• User

    Non gestisco il sito, dove deposito la Landing page per una campagna G ADS?

    Ciao, mi chiamo Max, vi espongo il mio dubbio:

    Premetto che non mi pongo una problematica Seo e che la LandingPage che andrò a creare sarà raggiungibile esclusivamente da ads… ma veniamo al problema:

    un nuovo cliente mi ha contattato per commissionarmi una campagna google ads, e fin qui nessun problema… ma di questo cliente io non ho la gestione del sito ne tantomeno una possibilità di accesso (è gestito da una agenzia che si è rivelata moolto gelosa del suo backend)… devo dunque cambiare le mie “normali” abitudini e andare a pubblicare la relativa landing page su uno dei miei domini. Ok, tecnicamente nessun problema ma… Non avendo mai seguito questa strada in precedenza, avrei qualche domanda da porre:

    può essere tecnicamente controproducente? e per quale motivo?

    l’utente più attento, vedendo che la url non trova corrispondenza con quanto promosso dalla landing, potrebbe diventare sospettoso e abbandonare facilmente la pagina? (c’è un dominio Paperino.ext che promuove un marchio Pluto.ext, cosa un po’ strana no?)

    Cercando di schematizzare il percorso, avremo:

    ADS = promo che parla di Pippo, ma con link che punta a Paperino.ext
    LANDING PAGE = Url di atterraggio su Paperino.ext ma contenuto che parla di Pippo e chiede di compilare un form
    REDIRECT DEL FORM puntato su una thanks page ancora depositata su Paperino.ext ma con pulsanti che offrono la navigazione del sito Pippo.ext

    Diciamolo, c’è una certa confusione ma Purtroppo non riesco a vedere una strada diversa per risolvere questo problema, voi che ne pensate?


    sermatica altrasoluzione 2 Risposte
  • Moderatore

    @contraflo

    Ciao,
    visto il costo esiguo di un nuovo dominio perchè non appoggiare li la campagna Google Ads?


  • User

    ma certo, condivido assolutamente, infatti il dominio dove intendo mettere la landing page è un dominio che ho e che è completamente libero da altri contenuti, ma resta la diversità di nome di dominio rispetto al nome dell'azienda.
    I miei dubbi sono solo relativi al fatto che non vorrei creare inutili dubbi di affidabilità del domino nella testa di chi ci atterra


  • Moderatore

    @contraflo ha detto in Non gestisco il sito, dove deposito la Landing page per una campagna G ADS?:

    I miei dubbi sono solo relativi al fatto che non vorrei creare inutili dubbi di affidabilità del domino nella testa di chi ci atterra

    Personalmente scarto quasi sempre i domini non ufficiali che offrono offerte o similari. Però se non hai scelta questa è purtroppo l'unica soluzione.


  • User Attivo

    @contraflo

    Immagino che l'agenzia faccia quello che il cliente le chiede di fare quindi, forse, è possibile:

    1. obbligare l'agenzia a concederti l'accesso almeno tramite ftp e creare le landing page in una cartella specifica da te gestita, per es. www.pippo.it/landingpages.
    2. oppure creare un dominio di terzo livello sotto la tua gestione dove mettere le landing page, per es. ads.pippo.it.

  • User Attivo

    Concordo con l'idea di @altrasoluzione ..

    Potresti avere un problema di linguaggio di programmazione ed host....

    A quel punto un bel prodotto.dominio.ext ... e sei a posto per quanto riguarda la UX... se poi non ti danno nemmeno un puntamento DNS al tuo server.. beh.. fagli cambiare fornitore ... e chiamami 😂


  • User

    Grazie a tutti per le risposte, sono state molto utili.
    Certamente seguirò i suggerimenti di Altrasoluzione che trovo assolutamente condivisibili.
    Grazie anche a Sermatica che conferma di avere i miei stessi dubbi quando si trova in queste situazioni.