• User Attivo

    Nuovo adeguamento GDPR - wordpress

    Con gli ultimi aggiornamenti del 18Luglio 2021 secondo la legge vigente Italiana/Europea in merito di GDPR il Plu-gin WP GDPR Compliance è sufficiente a garantire la messa in regola del sito? o non basta?


    g.lanzi 1 Risposta
  • Moderatore

    Ciao @mastertest,
    sul loro sito dicono che il plugin serve a impostare i checkbox e banner per la privacy policy che loro non forniscono. Inoltre, suggeriscono di usare un altro plugin per i cookie, perché non sono ancora pronti:

    Cookies are currently covered by the European legislation called ePrivacy Directive (2002) and are mentioned once in GDPR. You might already have a ‘cookie wall’ or ‘cookie consent bar’ in place on your website but as GDPR is understood now it requires your cookie notice to be a clear affirmative action (a click, not a scroll for example) and consent needs to be as easily revoked as it was given.
    Future updates of the WordPress GDPR Compliance plugin will help you with a GDPR ready cookie notice. Right now we suggest using other existing cookie plugins.

    Visto che di fatto il plugin serve a implementare in vario modo una checkbox e permettere agli utenti di scaricare i loro dati, credo che non ci siano problemi con gli aggiornamenti, purché la privacy policy sia corretta e in linea il GDPR. Siccome loro non forniscono la privacy policy, in sostanza per loro non fa differenza cosa ci sia scritto, ma sta al proprietario del sito fornire un contenuto di policy corretto e in regola.

    Potrei sbagliarmi, ma io l'ho interpretata così questa situazione.

    EDIT:
    Inoltre, nella stessa pagina di FAQ che ho linkato prima, c'è scritto:

    Is my site 100% GDPR compliant after installing the plugin?

    No.

    It gives you a lot of tools to help you take care of the most (general) features required under GDPR. To be 100% compliant please contact a legal advisor to assess your situation.

    E qui direi che abbiamo una risposta finale: bisogna contattare un legale nel campo.


    mastertest 1 Risposta
  • User Attivo

    @g-lanzi si certamente dipende dai contenuti che noi andiamo ad inserire, io mi riferivo al funzionamento tecnico dello stesso plug-in, ad esempio una delle tante cose per essere in regola con il GDPR è la possibilità di visualizzare e gestire i consensi e di conseguenza poterli anche dimostrare, funzione che quasi nessun plug-in ha, questa è una delle più importanti ma non l'unica.


    g.lanzi 1 Risposta
  • Moderatore

    @mastertest
    Io suppongo che permetta di gestire i consensi abbastanza bene, visto che l'utente può anche richiederli, questo dovrebbe voler dire che da qualche parte sono custoditi, no?
    Vado per logica, eh, non sono sicuro.

    La cosa migliore è scrivere direttamente al produttore e porre la domanda al servizio clienti, in questo modo hai anche una risposta ufficiale che non possono poi rimangiarsi in caso di problemi in futuro.


  • User Attivo

    @mastertest
    qui trovi le indicazioni del Garante per quanto riguarda le nuove linee guida per la gestione dei Cookies

    quindi controlla se le funzioni del plugin sono allineate