• User

    Tiktok il brutto anatroccolo?

    Seguo gli influencer italiani su instagram e tiktok da oltre un anno.
    Quello che registro quotidianamente è che i valori di crescita e di engagement di Tiktok superano spesso quelli di Instagram. In altre parole quello che i numeri dicono è che il social del momento è Tiktok.

    Nonostante questo, il social a cui si dà quasi sempre risalto sui vari media è instagram.

    Ultimamente un Tiktoker torinese ha superato i 50 milioni di followers senza che quasi se ne parlasse. Quando poi lo stesso tiktoker ne raggiunge 10 su instagram ecco che arriva l'articolo in prima pagina sulla stampa nazionale.

    Tempo fa Tiktok è stato accusato per le "challange" che in alcuni casi hanno portato alla morte di giovanissimi, ma non si è detto che le stesse cose accadono su Instagram. L'idea fatta passare dai media è stata "non lasciate che i vostri figli usino tiktok".
    Instagram invece viene spesso raccontato o fatto percepire come il SOCIAL, quello su cui ci sono le nuove star e che ha permesso a molti sconosciuti di aquistare popolarità.
    Nella realtà buona parte dei profili più famosi sono di ragazze che postano foto ai limiti della pornografia e che fanno di IG la vetrina per i loro siti a pagamento (uno su ttti onlyfans)

    Un'altra accusa è che TT essendo cinese si sta impossessando di tantissimi dati relativi ai cittadini europei e americani. Ma ci siamo dimeticati che gli unici veri scandali documentati riguardano Facebook e più in generale gli usa (Edward Snowden).

    La mia domanda è, vedo solo io che è in atto un tentativo di screditare TT a vantaggio di IG?
    A me sembra la solita ostentazione di arroganza e scorrettezza americana.


    ainer 1 Risposta
  • User

    @daniele1974 Sono d'accordo con te, ma solo in parte. La stampa nazionale cerca il sensazionalismo, ma parla a un pubblico "più anziano" che magari fa difficoltà a vedere TikTok come un social, magari perché non c'è mai entrato, rispetto a quanto invece sia popolare Instagram. Ai giornali e ai TG non interessa stare lì a spiegare quali sono le dinamiche di Instagram o cosa c'è sopra, semplicemente vedono un titolo facile per un servizio/articolo tappabuchi e vai giù di qualunquismi come "ha fatto il giro del web" o "sta facendo impazzire il web", descrivendo una realtà che non esiste.

    Credo che ora come ora, le persone che ancora si informino tramite i TG o i giornali siano solo nella fascia 45+ e questo sia i giornali che le TV lo sanno bene dalle indagini di mercato, quindi si concentrano creando titoli che possano invogliare quella determinata categoria. E per "determinata categoria" mi riferisco comunque solo a chi non mastica nulla del web o al massimo bazzica Facebook considerandolo anche una fonte affidabile d'informazione (e spesso limitandosi a leggere solo i titoli degli articoli, senza approfondire).

    Tiktok è ancora poco diffuso in Italia, non farebbe parlare di sé quanto ci riesce Instagram, anche se poi, numeri alla mano, gli influencer lì sopra hanno cifre che superano di molto anche quelli su YT. Per quanto riguarda la questione dati personali invece, lì c'è tutto un altro discorso da fare. Lo scopo quindi, a parer mio, non è quello di screditare Tiktok in favore di Instagram per una lealtà verso gli americani a discapito dei cinesi, bensì un semplice cavalcare l'onda nella speranza di ottenere la merce più rara del mercato: l'attenzione del pubblico.