• User

    Consiglio gestione canale Twitch

    Buongiorno!
    Gestisco un canale YouTube, che partecipa anche al corso Road to 10.000 (https://connect.gt/topic/244470/motori-esports-gaming-flat-spot). Volendo sfruttare anche Twitch come piattaforma per diffondere i miei contenuti, ho aperto un canale dedicato anche lì, sfruttando lo stesso nome “Flat Spot”. Visto che lavoro in stretto contatto con il mondo dei videogiochi, vorrei provare a portare anche altri contenuti su Twitch (ed eventualmente ricondividerli su un altro canale YT dedicato a questo argomento). Sono in dubbio se quindi rinominare il canale Twitch e legarlo generalmente a me come persona, oppure lasciarlo dedicato specificatamente al canale YT che sto gestendo ed aprirne un altro.

    Da una parte ho paura che aprendo un nuovo canale Twitch dovrei partire totalmente da zero rischiando di impiegare molto tempo per raccogliere qualche follower. Dall’altra non so se sia “giusto” portare altri contenuti sull’attuale canale, al di fuori da quelli standard già presenti per la community. Essendo un canale di dirette però, un utente potrebbe semplicemente decidere di ignorare i contenuti che non gli interessano (mentre su un canale YT questo non è così semplice per via dei suoi algoritmi e del watch time).

    Voi cosa ne pensate a riguardo?


    giorgiotave 1 Risposta
  • Community Manager

    @vogricpeter ha detto in Consiglio gestione canale Twitch:

    Sono in dubbio se quindi rinominare il canale Twitch e legarlo generalmente a me come persona, oppure lasciarlo dedicato specificatamente al canale YT che sto gestendo ed aprirne un altro.

    Ciao 🙂

    Non ho capito. Puoi fare uno schema semplice delle due scelte che faresti? Non capisco aprire un altro per cosa...


    vogricpeter 1 Risposta
  • User

    @giorgiotave Scusami, evidentemente non mi sono spiegato bene.

    alt text

    Il canale attuale è stato creato appositamente per il canale YT FLAT SPOT e parla solo di Formula 1. Io vorrei parlare in generale di videogiochi su Twitch, visto che lo faccio anche per lavoro.

    In entrambi i casi andrei poi a ricaricare dei pezzi ritagliati delle dirette su un nuovo canale YT.


    giorgiotave 1 Risposta
  • Community Manager

    @vogricpeter ora è chiaro 🙂

    Scelta 1.

    Tuo canale, dove ogni tanto fai anche dei video che possono riguardare l'utenza dell'attuale canale YT e in questo caso ricarichi i video.

    Al massimo, puoi avere un altro canale YouTube, più avanti, dove ricaricare altri contenuti interessanti che produci 🙂

    Io farei così 🙂


    vogricpeter 1 Risposta
  • User

    @giorgiotave Anche a me sembrava la scelta più sensata. Credo che Twitch non sia come YT sulla gestione degli argomenti trattati, perché le trasmissioni sono in diretta. Se continuo a trasmettere gli stessi contenuti in diretta negli orari attuali, manterrò probabilmente il mio pubblico attuale sull'argomento Formula 1. Se in altri orari decido di trasmettere altro, forse riesco ad aggiudicarmi qualche altro utente interessato (oltre a fare una cosa che mi piace, ovviamente). Su YT invece credo che ogni canale debba avere un tema ben definito per favorire meglio gli algoritmi di ricerca.

    Tu cosa ne pensi?


    giorgiotave 1 Risposta
  • Community Manager

    @vogricpeter forse hai ragione 🙂

    Oggi alle 13 sul Twitch di @ciraolone parleremo anche di questo 🙂


  • User

    Mi ricollego a questa discussione aperta ormai tempo fa per aggiungere una considerazione secondo me importante. Considerando quanto detto in questi due video (che ritengo una fonte attendibile visto il background di Bob), sono ancora indeciso su come proseguire con il mio progetto.

    Volendo fare un piccolo riassunto: YouTube sta investendo per diventare una buona piattaforma di streaming per superare Twitch. YouTube inoltre offre un pacchetto all-in-one: video, live, shorts, post community, storie.

    Detto questo, vorrei capire come impostare al meglio il mio canale YouTube/Twitch (Link) per continuare con questa mia passione (ed eventualmente trasformarla in lavoro).

    Io su Twitch ho pochi follower (300), mentre su YouTube circa 4.400 iscritti. Ha senso faticare per portare il mio pubblico su Twitch, quando ho già a disposizione un canale YouTube? Purtroppo ho poco tempo a disposizione, ma vorrei comunque cercare di programmare la mia pubblicazione in questo modo:

    • 3 live a settimana da 2-3 ore
    • 1 video a settimana
    • vari shorts con piccoli aggiornamenti (notizie, commenti rapidi)
    • eventuali post per la community per tenere l'engagement alto

    Nei post precedenti parlavo di voler portare anche contenuti di altro tipo su Twitch (come giochi in generale). Rimane un mio desiderio farlo, ma purtroppo non ho tempo, quindi devo scartare questa opzione e concentrarmi esclusivamente sui contenuti dedicati alla Formula 1 (per i quali ho creato i rispettivi canali).

    Voi come la vedete questa situazione? Sarebbe meglio continuare a streammare su Twitch (cosa che stavo facendo fino a questo momento) cercando di trasferire il pubblico da una piattaforma all'altra per godere dei vantaggi di Twitch (chat migliore, abbonamenti, emoticon ecc.). Oppure conviene concentrarsi su un unica piattaforma dove ampliare il pubblico (visto che comunque l'algoritmo di discover su Twitch non è che aiuti a portare nuovi seguaci, perché è fatto male), sperando che in futuro YT possa godere delle stesse funzionalità di Twitch per le LIVE?

    Grazie in anticipo per le vostre opinioni 🙂

    @giorgiotave non so se è già stata fatta una discussione simile o un tuo video a riguardo


    giorgiotave 1 Risposta
  • Community Manager

    @vogricpeter è un grand dilemma questo e ovviamente BOB è super.

    Su CreatorPro a breve uscirà un video sulle news per le live.

    Ti faccio una domanda: ma gli argomenti che tratti sono cose che vengono anche ricercate dopo mesi?


    vogricpeter 1 Risposta
  • User

    @giorgiotave
    Ho visto il video sulle news delle LIVE su YouTube. Sembra appunto che Google stia investendo parecchio in questa funzione e che voglia superare Twitch in futuro.
    Per quanto riguarda i miei contenuti, su YouTube spesso carico video che possono essere ricercati per diverso tempo. Mentre le dirette sono principalmente dedicate ad eventi singoli (le gare di F1 o faccio gare sul videogioco con gli spettatori) quindi dopo qualche giorno/settimana perdono completamente la visibilità.