• Community Manager

    Tanti iscritti ma poche visualizzazioni: perché?

    Oggi ho affrontato un argomento che dovrebbe essere pane quotidiano per tutte le persone che vogliono diventare Creator. Vi riporto sotto il video anche il commento di Raffaele Gaito che è molto prezioso

    Raffaele ha scritto:

    Son contento che hai fatto sto video.
    Da un annetto a sta parte ho notato una deriva anche delle mie view e st'estate mi son messo a fare un'analisi approfondita.

    Oltre alle sacrosante considerazioni che fai nel video, ho notato che se hai un pubblico "tecnico" in generale e quindi parli di argomenti legati al business, marketing, lavoro, e altre cose del genere, dopo un po' questo calo è quasi inevitabile.

    Me lo chiedevano alcuni miei studenti e quindi mi sono andato a prendere esempi di grossi canali in lingua inglese e la situazione è uguale pure da quelle parti.

    Simon Sinek: 1.3M iscritti, ultimi video con 30-50k view
    Gary Vee: 3M iscritti, ultimi video con 20-60k view
    Neil Patel: 1M iscritti, ultimi video con 5-10k view
    Sunny Leonarduzzi: 600k iscritti, ultimi video con 5-10k view
    Ali Abdaal: 2.2M iscritti, ultimi video con 100-150k view (quello che regge un po' meglio)

    E l'elenco potrebbe andare avanti ancora per molto.

    Dall'analisi, proprio come dicevi tu, emerge che ogni canale ha una piccola manciata di video che gli hanno fatto fare il botto (è successo pure a me e ne parlo qui:

    ) e quei video hanno esposto il canale a un'audience più ampia.

    È sempre bello quando questo succede, ma inevitabilmente esci dalla nicchia e "diluisci" le metriche. Quel pubblico non è tanto interessato a te, ma a quel singolo contenuto/argomento e quindi non sempre clicca sui video successivi.

    Nel mio caso ci sono due categorie di video che spopolano sempre: quelli sull'ecommerce e quelli sui tool. Se esco con uno di quei video faccio numeri più alti della media proprio perché fa drizzare le orecchie a quel pubblico "ampio" che si era iscritto per uno di quei due temi.

    Scusate il papiro, arrivo a conclusione.

    Questo per dire che:

    1. Esattamente come dici tu Giorgio, dobbiamo dare meno peso al numero di iscritti, forse la vanity metric per eccellenza qui su YT
    2. Non dobbiamo però sottovalutare quel numerino quando abbiamo intenzione di fare delle Ads di retargeting (un po' come si fa con i follower di una pagina Facebook o Instagram)
    3. A meno che non avete un pubblico molto giovane o non facciate video di intrattenimento (gli unici che reggono sempre nel tempo) il calo è normale, non preoccupatevi

    Aggiungo un P.S. a me non dispiacerebbe una funzionalità dove da creator posso vedere gli utenti meno attivi e disiscriverli a mano. Mi abbasserei volentieri il numero di iscritti se questo aumentasse il tasso di engagement.


  • User Attivo

    Riporto anche qui quello che ho scritto sulla mia discussione degli appunti di creator pro:

    Questo penso che sia l'argomento principale di discussione quando parlo io del mio canale che ha superato i 2000 iscritti ad agosto ma quando carico un video lo guardano un centinaio di persone, qualche volta si arriva anche a 200 o 300 e poi ci sono i video esperienziali come quello che ho fatto mangiando per un mese solo con too good to go che superano le 1.000 ( aiutato da Boost su gruppi Facebook appositi) e poi c'è il mio famoso video su dove vedere i film in streaming in maniera legale che ha raggiunto le 100.000 visualizzazioni, traguardo che mi ha fatto molto piacere ma che a parte qualche soldino in più non mi fa arrivare nient'altro proprio perché come dicevi tu si sono iscritte più di 500 persone da quel video quindi un quarto di quelli iscritti al mio canale che però non saranno interessati alla parte di vendita on-line che tratto.
    Questo lo noto come giustamente hai detto tu anche in canali più grossi, prendo ad esempio il canale di Daniele Doesn't Matter, Uno dei canali che mi è saltato subito all'occhio già qualche anno fa che ora ha oscurato il numero di iscritti, ma ne aveva più di un milione ed i suoi video fanno dalle 10 alle 50 mila visualizzazioni, veramente pochissimo!
    Ovviamente io l'ho interpretato come un cambiamento da parte dell'artista dei temi trattati E ovviamente anche il fatto che lui sia da tantissimo sulla rete e quindi chi si è iscritto tanti anni fa Magari non è più invogliato a vedere ciò che pubblica.
    Ma lo stesso problema ad esempio ce l'ha Andrea Galeazzi Anche qui canale da più di un milione di iscritti che pubblica un video al giorno e a volte anche due ma a parte i video di tendenza come possono essere gli ultimi sull'iPhone 13 che raggiungono quasi 500 mila visualizzazioni, tanti altri si fermano a 30 ho 50 o magari 80 mila visualizzazioni ed è proprio su questo canale che mi sono accorto del discorso che hai fatto tu ovvero che quando tratta temi di attualità i video schizzano su come visualizzazioni ma visto che parla di auto, cellulari, accessori telefonia, Action Cam, TV, ecc sono argomenti talmente vasti che non a tutti interessano e quindi ci sarà la sua nicchia di pubblico che guarda il singolo argomento.
    ultimo esempio che porto È quello di Marco Montemagno che ha più di 500 mila iscritti su YouTube ed alcuni suoi video fanno anche meno di 10.000 visualizzazioni mentre altri si attestano dalle 20 alle 50 mila visual ( tralasciando Facebook dove è lì da molto più tempo ed i suoi video molto spesso fanno circa 10.000 visualizzazioni con più di un milione di iscritti), tutto ciò perché purtroppo e per sua fortuna lui non tratta un argomento specifico Quindi ad esempio durante la pandemia si è messo ad intervistare delle persone piuttosto che ha creato il suo format dell'intervista o quando esce la news particolare che c'entra con il digitale ne parla.
    Come prima cosa secondo me tutti i canali che ho citato non sono canali che non hanno lo stesso problema che abbiamo noi che stiamo iniziando per il semplice fatto che hanno tantissimi altri modi di monetizzare perché mi viene in mente Daniele Doesn't Matter che fa radio e fa tante altre cose che portano introiti nella sua vita, Andrea Galeazzi continua a fare sponsorizzate e girare Italia, Europa e anche mondo chiamato da tantissime aziende che vogliono collaborare con lui per non parlare di Marco Montemagno che ha tantissime aziende da cui ricavano un poco.
    Quindi per loro che sono grossi secondo me non è un problema avere poche visualizzazioni in confronto al numero di iscritti ma conta la community è quanto Il brand che vuole contattarti alla percezione di te e quindi di quanto tu possa essere “grosso e famoso” Nel mondo dell' on-line.
    Ovviamente io l'ho buttata su un piano puramente di introiti perché chi come me, e come tanti altri che sono qua sopra, lo vuole fare in maniera seria e per avere un futuro come creatore di contenuti ovviamente deve dare un occhio a queste cose mentre chi lo fa per divertimento e passione non starà dietro a tutta questa dinamica di iscritti e visualizzazioni.
    Tornando al mio canale, sono una persona che programma e struttura apparecchio nel tempo ad esempio ora ho programmato tutti i video che usciranno ad ottobre ed anche tutti quelli che usciranno a novembre e se vogliamo essere precisi con un esperienza che farò novembre, penso anche quasi tutti quelli che usciranno a dicembre.
    Sicuramente un'ottima cosa dal punto di vista organizzativo ma nel frattempo potrei perdere tanti Trend, anche nel mio settore di comprare, vendere e risparmiare on-line che potrebbero nascere e quindi potrei fare un video in ritardo come quello che uscirà oggi sul bonus TV di cui tanti hanno già parlato, purtroppo di Google trends infatti ne ho sentito parlare tante volte e qualche volta l'ho anche usato ma non ho mai avuto modo e testa di mettermi sotto a studiare bene come poterlo sfruttare al massimo e so già che non ci riuscirò fino all'anno prossimo perché vorrei traslocare lo studio e quindi questo mi impegnerà molto tempo da qui a fine anno.
    Comunque io sono convinto che il mio canale nello specifico non possa essere come quello da te citato che ogni video incuriosisce la persona perché sono una persona che tratta tanti argomenti nello specifico e ovviamente non possono interessare tutti allo stesso modo ma a me va anche bene così però in effetti mi dà un po' fastidio il fatto che una persona nuova che entri possa vedere il mio numero di iscritti ed il mio numero di visualizzazioni e possa pensare “questo si compra gli iscritti oppure si compra le visualizzazioni”.
    Seguendo i tuoi consigli sta comunque andando meglio perché ad ogni inizio video dico di iscriversi al canale per evitare di perdere tutti i prossimi video che usciranno e dico anche Lo scopo del video quindi se si tratta di vendere comprare o risparmiare.
    Con il nuovo anno comunque voglio anche mettermi su Tik Tok non per diventare qualcuno su quella piattaforma ma per portare traffico da quella piattaforma a YouTube, so già che sarà un bel impegno perché dovrò fare uscire un video al giorno ma penso di potercela fare e penso di poter trattare degli argomenti interessanti per tanti che poi magari sono interessati anche al video completo visto che la piattaforma stessa sta anche sperimentando video da più minuti fino addirittura a 10.
    Argomento comunque molto interessante quello da trattato da te in questo video che merita sicuramente un approfondimento e magari una discussione in live proprio con gli iscritti a Creator Pro.


  • Moderatore

    Premessa: io mi iscrivo ad un canale allo stesso modo in cui mi iscrivo ad una newsletter, non perché sono interessato a tutto quello che verrà pubblicato ma perché so che quando verrà pubblicato qualcosa di mio interesse sarò fra i primi a saperlo senza dovermelo cercare.

    Questo è (mio parere) il motivo per cui il numero delle visualizzazioni dei video è basso rispetto al numero di iscritti, che poi dobbiamo però definire basso e alto, ovvio che se paragoniamo il numero di iscritti al numero di visualizzazioni quest'ultimo sarà sempre basso, in realtà si dovrebbe paragonare il numero di visualizzazioni al numero del gruppo di iscritti interessato a quell'argomento questo perché se io sul mio canale dove parlo di web development in un video parlo di WordPress e in un video parlo di PHP non tutti gli utenti potrebbero essere interessati ad entrambi i video, faccio uno schema di esempio con numeri totalmente inventati:

    N° iscritti 1000

    Video WP visualizzaizoni da iscritti 200 (totale 1000 compresi i non iscritti)
    Video PHP visualizzazioni da iscritti 300 (totale 1500 compresi i non iscritti)

    I 200 di WP sono una micro bolla diversa dai 300 di PHP, chi ha visto entrambi i video potrebbero essere anche solo 50 per esempio, quindi ho 150 interessati solo a WP, 250 interessati solo a PHP e 50 interessati ad entrambi gli argomenti.

    Con questo cosa voglio dire, che anche il numero di visualizzazioni di ogni video preso da solo (o anche paragonato agli iscritti) non dice nulla sullo stato di salute del canale, se invece si potesse filtrare e vedere chi realmente "non" ha visto un video da almeno 12 mesi allora si potrebbero fare delle conclusioni su come muoverci.

    Anche filtrare i micro gruppi sarebbe ottimo.

    Il numero di visualizzazioni non mi dice neanche se quell'argomento piace o meno perché un canale con tanti iscritti riuscira in minore tempo ad avere molte più visualizzazioni rispetto ad un canale con meno iscritti (parlo di organico e non ADS) quindi anche un maggiore watch time che aiuta a spingere il video prima del canale piccolo e così via.

    Cosa serve quindi avere tanti iscritti? (Parlo sempre di iscritti comunque in target all'argomento ovviamente e non di iscritti a capocchia)

    Serve per dare una prima spinta al video che non si avrebbe con un canale con pochi iscritti, quindi più iscritti ci sono meglio è (paragonando il numero con quello dei concorrenti).

    Poi per tutto il resto ci sono le ADS che possono ovviare al problema di avere pochi iscritti e spingere inizialmente i video che riteniamo validi.

    PS: @Subry-Channel mi si sono incrociati gli occhi a leggere senza spazi 😂