi questi due trucchi non servono più, perché le traduzioni possono essere fatte direttamente in app.
    traduttore dei messaggi su telegram 8.4.jpg
    Insomma cosa si poteva chiedere di più come ultimo major update di Telegram nel 2021?
    La risposta è: le reaction!

    Reazioni
    Telegram diventa ufficialmente la prima app di messaggistica ad aggiungere emoji animate e interattive, dando agli utenti modi ineguagliabili di esprimersi nelle chat. Oggi alcune di queste emoji diventano disponibili come reazioni per condividere sentimenti e feedback - senza inviare alcun messaggio. Quindi, non sono le semplici reazioni che si trovano all'interno di Disqus o Facebook Messenger, ma sono reazioni animate che rendono l'interazione con i messaggi nei gruppi, nei canali e nelle chat one-to-one ancora più divertenti.
    reazioni telegram 8.4.jpg
    Come amministratore o creatore di un gruppo o di un canale, indipendentemente se pubblico o privato, puoi scegliere quante reaction possono usare i membri e quali.
    Tocca due volte per inviare una reazione rapiada 👍. Per altre reazioni come 😁 🎉 😱 🔥 👎, tocca una volta il messaggio (o tieni premuto, se sei su iOS). Ogni reazione appare con la sua animazione univoca.

    Spoiler
    Hai realizzato una community dedicato al cinema? Bene da oggi, durante le discussioni nel gruppo si possono scrivere messaggi senza rovinare il divertimento agli altri, seleziona una qualsiasi parte del tuo testo durante la scrittura e scegli la nuova formattazione 'Spoiler'. Questo nasconderà la parte selezionata del messaggio nella chat, così come nella lista chat e nelle notifiche.

    Questo è Telegram 8.4 e questo è stato l'ultimo aggiornamento per quest'anno. Ci annusiamo all'anno prossimo con Telegram 8.5 che si preanuncia molto interessante, ma non vi anticipo nulla


    giorgiotave 1 Risposta
  • Community Manager

    @florin88 posso dire che stanno facendo cose egregie?

    Gli spoiler si usano tanto, ma anche le reaction sono diventate un must. La cosa interessante è vedere che Telegram, non dovendo usarle per altri scopi, lascia che siano gli altri a personalizzarle. Bravi.


    florin88 1 Risposta
  • User

    @giorgiotave ha detto in Telegram 8.4 è qui. Ecco le novità!:

    @florin88 posso dire che stanno facendo cose egregie?

    Gli spoiler si usano tanto, ma anche le reaction sono diventate un must. La cosa interessante è vedere che Telegram, non dovendo usarle per altri scopi, lascia che siano gli altri a personalizzarle. Bravi.

    Io sono già in trepidazione per la versione 8.5 di Gennaio, ho così il sentore che ci saranno delle novità e dei miglioramenti non da poco. Quindi si, direi che hai proprio ragione quando dici che stanno facendo cose egregie.

    Secondo me, ha avuto molto più effetto e ha generato molta sorpresa la funzione spoiler, le reaction erano nell'aria da un pochino e poi con il contest dedicato già si sapeva come sarebbe andata.

    Poi si, tutto quello che viene introdotto è lasciato all'indiscrezione dell'utilizzatore finale che cosa farsene. Sai che la funzione X c'è, se la vuoi la attivi se no la lasci la.