• User Attivo

    Crollo verticale da 99 a 1 visita: cosa posso fare per capire e rimediare?

    Ciao, sono disperato, dopo tanta fatica da autodidatta per sistemacchiare il sito e farlo indicizzare, ho inserito il codice di controllo e, da inizio gennaio a metà aprile sono stato soddisfatto, poi un crollo verticale da 99 a 1 visita ... 😞

    Cosa posso fare per capirne le cause e rimediare?
    Potreste darmi suggerimenti?

    crollo verticale.JPG


    kal 1 Risposta
  • Contributor

    @arluc secondo me ti è saltato il codice di tracciamento 🙂

    Verifica.

    EDIT: yep. Codice non presente.

    Immagine 2021-05-13 161324.png .


    A 1 Risposta
  • User Attivo

    @kal ha detto in Crollo verticale da 99 a 1 visita: cosa posso fare per capire e rimediare?:

    @arluc secondo me ti è saltato il codice di tracciamento 🙂

    Verifica.

    EDIT: yep. Codice non presente.

    1. Ciao 🙂
    2. grazie!
    3. come hai fatto per controllare se il codice mi era saltato?
    4. cosa significa "codice saltato"? colpa mia o di altri? come accade?
    5. per sistemare cosa debbo fare? rientrare nelle pag html e rimettere lo script sotto?
    6. grazie!! 🙂
    7. Grazie!!
    <!-- Global site tag (gtag.js) - Google Analytics -->
    <script async src="https://www.googletagmanager.com/gtag/js?id=UA-xxxxxxxxx-1"></script>
    <script>
      window.dataLayer = window.dataLayer || [];
      function gtag(){dataLayer.push(arguments);}
      gtag('js', new Date());
    
      gtag('config', 'UA-xxxxxxxxx-1');
    </script>
    

    kal 1 Risposta
  • Contributor

    @arluc allora...

    1. ciao a te 🙂

    2. prego!

    3. se le visite vanno bruscamente a zero, del tipo proprio crollo verticale c'è sempre (SEMPRE) qualcosa che non va a livello tecnico di tracciamento. Esiste la (invero remota) possibilità che un sito venga effettivamente bannato da Google (e questo in realtà non succede se non spammi)... ma comunque anche fosse riceverebbe delle visite da altre sorgenti come Facebook o traffico diretto e quindi non andresti mai a zero zero tondo. Se Analytics ti segna zero tondo, siamo sicuri che sia un problema tecnico ti tracciamento. E "zero visite" significa immancabilmente "niente codice".

    4. solitamente succede quando cambi tema grafico o modifichi i plugin che si occupano di gestire il tracciamento. Molto spesso succede anche l'opposto, ovvero che viene AGGIUNTO il codice due volte. Questo si traduce in un raddoppio fasullo delle pagine viste ed in un azzeramento artificiale della frequenza di rimbalzo. È ovviamente un errore da non fare.

    5. sì, esatto. Ovviamente con il tuo ID di Analytics corretto.

    6. prego!!

    7. beh, di nulla.


    A 1 Risposta
  • User Attivo

    @kal

    .... dopo lunga indagine, salta fuori che la collega che gestisce assieme a me,
    aggiungendo una nuova lingua, ha messo bandierina nuova MA al file vecchio, quello antecedente a gennaio quando io avevo aggiunto i codici di tracciamento ... 😧

    Ricaricato tutto, ora non resta che aspettare i risultati ... oppure c'è uno strumento che mi permette di fare un check che tutto sia a posto ora?

    GRAZIE ANCORA


    kal 1 Risposta
  • Contributor

    @arluc installati questa estensione ufficiale di Google sul tuo browser Chrome (funziona anche su Edge): https://chrome.google.com/webstore/detail/tag-assistant-legacy-by-g/kejbdjndbnbjgmefkgdddjlbokphdefk

    È quella che mi hai visto usare nello screenshot sopra.

    Se la attivi, ti permette di vedere se ci sono tag installati e se ci sono problemi di qualche tipo te li segnala.


  • User Attivo

    Ciao @kal posso chiedere un altro consiglio?

    sistemando le varie pagine html con il codice G.A. ho notato che in alcune avevo inserito sia questo codice:

    <!-- Global site tag (gtag.js) - Google Analytics -->
    <script async src="https://www.googletagmanager.com/gtag/js?id=UA-1xxxxxxxx-1"></script>
    <script>
      window.dataLayer = window.dataLayer || [];
      function gtag(){dataLayer.push(arguments);}
      gtag('js', new Date());
    
      gtag('config', 'UA-155982318-1');
    </script>
    

    che questo:

    <meta name="google-site-verification" content="V-gWxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxg3GEFz8" />
    

    se non sbaglio, mi sembra d'aver capito che, il primo è il codice "nuovo" mentre il secondo era il vecchio:

    li posso lasciare entrambi o debbo togliere il secondo?
    Lasciando creo particolari problemi?


    kal 1 Risposta
  • Contributor

    @arluc il primo è il codice di Analytics, il secondo è la verifica di Google Search Console.

    Puoi tenere entrambi, non interagiscono uno con l'altro.