• User Newbie

    Click invalidi e controllo logs

    Ciao a tutti,
    Chiedo il vostro aiuto in quanto sto assistendo a un'anomalia che non so spiegare.

    In sintesi: quando provo ad accedere ai logs del mio server per controllare gli IP che hanno visitato quelle pagine e hanno lasciato click (così come riferito da Analytics/adsense), per il mio server quelle pagine NON SONO MAI STATE APERTE!

    Premessa
    So che il problema del "traffico invalido" ha afflitto, in misura diversa, un po' tutti. Così siamo corsi ai ripari e abbiamo imparato a bloccare gli IP "malevoli" che generavano il "traffico invalido" con le conseguenti penalizzazioni di adsense.

    Il caso
    Nell'ultimo mese il mio sito web è andato in smart pricing, in pratica google blocca i click sui banner con un messaggio "sei sicuro di voler aprire?". E' chiaro che ho registrato un drammatico calo delle entrate. L'assistenza Adsense è quella che è... prima che proferissero parola, dalla mia avevo già notato un aumento del CTR che però non potevo spiegarmi.

    Non avevo cambiato posizione ai banner, il sito non lascia alcun margine di errore: quei click non possono essere involontari ma generati volutamente da qualcuno!

    Apro i dati raccolti da analytics (connesso al mio account adsense) e noto pagine con un elevato numero di click (1 sessione/visualizzazione 5 click!). Penso: beccato!!!
    Faccio accesso al server, controllo i logs e per quella data, non c'è traccia di attività su quella precisa pagina web. In pratica Analytics/adsense registrano attività che per il mio server non esistono. Ci sono troppi casi per trattarsi di un "falso positivo" o di un "anomalia".

    Da dove inizio per indagare ciò che mi sta accadendo?
    Potrei cambiare server ma non vorrei arrivare a un'azione così drastica senza spiegarmi cosa sta succedendo.

    E' capitato anche a voi?
    Qualcuno può illuminarmi?

    Grazie infinite per aver letto la mia esperienza e per il confronto che ne verrà.

    Buona giornata a tutti.


    I 1 Risposta
  • User Attivo

    @annads cercare l'IP è impegnativo, quando lo trovi e loro lo hanno già cambiato 5volte.
    Purtroppo la soluzione è un servizio a pagamento con un firewall buono.