• User

    Blog/Articoli e chiavi di ricerca

    Ciao a tutti,

    sono nuovo del forum, mi sono letto un po' di 3d passati ma tra informazioni frammentate e contrastanti preferirei affrontare il tema in un mio 3d.

    Voglio iniziare a fare un po' di "self-marketing", ovvero iniziare a scrivere qualche articolo da pubblicare su LinkedIn e su un blog circa le tematiche di mia competenza.
    Vorrei avere un approccio graduale perchè devo capire se fa per me, se ho costanza nello scrivere e tanti altri se; per questo la mia intenzione è fare all'inizio un "lavoro in economia" e se la cosa mi prende investire via via sempre più in strumenti o professionisti esperti di seo.

    Per questo chiedo cortesemente se mi potete segnalare degli strumenti gratuiti o a buon mercato che mi supportino nella scelta degli articoli da creare partendo dalla materia.
    Faccio un esempio: se una materia che tratto è la "privacy" come circoscrivo lo specifico tema del mio articolo? Es. "Gestire una richiesta da parte di un interessato in uno studio professionale".

    Spero di essermi spiegato bene un ringraziamento a chi vorrà supportarmi.


    sermatica 2 Risposte
  • Moderatore

    @jolla-0 ha detto in Blog/Articoli e chiavi di ricerca:

    Spero di essermi spiegato bene un ringraziamento a chi vorrà supportarmi.

    Ciao,
    non ho ben capito. Parliamo di scrivere articoli su Blog con tuo dominio o su Linkedin? Perchè sono due mondi diversi. In cosa sei specializzato e su cosa scriveresti?


  • User

    Entrambe le cose: scrivere articoli sul blog con mio dominio e/o su Linkedin.


    sermatica 1 Risposta
  • Moderatore

    @jolla-0

    Ok, in cosa sei specializzato e su cosa scriveresti?


  • User

    Tematiche legali-normative, scriverei in particolare su alcune materie (norme) che tratto.

    Faccio un esempio: materia 'privacy-gdpr' vorrei scrivere singoli articoli su vari micro temi, ad esempio, Cosa fare nella gestione degli obblighi privacy nei confronti dei dipendenti. Articolo successivo: Misure privacy nel controllo del green pass sui luoghi di lavoro.

    Questi sono esempi che lasciano il tempo che trovano, è solo per far capire che partendo dai macrotemi che tratto (es. privacy e altre norme) trovare l'argomento del singolo articolo che è più d'interesse, magari anche a un determinato target (es. privacy + medico + cosa fare).


  • Moderatore

    @jolla-0 ha detto in Blog/Articoli e chiavi di ricerca:

    Per questo chiedo cortesemente se mi potete segnalare degli strumenti gratuiti o a buon mercato che mi supportino nella scelta degli articoli da creare partendo dalla materia.

    Ciao, ci sono molti strumenti per fare quello che dici ma ti consiglio SeoZoom. Da li puoi creare un Piano Editoriale partendo da un elenco di Keyword.

    P.s.
    Differenzia gli articoli su LinkedIn, che farei in versione mini linkando il blog, e su Blog.


  • User

    Grazie mille!
    Il mio obiettivo non è evitare di affidarmi a un professionista, sono consapevole che se c'è chi ne fa un mestiere un motivo ci sarà ma semplicemente approcciarmi in modo graduale, investendo prima in risorse da gestire in prima persona e poi via via chiedere il supporto di qualcuno quando vedo che la redazione di articoli prende sempre più piede.

    SeoZoom Lite dici che è già sufficiente e non necessita dell'integrazione di nessun altro strumento?


  • Moderatore

    @jolla-0 ha detto in Blog/Articoli e chiavi di ricerca:

    SeoZoom Lite

    Si va benissimo.


  • User

    Già che ci sono ne approfitto per chiedere un'ultima cosa, sempre per iniziare, c'è un piccolo decalogo da seguire per la redazione di un articolo nell'ottica blog? Mi sono letto un po' di cose ma vorrei segnarmi dei punti chiave da tenere a mente ogni volta che mi trovo a scrivere qualcosa di nuovo.
    Mi permetto di scrivere quel che ho colto:

    1. articoli originali e non copie da fonti accessibili a internet (magari riportare un piccolo paragrafo direttamente da un libro non è penalizzante);
    2. lunghezza media tra le 600/800 parole;
    3. H1 coerente con H2
    4. URL che richiama h1 e h2
    5. parole chiavi ripetute.