• User

    Parola principale e ricorrente con scarso posizionamento

    Ciao a tutti/tutte, argomento non nuovo... ma ho un dubbio specifico, a carattere generale.

    C'è una parola chiave con le sue correlate, per le quali il sito si posiziona male, verso la posizione 20.

    Il sito è ben posizionato per altre chiavi, ma questa è importante.
    Non so se posso postare il sito.
    Trattiamo di sicurezza del giocattolo e la parola "direttiva giocattoli" è ovunque e in quasi tutti i post si deve per forza richiamare.

    Pensavo ad una cannibalizzazione e al fatto che Google non riuscisse a capire cosa posizionare prima.

    Poi ho iniziato a fare delle overdosi di video di Giorgio su YouTube e sto approfondendo l'argomento e imparato tanto.

    Ho aggiunto l'indice, dei link interni, modificato titolo e descrizione.

    Va Meglio, ma ancora indietro.

    Nella serp ci sono principalmente pagine con PDF, per cui aggiungerò anche un PDF da scaricare.

    Domanda:
    Se in ogni post metto l'ancor text ogni volta che viene fuori la parola "direttiva" verso il post specifico che voglio piazzare, è esagerato e controproducente (sarebbero una ventina di link)?

    Ho già fatto diversi link interni.

    Lo scarso posizionamento poteva essere legato veramente alla troppa ricorrenza della parola in ogni luogo ed ogni lago del sito?

    Grazie mille
    PS: tutto molto interessante pian piano spulcio i vecchi post!

    :::

    sermatica 1 Risposta
  • Moderatore

    @luca-gs ha detto in Parola principale e ricorrente con scarso posizionamento:

    Domanda:
    Se in ogni post metto l'ancor text ogni volta che viene fuori la parola "direttiva" verso il post specifico che voglio piazzare, è esagerato e controproducente (sarebbero una ventina di link)?

    E' utile per l'utente? Immagino che intendi i linki alla pagina del servizio. Se si ok. Le ancore non saranno sempre le stesse ma cambino a seconda dell'articolo e del contesto.

    Ho già fatto diversi link interni.
    Lo scarso posizionamento poteva essere legato veramente alla troppa ricorrenza della parola in ogni luogo ed ogni lago del sito?

    Ma difficile a dirsi senza vedere il sito e senza un analisi che va dai backlink che ricevi al valore del brand del tuo sito senza trascurare la bontà e qualità del sito.


    L 1 Risposta
  • User

    @sermatica grazie intanto
    Provo ad essere più esplicito.

    Il sito è giochisicuri.com e offre servizi per la sicurezza dei giocattoli e parchi gioco.

    In tutti gli articoli della categoria giocattoli, qualunque argomento si tratti, inevitabilmente si deve inserire più volte la parola
    Direttiva giocattoli
    Direttiva 2009/48/ce
    Direttiva sicurezza giocattoli

    C'è anche nelle pagine, per forza.

    Siamo posizionati bene, il sito è abbastanza nuovo.

    Quando ci siamo accorti che per la parola
    "direttiva giocattoli" e correlate
    Non esistevamo, ho approfondito la seo, dato che siamo in una nicchia, ma in cui è possibile andare in prime posizioni con diverse parole.

    Queste parole sono importanti come detto.

    Abbiamo attuato diversi consigli (dopo aver visto ore di video di Giorgio)

    Ci resta di inserire un PDF (mettiamo dentro la direttiva con qualche commento magari) e forse potrebbe dare la spinta giusta.

    Non abbiamo backlink esterni verso di noi...o pochi.

    Mi Interessa capire adesso se posso aumentare i link interni verso la pagina che voglio spingere oppure se faccio peggio...

    Potrei fare almeno altri 30 link interni verso la pagina.

    Grazie mille!!


    giulio.marchesi 1 Risposta
  • User Attivo

    @luca-gs da quello che vedo, il sito web lato UX va anche bene (veloce a caricare, design semplice ecc), a livello di gerarchia HTML, heading tag, si potrebbe fare meglio, ovvero: nella homepage risulta completamente assente h1, negli articoli di Blog h1 coincide col tag title (va beh, questo è un classico, dato che di default è automatico così, anche se non è sempre l'ideale), per il resto gli articoli di Blog sono ok. Tornando alla homepage: l'intestazione "Scopri come rendere sicuro il tuo giocattolo e conforme alle normative Europee!" è un h2, la cambierei leggermente prima di tutto definendolo come h1 e se ti interessa il discorso "keyword", ciò che metti all'inizio della frase è più importante quindi possibilmente "scopri come.." lo metti alla fine della frase. Senza impuntarsi sulle keyword mi raccomando, non c'è solo questo ovviamente, ma aiuta. Per il resto, nella homepage hai tutte intestazioni h3, quando potrebbero essere h2 (dato che h2 lo fai diventare h1), concettualmente non ha senso che siano h3.
    Il tag title è piuttosto lungo: "Portale per la Sicurezza di Giocattoli e Parchi gioco | Strumenti per la Certificazione dei Giocattoli e Parchi gioco". Dopo il carattere "|" mi sembra un po' una ripetizione. Anche qui, senza fare ovviamente keyword stuffing puoi riscriverlo possibilmente con le parole che ti interessano all'inizio, comunque aiuta: mi raccomando, sempre che abbia un senso e che stia bene, non una forzatura!
    Ultima cosa: vedendo le ricerche medie mensili di "sicurezza giocattoli" e "direttiva giocattoli" hanno numeri di ricerca ridicoli (poche decine in totale, da dividere fra tutti i siti che vedi prima di te...). Quindi in pratica, bisogna fare attenzione ad evitare questo errore, ovvero di volersi impuntare su una presunta keyword che magari alla fine non è nemmeno cercata dall'utente!!! Quando fai una ricerca keyword, pensa anche al volume di ricerca, non solo la "keyword difficulty" oppure l'idea che debba essere una keyword necessariamente importante. Per farti capire, spiego con un esempio: mi avevano raccontato di un cliente di una web agency, studio dentistico, che negli articoli usava termini (corretti) di tipo medico, peccato però che la gente comune non usa quei termini, quindi semplificando e usando termini più comuni, ha iniziato ad intercettare traffico e quindi il suo obiettivo. Stessa cosa è accaduta ad altri clienti, business di diverso genere. Il concetto è uguale. Nel tuo caso penso che ti possa aiutare molto il Blog, essendo un tema potenzialmente così vasto puoi scrivere gli articoli che vuoi, collegandoli e rimandando ai servizi, contatti. In questo modo vai ad intercettare molto traffico in target. Ti direi che è enormemente più utile questo rispetto magari a focalizzarsi su una singola keyword che fa poche ricerche mensili in totale! Senza parlare poi dell'aumento di stabilità nel traffico e ranking, diversificazione...


    L 1 Risposta
  • User

    @giulio-marchesi grazie mille!
    Abbiamo usato un tool seo online e abbiamo una discreta lista della spesa, ma tu mi hai dato ulteriori spunti che non avevo considerato.

    Adesso tocca trovare la parola corretta per partire nella homepage.

    Chiaro il tuo messaggio di non fossilizzarsi su chiavi con poco volume, però siamo in una nicchia e molte parole sono a basso volume, ma dobbiamo provare ad essere in prima pagina per ogni cosa🚀.

    Diciamo che non moriremo dietro a questa cosa, ma anche come esercizio seo proviamo a vedere cosa succede migliorando alcuni aspetti.

    Ritornando alla domanda, sono convinto che resta il problema cannibalizzazione e devo risolvere anche per altri termini.

    Per esempio anche sui parchi gioco, se si cerca
    UNI 1176
    non veniamo fuori, forse perché in tutti i post della categoria " parchi gioco".

    Dobbiamo anche qui lavorare per creare una pagina specifica e inviare tutti i link verso una e vedere se riusciamo a venire su!

    Avevo il dubbio se esagerando con i link interni si rischia di fare peggio.

    In poche parole, ogni volta che si scrive la parola specifica, è lecito mettere una bella ancora con link verso la pagina da posizionare? Anche se lo si fa 30 volte?


    giulio.marchesi 1 Risposta
  • User Attivo

    @luca-gs ok certo, diciamo comunque che esperimenti e test si possono sempre fare!
    Per il resto, direi che la cannibalizzazione non è sempre un problema, l'ideale per capirlo è collegando il dominio a Google Search Console: se per una data keyword (più precisamente, query di ricerca) vedi che clic e impression compaiono su più pagine, con numeri simili, allora effettivamente Google non sa quale delle due (o più) pagine mostrare, a causa di questo problema. Se poi le due pagine dovessero essere completamente differenti, con un diverso intento (quindi es. un articolo informativo e una pagina di tipo prodotto/servizio, contatti...), allora anche in questo caso la cannibalizzazione non è un vero problema.
    Quanto ai link interni... Che dire, controproducente magari no, ma esagerare non ha mai senso, ovvero: scrivi ad esempio un articolo, se può essere utile linkare una pagina di approfondimento (magari fai uso dell'anchor text con corrispondenza esatta con la keyword) allora lo fai, certo non può diventare un articolo pieno di link in ogni frase perché avresti un potenziale articolo da collegarci 😄 quindi metti quelli che possano essere utili per l'utente che legge (evita di farlo 30 volte, non ottieni benefici forzando e anzi di sicuro peggiori la qualità della pagina). Se una pagina è linkata direttamente dalla homepage viene ritenuta più importante e utile rispetto magari ad una pagina interna linkata e accessibile solo da pagine più interne.