• Community Manager

    Cita l'articolo: creiamo qualcosa da mettere nei siti?

    Salve a tutte le grandissime persone che navigano su Connect.gt :d:

    Allora, mi è venuta un'idea. Che può essere sviluppata in vari modi e che può essere utile.

    ORA VI DICO UNO DEI MODI. Ne possiamo trovare tanti.

    Un plugin di Wordpress che aggiunge un pulsante Cita l'articolo.

    Il pulsante apre qualcosa, con un testo che spiega l'iniziativa e un altro testo che facilita il copia incolla della fonte.

    Tipo
    Prima riga la citazione della fonte, a destra il classico pulsante che ti consente di copiare con un clic o tap. In basso la frase per l'iniziativa che rimanda ad una pagina qui su Connect.gt dove lo spieghiamo.

    Cita l'articolo lo facciamo che sia indicizzato da Google, ma tutto il resto no.

    Poi possiamo declinarlo in vari modi:

    • per joomla
    • come codice da inserire nelle pagine

    Una piccola idea semplice...che può essere però sviluppata in molti modi.

    Che dite?

    :ciauz:


    shazarak overclokk 2 Risposte
  • User Attivo

    @giorgiotave la butto la cosi al volo ( non so programmare java o plugin)
    direi che si potrebbe pensare a dove può essere visualizzata la notifica cosi ca capire come automatizzare l'inserimento dentro a qualunque WordPress, e poi magari valutare opzioni piu specifiche per siti avanzati

    io proporrei un plugin che possa:

    • visualizzare la notifica sopra/sotto il titolo del post ( cosi a caso wp filter del title() )

    • visualizzare la notifica sopra/sotto il contenuto dell'articolo ( sempre a caso wp filter del content() )

    • visualizzare la notifica come icona ( da capire dove)

    • visualizzare la notifica/icona tipo a meta schermo tutto a destra/sinistra ( position: fixed ecc)

    • mettere a disposizione un blocco Gutenberg per decidere dove posizionare o customizzare parte della scritta

    • creazione di uno shortcode ( eventualmente personalizzabile)

    • eventuale inserimento in hook personalizzati ( io per esempio lavoro con generatepress e avrei a disposizione diversi hook)
      EDIT: - una funzione php di inclusione diretta nei template

    riguardo le modalità di visualizzazione della "notifica" si potrebbe fare o testuale tipo l'attribuzione copyright di icons8
    vedi esempio https://icons8.it/icon/49268/citazione quando cerchi di scaricare ti da info, bottoni per copiare il codice/link/url e un link a maggiori info

    Screenshot of Citazione Icona - Download gratuito, PNG e vettoriale.jpeg

    altrimenti, creare solo un bottone/icona, al cui click possa aprire un modale con le notifiche del caso ed un ulteriore link alle info

    ecco personalmente tutto questo lo fari possibilmente in puro js, senza usare jquery ( compatibilità, per qualcuno magari performance ecc)

    io non so programmare plugin quindi ho cercato cose simili e ho trovato queste da cui prenderei spunto
    https://wordpress.org/plugins/copy-the-code/
    https://maheshwaghmare.com/doc/copy-anything-to-clipboard/#compatibility-themes-and-plugins

    uscendo da WordPress, suppongo si possa creare anche del codice/snippet da inserire in qualunque progetto/sito

    ecco poi il testo copiato col bottone, può essere il solo url del post corrente, ma anche che ne so un paio di righe in piu tipo
    "Citazione da: www.dominiocopiato.com - rif.cita-plugin"

    ovviamente ai più esperti correzioni e direttive migliorative


  • Moderatore

    @giorgiotave Sai che non ho mica capito che cosa vorresti fare?


  • Moderatore

    Siamo davvero sicuri che non ci sia già un plugin WordPress? Provo a fare una ricerca nei prossimi giorni...


  • User Attivo

    @giorgiotave .. mi accodo a @overclokk : non ho capito cosa vuoi fare 🙂


    shazarak 1 Risposta
  • User Attivo

    @mirkomassarutto ve lo spiego per come l'ho capito io, poi magari mi sbaglio...

    tu approdi su un blog, leggi un articolo, lo vuoi utilizzare e quindi citarlo magari dentro un articolo del tuo blog.

    sull'articolo che hai appena letto trovi un bottone, tipo quelli di sharing sociale.

    ci clicchi sopra ( spiego l'idea di giorgio) e ti apre che ne so un modale in cui leggi:
    1- questo bottone è stato creato per facilitare le citazioni dei contenuti altri bla blab
    2- clicca per copiare direttamente nel tuo clipboard il codice da inserire nel tuo articolo
    3- vai qui a leggere maggiori info su questa iniziativa ( link a qualcosa qui nel connect.gt)

    il concetto è simile a quando devi usare le immagini con attribuzione dei copyright


    mirkomassarutto 1 Risposta
  • User Attivo

    @shazarak boh... premetto non sono un grande estimatore di WP... ma a parte questo potrebbe essere utile per "insegnare" che se utilizzi i testi di qualcuno sarebbe corretto citarli... i "neewbie" magari non lo sanno e insegni qualcosa.. gli altri (e purtroppo son tanti) non lo utilizzeranno..
    come discorso plugin mi impegnerei solo per WP.. tanto è li che c'è "il primo arrivato"... però caro @giorgiotave lascerei perdere..


    giannip giorgiotave 2 Risposte
  • Moderatore

    Trovo l'idea alquanto interessante, il problema sarebbe però rendere questo plugin popolare e farlo utilizzare in maniera massiva. Probabilmente lo userebbero in pochissimi.


  • Community Manager

    @mirkomassarutto perché non ti piace l'idea? @shazarak l'ha descritta bene 🙂

    @giannip sì lo so, è difficile. Ma un pochino di spinta possiamo darla 🙂


  • Moderatore

    Io per un attimo toglierei WordPress dalle specifiche questo perché in questa fase non è indispensabile per avere un MVP.

    Quindi da quello che si capisce è un semplice sistema tipo, "retweet this" o "share this" dove oltre al testo c'è anche il link, giusto? Tipo anche come usa Medium su i suoi blog?

    Se fosse così esiste già, e poi basta togliere il link alla fonte e siamo punto e a capo.