• User

    Campagna Display - Visite/BOT dall'India?!

    Ciao a tutti,
    Quando lancio campagne google ads, relativamente alla targetizzazione geografica imposto che le ads siano visibili in tutto il mondo da utenti di lingua italiana. E facendo campagne in-stream non ho mai avuto problemi: watch time buono, commisurato alla qualità del video.

    Ora però sono alla seconda campagna display e sto vivendo una situazione abbastanza strana. Ma facciamo un passo indietro. Tempo fa decisi di fare la prima campagna video display, targetizzando per parola chiave. Dopo le prime ore dovetti stoppare la campagna: il watch time pay per quel video era arrivato a 1:09 minuti (mentre da organico era oltre 7 minuti!) e sinceramente mi stavo preocupando molto visto che si trattava di un video che aveva riscosso un certo successo tra la mia fanbase.

    Oggi ho deciso di ripromuovere quel video e mi trovo nella medesima situazione: la campagna è partita a mezzanotte e in queste 22 ore il watch time è sceso di altri 4 secondi, a 01:05. Siccome però la cosa mi puzzava abbastanza, sono andata a vedere le statistiche da Google Ads: su 480 views (conteggiate fino adesso) il video mi ha generato 11 visualizzazioni su altri video del canale, 3 nuovi iscritti. Guardando più nel dettaglio risulta che, dall'anagrafica di chi ha cliccato sull'annuncio, degli utenti che hanno visualizzato il video al 100% ci sono. Quindi questi dati non mi sembrano così brutti.

    Sono andata a controllare da app Youtube la sezione "Aree geografiche principali" e cosa scopro? che il 74,8% delle mie visualizzazioni VIENE DALL'INDIA e il 16,0% da paesi Altri, che non sono l'Italia🤯
    E questo dato direi che fa riferimento già alla prima volta in cui sponsorizzai il video, con il crollo verticale del watch time. La mia domanda ora è: esistono dei bot dall'India/server indiani che cliccano automaticamente le adv per far alzare il CPC o buttare giù il watch time? O questa situazione è normale? Non so cosa pensare


    MarcoCarovana 1 Risposta
  • User Attivo

    Ciao @lasquinzia ,

    parlando con alcuni esperti di Ads, ho saputo che quando si seleziona come target "mondo" (anche se in lingua italiana), se si mette un costo per clic molto basso, il sistema mostra gli annunci in quelle nazioni dove il cpc è appunto inferiore. A me successe la stessa cosa anni fa quando feci delle ads su YouTube per un mio cliente. Però prima di fare qualsiasi ulteriore supposizione ti chiedo: Cosa hai messo come cpc nei tuoi annunci?


    L domenico.pacifico 3 Risposte
  • User

    @marcocarovana Ciao Marco,
    CPC con limite massimo 0,02 (come faccio sempre con le campagne in stream, dove non ho questo problema)...


  • User

    @marcocarovana Marco Confermo: sono andata a vedere i posizionamenti di dove il video è stato inserito e c'è veramente di tutto. Mamma mia, male male google ads, male male 😞

    Mi spiace dover stoppare la campagna per poter modificarla ma così davvero butto via dei soldi e basta.


  • User Attivo

    @LaSquinzia non ti demoralizzare.. sono cose che capitano. 😉

    Magari d'ora in poi geolocalizza le campagne in Italia. Magari avrai numeri inferiori, ma almeno in target.


  • User Attivo

    @marcocarovana ha detto in Campagna Display - Visite/BOT dall'India?!:

    Ciao @lasquinzia ,

    parlando con alcuni esperti di Ads, ho saputo che quando si seleziona come target "mondo" (anche se in lingua italiana), se si mette un costo per clic molto basso, il sistema mostra gli annunci in quelle nazioni dove il cpc è appunto inferiore. A me successe la stessa cosa anni fa quando feci delle ads su YouTube per un mio cliente. Però prima di fare qualsiasi ulteriore supposizione ti chiedo: Cosa hai messo come cpc nei tuoi annunci?

    Confermo. E' esattamente così.


  • User

    grazie a entrambi!
    Ho fermato la campagna, ne ho creata un'altra identica MA targettizzando italia, oltre alla lingua italiana. Non risulta essere ancora partita, ma sono fiduciosa


    L 1 Risposta
  • User

    Niente ragazzi, proprio non capisco. Mi sfugge qualcosa.
    La campagna è partita, target Italia, lingua italiana. Il video ottiene like, arrivano iscrizioni al canale, EPPURE ACCIDENTI continua a scendere il watch time. Voglio dire: con la campagna discovery la gente clicca sul video perché lo vede tra i suggerimenti e gli interessa. Tecnicamente quindi dovrebbe guardarlo perché interessata. E invece entra ed esce subito. Mi aspettavo di più una reazione del genere con le campagne in-stream! Invece è proprio il contrario: con le Ads in stream watch time alto, nonostante sia abbastanza invasiva. Campagna discovery: la gente clicca e il watch time va a picco 😭


    MarcoCarovana 1 Risposta
  • User Attivo

    @lasquinzia ha detto in Campagna Display - Visite/BOT dall'India?!:

    Niente ragazzi, proprio non capisco. Mi sfugge qualcosa.
    La campagna è partita, target Italia, lingua italiana. Il video ottiene like, arrivano iscrizioni al canale, EPPURE ACCIDENTI continua a scendere il watch time. Voglio dire: con la campagna discovery la gente clicca sul video perché lo vede tra i suggerimenti e gli interessa. Tecnicamente quindi dovrebbe guardarlo perché interessata. E invece entra ed esce subito. Mi aspettavo di più una reazione del genere con le campagne in-stream! Invece è proprio il contrario: con le Ads in stream watch time alto, nonostante sia abbastanza invasiva. Campagna discovery: la gente clicca e il watch time va a picco 😭

    In verità è una cosa normale. Devi avere pazienza, fare un pò di retargeting, a/b test, analizzare i dati e piano piano fidelizzare il pubblico. 😉


    L 1 Risposta
  • User

    @marcocarovana sì in realtà ho fatto l’adv con pubblico così broad puntando proprio su quel video molto pop proprio per avere delle indicazioni a livello di pubblico per fare poi retargeting, però mi aspettavo risultati meno disastrosi 😅 probabilmente in questo caso il parere del mio pubblico fidelizzato e quello di chi non mi conosce, sono agli antipodi! Mi dispiace però perché con un watch time così irrisorio l’algoritmo mi ucciderà quel video organicamente


  • User Attivo

    Se vuoi evitare di avere un watch time troppo basso, prova a fare delle versioni più brevi dei video (tipo di 30 sec.) e usali per promuovere quelli più lunghi. Così se il pubblico che non ti conosce resto pochi secondi, almeno gli dai un assaggio. In questo modo non ti rovinano le statistiche. In alternativa potresti anche creare un trailer del canale, sempre breve, per farti conoscere. Così anche se magari non farai subito un watch time alto o iscritti, quando le persone vedranno anche i tuoi video nei risultati organici sapranno già chi sei.


    L 1 Risposta
  • User

    @marcocarovana avevo già fatto un test con un preroll così ma dal momento che non aveva portato risultati migliori rispetto ad altre ads ho poi continuato a sponsorizzare i video lunghi. Per ora direi che lascio così comunque: stanotte mi sono arrivati 11 iscritti, non ho il pc a portata di mano per controllare bene da Google ads (con la app mobile non mi trovo benissimo) ma mi sembra che il watch time si sia leggermente alzato. E siccome siamo nell’estate d’oro di Orietta Berti, finché la barca va la lascio andare!


    domenico.pacifico 1 Risposta
  • User Attivo

    @lasquinzia

    Attenzione!!!

    Quante parole chiavi utilizzi nella tua campagna? Perché il discorso dell'India è identico per le parole chiave. Se ne metti più di una è imposti un budget di 0,02... parte la parola chiave che costa meno. E questo non è detto che sia un bene. Spesso è penalizzante e la tua campagna non rende quanto dovrebbe.

    Consiglio
    Fai partire più campagne sullo stesso video. Per ogni campagna inserisce una sola parola chiave, una sola nazione. Personalmente lascerei perdere la lingua... è in lingua già la parola chiave. Non penso utilizzi parole in inglese "italianizzate" 🙂

    Cheers
    Domenico


    L 1 Risposta
  • User

    @domenico-pacifico ciao!
    Quando imposto le keyword lascio perdere la lingua. In realtà di solito ne metto un po’, più o meno specifiche, facendo una ricerca incrociata tra Tube Buddy è Strumento di pianificazione delle prole chiave. Così sulle campagne in stream non ho mai avuto problemi, come dicevo prima.

    Riguardo all’ads attualmente attiva: i numeri stanno continuando a migliorare seppur lentamente: ogni giorno il watch time aumenta di un secondo, così come gli iscritti: attualmente anzi è il video sponsorizzato che me ne ha portato di più


    domenico.pacifico 1 Risposta
  • User Attivo

    @lasquinzia

    Dovresti pubblicare screen della campagna. Oltre allo screen della campgna dovresti pubblicare anche lo screen delle IMPRESSION. Perché se non smuovi le IMPRESSION poco conta fare una campgna ADV... se il tuo scopo è quello di creare un audience.


  • User

    Eccomi,
    scusate ero in ferie e con google ads da mobile non mi trovo benissimo.

    Questi sono i numeri definitivi della campagna
    Schermata 2021-08-11 alle 10.52.15.png

    Per visualizzazioni ottenute, iscrizioni e like, è senza dubbio la campagna andata meglio tra tutte quelle che ho fatto.

    Spiace solo aver perso tempo con i primi giorni di campagna perché mi ha stroncato il watch time, per quanto poi sia salito di un secondo e più al giorno. 1:07, per un video di 15 minuti, è orrendamente basso. Se penso però che era arrivato a 00:55 come record negativo, mi dico che comunque sistemando la campagna ho guadagnato 12 secondi, che con una targetizzazione così broad - solo lingua italiana e nazionalità italiana -, sparando n nel mucchio, è tantissimo


    domenico.pacifico 1 Risposta
  • User Attivo

    @lasquinzia

    Impossibile da valutare se i dati sono sporcati dall'India però... dopo quanto budget hai eliminato l'India?

    Ad ogni modo una buona campagna su un video di 15 minuti - secondo i miei canoni - deve aver almeno il 70% di percentuale di visualizzazione ed una riproduzione video al 100% almeno del 30%.

    Il numero di iscritti ottenuti è irrilevante se i dati sopra indicati sono bassi: sono iscritti che non portano alcun valore al canale.

    Il target? Solo lingua italiana e nazionalità italiana? Se si, lascia perdere questi esperimenti che non servono a nulla se non a buttare budget. Se diverso mi piacerebbe sapere. TK


    L 1 Risposta
  • User

    @domenico-pacifico Ho spento la campagna e l'ho fatta ripartire con italiano su italia.

    70% di percentuale di visualizzazione? Guarda che QUELLA percentuale di visualizzazione che è segnata in tabella altro non è che il CTR, non c'entra nulla col watch time ☺

    Il numero di iscritti è rilevante nel momento in cui 222 utenti sono entrati nel mio canale partendo dal video sponsorizzato per vederne altri. Quindi no, non direi proprio che si tratta di iscritti che non portano valore, almeno sulla carta.

    Il mio obiettivo era ampliare il pubblico aumentando le iscrizioni: sicuramente si può migliorare, ma non butterei affatto via questa ad


    domenico.pacifico 1 Risposta
  • User Attivo

    @lasquinzia

    70% di percentuale di visualizzazione? Guarda che QUELLA percentuale di visualizzazione che è segnata in tabella altro non è che il CTR, non c'entra nulla col watch time

    I dati che hai riportato in tabella sono di GOOGLE ADS e non di YOUTUBE STUDIO. Ovvio che con la percentuale di visualizzazione (4,05%) NON SI INTENDE il watch time.

    Leggendo la tua tabella il tuo video ha avuto:

    • 4.419 visualizzazioni (Viene conteggiata una visualizzazione, che varia in base al formato, se una persona guarda il tuo video per 30 secondi o per tutta la sua durata, se inferiore a 30 secondi, oppure interagisce con esso).
      Le tue 4,419 visualizzazioni equivalgono al 4,05% di percentuale di visualizzazione delle IMPRESSIONS del tuo ADV. (Si conteggia un'impressione ogni volta che l'annuncio viene pubblicato sulle reti pubblicitarie di Google, come Google.com, YouTube o altri siti web e app dei publisher).

    L'analisi che ne scaturisce è che pur avendo avuto una valanga di IMPRESSIONS (probabilmente grazie all'India) il tuo annuncio è stato considerato solo dal 4,05% delle persone che hanno visto il tuo ADV. Ciò significa che il TARGET è sbagliato.

    La mia percentuale di visualizzazione (e non sto parlando di watch time) è del 70% come detto nel mio post precedente. Ovvero secondo i miei parametri perché una campagna ADV possa considerarsi buona il tuo 4,05% dovrebbe essere almeno del 70% come nel mio caso.

    In merito alle visualizzazioni ottenute (Una visualizzazione ottenuta si verifica quando un utente visualizza il tuo annuncio video e, successivamente, guarda un altro video nel tuo canale YouTube collegato entro sette giorni dalla visualizzazione iniziale.Le visualizzazioni ottenute non vengono addebitate. Più visualizzazioni da parte della stessa persona vengono conteggiate come un'unica visualizzazione ottenuta) e al numero di iscritti se queste non generano watch time significativo oltre che a essere di poco valore sono anche dannose perché portano FUORI TARGET tutto il tuo canale.

    Nella tua tabella dopo la colonna COSTO dovresti mettere i dati che veramente contano ovvero le percentuali di VIDEO RIPRODOTTO AL 25% - 50% - 75% - 100%.

    Una campagna ben targettizzata - secondo i miei canoni - deve avere almeno il 30% di video riprodotto al 100%. Nel tuo caso il 30% delle visualizzazioni (4,419) avrebbero dovuto generare ventimila minuti di watch time - se il video è di 15 min (considerando solo le visualizzazioni al 100%). Ovvero il 30% delle visualizzazioni avrebbe dovuto vedere l'intero video.

    Quando si sbaglia il TARGET di una campagna non si è solo errata la campagna ma si sono sporcate anche le informazioni - sul target - che gli algoritmi ricevono sul nostro canale.

    Sbagliare TARGET con una campagna ADV è un gioco molto pericoloso.