• User

    bonus climatizzatore

    salve a tutti, devo fare installare in veste di privato un nuovo condizionatore con pompa di calore e vorrei capire tra le due aliquote di detraibilità e cioè 50% e 65% qual'é quella che mi riguarda premettendo che sarebbe un nuovo impianto e che non ci sono lavori di ristrutturazione in atto. Inoltre l'iva é tutta del 10% o soltanto sulla manodopera? grazie
    Luigi


    giulio.marchesi 1 Risposta
  • User Attivo

    @demagigi ciao, purtroppo la detrazione 65%, così come il Superbonus 110% si ottengono in situazioni molto specifiche e non è semplice rientrare in tutti i requisiti. Nel tuo caso, non essendoci ristrutturazione, riqualificazione energetica con sostituzione di un vecchio impianto, ma semplicemente un nuovo acquisto, rientri nella classica:

    1. detrazione IRPEF 50%
    2. sconto in fattura 50%

    Lo sconto in fattura non tutti i fornitori lo applicano, in ogni caso generalmente comunque riguarda sia acquisto che manodopera, installazione.
    L'IVA del 10% riguarda tutto il costo (dichiarato) della manodopera, mentre per l'acquisto se non sbaglio non è esattamente così, ma: 10% per la quota fino al costo del lavoro di installazione, la parte che eccede invece ha il 22%:

    l’aliquota Iva agevolata al 10% deve essere applicata soltanto fino alla concorrenza della differenza tra il valore complessivo della prestazione e quello dei beni stessi.

    Poi aggiungo che in questo caso, con i condizionatori purtroppo non può essere applicata l'IVA agevolata del 4% nel caso lo dichiari a nome di una persona con disabilità (come invece si può fare con altri elettrodomestici). Quindi appunto l'aliquota è quella che ho scritto.


    D 1 Risposta
  • User

    @giulio-marchesi a proposito dell'iva quello che mi ha fatto dubitare è il fatto che quando mi hanno installato il termocamino a pellet era al 10% su tutto l'importo


    giulio.marchesi 1 Risposta
  • User Attivo

    @demagigi anche in questo caso, trovo scritto così:

    La stufa a pellet gode dell'IVA agevolata al 10% solo quando è utilizzata per riscaldare il liquido che alimenta il sistema di riscaldamento degli ambienti e dell'acqua sanitaria, oppure, come parte della prestazione di servizi, se installata nell'ambito di una ristrutturazione.

    Quindi se era parte di una ristrutturazione, è corretto così. Altrimenti dipende dall'importo, costo manodopera vs costo della fornitura, rientrando quindi in questo limite. Almeno, guardando la legge, è questo che c'è scritto 🙂


  • User

    ora, dopo che il lavoro é stato fatto ed essermi documentato sul tipo di detrazione (50% bonus casa) é giunto il momento di chiedere all'installatore la documentazione e cioé dichiarazione di conformità e libretto di impianto al che mi ha risposto che non ha nessun obbligo; forse può aver ragione x il libretto che se non ho capito male é obbligatorio x impianti superiori a 10 kw mentre il mio é di 1.44 kw, ma non x la di.co. tra l'altro necessaria x beneficiare della detrazione fiscale.
    Che ne pensate? grazie