• User Newbie

    Da Audacity ad Adobe Audition

    Buongiorno!
    Parola chiave: tristezza.

    Desidero condividere con voi l'intenzione di separarmi definitivamente da Audacity dopo 2 anni.
    So che molti di voi lo hanno spesso valutato un software entry level troppo entry ma a me fino a ieri è andato bene... voglio dire, non ho mai avuto la necessità di dover fare produzioni di chissà quale tipo.
    O forse il mio orecchio non è poi così allenato... poco importa.
    Ad ogni modo sappiamo benissimo che quando usiamo un software si crea come una sorta di zona di comfort dalla quale siamo restii ad uscire.

    Arrivo al punto. Dopo quasi 6 mesi di inattività (3 quarantene con bimbi annessi, lavoro e vita privata) riesco a registrare 30 minuti, riapro Audacity 3, edito... ma man mano che ci lavoro i salvataggi diventano sempre più lenti fino alla comparsa di brutti errori. Chiudo, riavvio. La morte.
    Non apre più il progetto.

    Ora, il mio iMac non è l'ultima macchina in fondo a destra.
    Mi convinco (anche grazie ad alcuni post sulla community di Audacity) che la vers. 3 ha qualche problema e che il progetto è perduto. Perduto! 😢

    Con Audacity avevo un mio ciclo ben definito fatto di operazioni ormai rodate che a me stavano bene. E nessuno si è mai lamentato... forse perché tra i miei ascoltatori non ci sono tecnici del suono 🙂

    Ad ogni modo, l'impatto con Audition è per me come quando salite in un'auto di ultima generazione per la prima volta dopo aver guidato una bici anni '80.

    Ho cercato video tutorial per Audition ad-hoc per il podcast ma non ho trovato nulla di specifico in lingua italiana ed è per questo che scrivo qui.
    Sapete consigliarmi da dove cominciare?
    Grazie davvero a chi vorrà aiutarmi 😀 e scusate lo sfogo-post...


  • User Attivo

    Ciao @enzo-barone , ti avevo condiviso il link alla guida ufficiale in italiano ma era un po' datata (nella cronologia di questo post puoi leggere la versione originale).

    Nel frattempo ho trovato online la guida del 2013 (io avevo la versione2012).

    https://help.adobe.com/archive/it/audition/cs6/audition_reference.pdf

    Le funzionalità negli ultimi anni non sono state stravolte, anzi.

    Spero possa essere per te un buon punto di riferimento per iniziare con questo software.


    giorgiotave enzo.barone 2 Risposte
  • Community Manager

    PS. @giorgiotave , visto che il PDF è linkato al mio drive, è possibile fare l'upload nella discussione (io giustamente non ho i privilegi)? Così poi posso eliminarlo e fare spazio 😌

    Non abbiamo i PDF per ora, ma se usassimo qualcosa come slideshare o simili?


  • User Newbie

    @andrea-sebastiani Ti ringrazio! Molto gentile! 🙂