• User

    IOS 15 e impatto su aperture email: cosa dicono i vostri dati?

    Salve a tutti, come è risaputo ormai da tempo (e se ne è discusso anche al WMF) col rollout di IOS15, Apple ha introdotto un layer di protezione della privacy, per cui, unicamente per chi usa l'applicazione Mail (anche su Mac), il programma si occupa di scaricare il contenuto dell'email, comprensivo di immagini, indipendentemente dall'apertura dell'email stessa.
    Questo, in soldoni, significa che uno dei dati fondamentali, usato spesso anche come trigger processi di automazione, potrebbe risultare completamente falsato.
    Alcuni ESP si stanno attrezzando per consentire ai sender l'individuazione di questi dati, togliendo quindi l'apertura automatizzata effettuata da Mail dal conteggio delle aperture, sostituendolo con un dato desunto in varia maniera, chiaramente approssimativo e non legato al singolo utente.
    Negli invii degli ultimi tempi ho notato senza dubbio un certo impatto di queste aperture automatizzate, anche se ho il dubbio che ancora si debba arrivare a regime.
    Da quel che so Magnews, Sendinblue e Voxmail hanno comunicato di aver effettuato modifiche ai propri software per sistemare i dati delle aperture, mentre non mi pare che al momento Mailchimp o Mailup abbiano fatto nulla in merito. Qualcuno ha notato effetti sui propri invii? Come prevedete di modificare le automation che abbiano trigger basati sulle aperture? #aperture #ios15 #privacy


  • User

    Ah, cosa interessante, e utile per verifiche sulla deliverability, le aperture "automatiche" di Mail avvengono solamente se l'email non viene classificata come spam. Quindi un calo delle aperture provenienti da Iphone/Mac/Ipad potrebbe coincidere con un problema di classificazione spam.