• User

    Youtubers che fanno video a pagamento?

    Supponiamo che un giorno volessi cercare di portare l'attenzione su alcune vicende. Una delle possibilità che mi viene in mente è di pagare uno Youtuber famoso che ha un certo seguito perché tratti tale argomento.
    La mia domanda è: esistono youtuber che fanno questo? Normalmente si vedono Youtuber che pubblicizzano prodotti, ma che raccontino storie o cose accadute?
    Io nel corso degli anni ho cercato inutilmente qualcuno che mi aiutasse a far conoscere determinate vicende, e mi sono chiesto... e se pagassi?
    Certo ci possono essere altre maniere ma l'idea che fosse uno Youtuber a veicolare delle informazioni mi sembrava più interessante di altri canali.
    Non credo che lo farò mai, anche perché deve essere assai costoso, ma mi stavo chiedendo caso mai come potrebbero avvenire certi approcci.
    In passato cercai di raggiungere persone tramite email o mettendo commenti ai video ma l'idea che mi sono fatto è che lo Youtuber diventa come un personaggio famoso della TV e dunque irraggiungibile.


    martinowong domenico.pacifico 2 Risposte
  • User Attivo

    Mmm mi sembra una roba difficile e dipende molto dal tipo di canale e di persona

    Cioè potrebbe funzionare con canali che fanno video in qualche modo auto conclusivi; io ho un canale di questo genere, però se mi offrissero una cosa del genere non accetterei a priori ma dipenderebbe se è un tipo di storia che c’entra con il canale
    Perché altrimenti magari spendi per non ottenere nemmeno il pubblico che il canale già ha


    matthewpasini 1 Risposta
  • User Attivo

    @matthewpasini

    Supponiamo che un giorno volessi cercare di portare l'attenzione su alcune vicende.

    Io produco solo in questo modo ma ad una condizione: la storia deve essere raccontata dai protagonisti che l'hanno vissuta.

    Il nostro slogan da sempre è: "Discover the world in all its wonder, diversity and vibrance."

    p.s. lo Youtuber famoso non serve a niente. Basta una buona campagna pubblicitaria 🙂

    Cheers
    Domenico


    matthewpasini 1 Risposta
  • User

    In genere per uno Youtuber è importante fare visualizzazioni per monetizzare. Ma in un caso simile al mio, non sarebbe importante il numero di visualizzazioni ma trovare delle persone che possano essere interessate a sostenermi in qualche maniera. Vi è anche il problema che alcune tematiche potrebbero sollevare un certo polverone ed inutilmente.
    Quando rimani da solo nella giungla sei facilmente sbranato dalle belve. Dunque da una parte cerchi di portare a conoscenza il pubblico alcuni fatti, dall'altra cerchi di non sollevare polveroni inutili.
    La ricerca di mezzi come questi è in genere l'ultima spiaggia, e avviene solo quando le cose precedenti non hanno funzionato.
    Tra l'altro le cose sono molto cambiate dal 2005 ad oggi, da quando cioè cominciai ad usare internet per raccontare alcuni fatti. All'epoca già il fatto di avere un sito internet era una cosa importante di per sé. Adesso siamo sommersi da così tante informazioni che rimaniamo in genere più impassibili. Io stesso che ne ho scritte tante faccio fatica a seguire informazioni di altri su temi come i miei, magari preferendo passare il tempo libero a guardare video di viaggi o cose che mi piacciono.
    Questo purtroppo sta determinando la fine di un'epoca, un'epoca durante la quale si riusciva a mettere informazioni importanti in internet e sembrava di avere una certa libertà.
    Io ho provato anche a scrivere dei post su gruppi Facebook di psicologia per vedere come vengono presi... e non ho avuto risposte univoche. Su un gruppo ad esempio ho avuto molti commenti positivi e sono riuscito ad affrontare dei discorsi. Su un altro gruppo hanno scritto che era sicuramente una fake senza però darmi possibilità di rispondere, ma solo per partito preso. Alcuni hanno incitato gli amministratori di togliere il post perché evidentemente non veritiero e l'hanno tolto.
    Anche su questi gruppi però non si riesce a raccimolare persone veramente interessate, anzi in genere non hanno nemmeno la curiosità di andare ad approfondire sul profilo con altre informazioni.


  • User

    @martinowong a dire la verità con storie come le mie rischi di rovinarti il canale. Anche questa è una considerazione da fare. Parlo in termini generali.


  • User

    @domenico-pacifico Non lo conosco il tuo canale, ci devo dare un'occhiata.