• User

    Eliminazione pagine e-commerce

    Ciao a Tutti!
    Ho bisogno del vostro aiuto e della vostra saggezza.
    Per un e-commerce, lo sviluppatore dovrebbe eliminare almeno 200 pagine già indicizzate da Google. La best practice secondo voi? Dalla Search console la rimozione è temporanea, 6 mesi, il che vuol dire che successivamente le pagine si ripresenterebbero e risulterebbero il 404. Quale potrebbe essere la pratica indolore per eliminarle definitivamente?
    Grazie per il vostro aiuto!😜
    Elena


    giulio.marchesi sermatica 2 Risposte
  • User Attivo

    @elenad-0 mah, io sono dell'idea che se le pagine devono essere eliminate, perché di fatto non offrono più valore agli utenti, è inutile scervellarsi con redirect 301 al prodotto più simile, magari intasando di codice il file .htaccess. In realtà dei 404 che seguiranno ti importa poco, dato che sono pagine da eliminare, presumibilmente senza traffico o quasi, poi come è ovvio la strategia che fai punta tutto sugli altri prodotti e le altre pagine che effettivamente servono. Ti dico che una volta ho eliminato ben di più di 200 pagine (qualche migliaio), erano pagine di prodotti non più utili, andavano tolte, le ho eliminate di brutto e l'e-commerce è diventato molto più veloce, pulito e anche gestibile. Ripeto, se le pagine non hanno più un valore, un'utilità, puoi benissimo cancellarle senza problemi.


  • User

    Grazie per la risposta.
    Le pagine da eliminare infatti non servono più. Ma se molte mi andranno in 404 diventa un problema. Un errore, essendo l'eliminazione temporanea in SC, il problema mi si ripresenta dopo 6 mesi.
    Pensavo di procede con cancellazione da SC, inserimento della nuova sitemap su SC, cancellazione da prestashop le pagine che non servono più e poi se riappariranno le pagine in 404 però non so come trattarle..
    sigh


    giulio.marchesi kal 2 Risposte
  • User Attivo

    @elenad-0 ti dico, se sono pagine senza backlink o link interni e se non sono pagine che hanno traffico (generalmente, non vuoi eliminare la pagina ben posizionata che ha molto traffico...) dovresti evitare problemi anche in futuro perché il problema non sono i 404 in sé ma il fatto che, se fossero relativi a pagine ben posizionate, probabilmente attirerebbero ancora traffico (umani e crawler) che quindi va incontro all'errore, aumentando inevitabilmente la frequenza di rimbalzo, questo ti causa effetti negativi. Il problema quindi non sarebbe il 404 in sé ma casomai questo. Se però hai visto che il traffico di queste pagine è irrisorio... quindi onestamente non starei nemmeno a preoccuparmi della cosa, con GSC e altro 🙂


  • Contributor

    @elenad-0 ha detto in Eliminazione pagine e-commerce:

    Le pagine da eliminare infatti non servono più. Ma se molte mi andranno in 404 diventa un problema.

    Assolutamente no!

    Se non servono più, 404 è ESATTAMENTE quello che ti serve affinché siano rimosse da Google.

    I 404 raramente sono un problema.

    Lo diventano solo se:

    1. Sono generati da errori nei link interni (e quindi disperdono il pagerank)

    2. Sono stati generati in corrispondenza di pagine rimosse per errore


  • User

    Perfetto! tutto molto chiaro...
    Grazie mille!
    E


  • Moderatore

    @elenad-0 ha detto in Eliminazione pagine e-commerce:

    Quale potrebbe essere la pratica indolore per eliminarle definitivamente?

    Ciao,
    oltre agli ottimi consigli che ti sono stati dati vorrei darti qualche consiglio. Se tra quelle pagine che cancelli ci sono pagine ben posizionate, con Backlink o con buon traffico potresti avere un crollo delle visite del sito e del posizionamento.

    Ti do alcune idee sotto con esempi.

    • Cancello un Url con BackLink da sito come Wikipedia e non me ne accorgo.

    • list itemCancello un Url molto linkato da Facebook e cancellandolo perderei il traffico

    • list itemEcc. ecc.


  • User

    Perfetto.! Le pagine non hanno backlink quindi procedo.
    Ottimi e saggi consigli!
    Top!
    Elena