• User Attivo

    Ciao @domenico-pacifico,

    Sottoscrivo ogni parola del tuo post. Commentare al solo scopo di portare persone al proprio canale non è mai una buona strategia. Al contrario (come hai detto tu) se diamo valore, ad esempio avviando una discussione utile sotto il video di un creator, si possono raggiungere risultati inaspettati.

    Ad esempio una volta ho scritto un commento sotto il video di uno YouTuber molto grosso del campo gaming in cui aveva detto alcune inesattezze in merito al COPPA e alle conseguenti restrizioni di YouTube. Nel mio commento, in modo estremamente gentile e rispettoso, ho scritto cosa non era corretto e ho citato alcune fonti attendibili per "correggere il tiro" su quanto detto da lui. Come risultato ho ricevuto alcuni like e commenti di ringraziamento. In un'altra occasione un mio commento ha addirittura ricevuto 100 like in un paio di giorni.

    Detto ciò, vorrei aggiungere un dettaglio al tuo già ottimo post. Un modo per ottimizzare questa strategia è quello di selezionare alcuni creators (magari due o tre) che fanno video legati alla nicchia del nostro canale e commentare i loro video solo quando:

    1. Trattano un argomento in cui possiamo dare un reale valore aggiunto. Se dobbiamo commentare tanto per allungare il brodo, meglio evitare.

    2. Conosciamo bene l'argomento. Se abbiamo delle incertezze o magari non siamo molto informati su quel topic, non diciamo cose campate per aria al solo scopo di sembrare esperti per poi fare solo una brutta figura.


    domenico.pacifico 1 Risposta
  • User Attivo

    @marcocarovana ha detto in Ep.2 #YouTubeSonoIO: commentare i video di altri creator è un'arte. Gli algoritmi adorano l'arte:

    Detto ciò, vorrei aggiungere un dettaglio al tuo già ottimo post. Un modo per ottimizzare questa strategia è quello di selezionare alcuni creators (magari due o tre) che fanno video legati alla nicchia del nostro canale e commentare i loro video solo quando:

    1. Trattano un argomento in cui possiamo dare un reale valore aggiunto. Se dobbiamo commentare tanto per allungare il brodo, meglio evitare.

    2. Conosciamo bene l'argomento. Se abbiamo delle incertezze o magari non siamo molto informati su quel topic, non diciamo cose campate per aria al solo scopo di sembrare esperti per poi fare solo una brutta figura.

    La strategia da adottare in questa pratica è tutto.

    Oltre ad essere complessa perché bisogna considerare innumerevoli parametri richiede ore di lavoro ogni giorno. Non è per tutti ma se la strategia la si applica a dovere si ottengono risultati importanti. Ne parlerò nel prossimo episodio 🙂


  • User

    Sottoscrivo. Questa cosa la dicevano 20 anni fa quando spiegavano come usare i commenti sui blog per promuoversi.

    Hai mai visto degli studi sull'impatto di questo "comment marketing" sul proprio canale?


  • User Attivo

    @domenico-pacifico sicuramente è giusto l'approccio di dare valore, che penso sia valido sempre per qualsiasi tipo di contenuto...mi chiedevo, il risultato principale del commentare agli altri creator è alla fine il networking e la collaborazione, o c'è anche una possibilità di creare traffico verso il proprio canale?

    Perché io ho sentito questa idea dei commenti anche per portare traffico, ma sono un po' scettico, io personalmente difficilmente vado a vedermi i canali di chi lascia commenti sotto video che guardo

    Mentre invece capisco l'utilità di fare rete e community con gli altri creator, specialmente se di tipologie simili


    domenico.pacifico 1 Risposta
  • User Attivo

    @martinowong ha detto in Ep.2 #YouTubeSonoIO: commentare i video di altri creator è un'arte. Gli algoritmi adorano l'arte:

    Mi chiedevo, il risultato principale del commentare agli altri creator è alla fine il networking e la collaborazione, o c'è anche una possibilità di creare traffico verso il proprio canale?

    NO NETWORKING
    NO COLLABORAZIONI

    Esclusivamente per portare TRAFFICO e ISCRITTI ma... ci vuole tanto impegno. Nel prossimo episodio - Ep.3 - parlerò proprio della strategia da adottare.

    Se funziona? Si, e i risultati sono importanti.

    Cheers
    Domenico


    martinowong 1 Risposta
  • User Attivo

    @domenico-pacifico sono molto curioso dei risultati allora 😁


    domenico.pacifico 1 Risposta
  • User Attivo

    @martinowong ha detto in Ep.2 #YouTubeSonoIO: commentare i video di altri creator è un'arte. Gli algoritmi adorano l'arte:

    @domenico-pacifico sono molto curioso dei risultati allora 😁

    Naaaaa... devi essere curioso della STRATEGIA....


    martinowong 1 Risposta
  • User Attivo

    @domenico-pacifico porque no los dos 😛?

    più che altro anche perché ognuno deve sempre valutare se adottare una strategia in base allo sforzo che richiede e ai risultati


    domenico.pacifico 1 Risposta
  • User Attivo

    @martinowong ha detto in Ep.2 #YouTubeSonoIO: commentare i video di altri creator è un'arte. Gli algoritmi adorano l'arte:

    @domenico-pacifico porque no los dos 😛?

    più che altro anche perché ognuno deve sempre valutare se adottare una strategia in base allo sforzo che richiede e ai risultati

    Naaaaa... perché i risultati - se la strategia è applicata a regola d'arte - sono proporzionali allo sforzo. Come la mettiamo?

    Ricorda: su YouTube nulla è facile. Tutto richiede impegno, tempo e VISIONE... sopratutto VISIONE. E mi hai fatto quasi svelare il tema di un altro episodio che farò 🙂


  • User

    Sì, anch'io sono curioso dei dati. Proprio per capire qual è la proporzione tra sforzo e risultati.


    domenico.pacifico 1 Risposta
  • User Attivo

    @albertocv ha detto in Ep.2 #YouTubeSonoIO: commentare i video di altri creator è un'arte. Gli algoritmi adorano l'arte:

    Sì, anch'io sono curioso dei dati. Proprio per capire qual è la proporzione tra sforzo e risultati.

    Non è una questione di dati. E' una questione di studiare la STRATEGIA più adatta ad ogni singolo caso e di applicarla.

    I risultati sono direttamente proporzionali allo sforzo. Su YouTube non esistono scorciatoie ma STRATEGIE che richiedono DEDIZIONE e VISIONE.

    Coincidenza vuole che dietro la STRATEGIA che spiegherò nell'episodio 3 c'è il concetto riportato da poco da YouTube e ripreso da Giorgio in CREATOR PRO.

    Il sistema trova i video per gli spettatori (anziché gli spettatori per i video). Se non si istruiscono in merito gli algoritmi (anche questo sarà un tema che tratterò) come si può pretendere che gli algoritmi possano lavorare bene a nostro favore?


  • User

    Mmm, forse stiamo parlando di cose diverse.

    Vediamo se mi spiego. Ho letto di migliaia di strategie di marketing negli anni. Molte sembrano ragionevoli, però questo non basta.

    Se non trovo un caso studio ben descritto, non posso capire se funzionerà nel mio caso.

    Prendiamo questa strategia dei commenti ai video. Se qualcuno avesse raccolto i dati, ad esempio:

    • commenti inseriti
    • tempo richiesto
    • argomento dei canali commentati (in rapporto al proprio canale)
    • visualizzazioni sui video commentati
    • argomenti dei video commentati
    • iscritti ottenuti
    • collaborazioni ottenute
    • ecc...

    Allora potrei dire: se ho X ore mi conviene dedicarle ai commenti.

    Altrimenti è una tra tante strategie, che posso implementare perché mi piace ma da cui non so cosa aspettarmi.

    Questo non è per obiettare alla strategia. La conosco e sono curioso di capire se funziona.


    domenico.pacifico 1 Risposta
  • User Attivo

    @albertocv ha detto in Ep.2 #YouTubeSonoIO: commentare i video di altri creator è un'arte. Gli algoritmi adorano l'arte:

    Se non trovo un caso studio ben descritto, non posso capire se funzionerà nel mio caso.

    Bella osservazione la tua. Ma l'approccio è sbagliato.

    E' sbagliato perché stiamo parlando di YouTube dove tutto è incredibilmente connesso/interconnesso e, a seconda della connessione/interconnessione tutto può cambiare di valore: aumentare e diminuire e viceversa.

    Il segreto degli algoritmi di YouTube sta proprio nel capire questa incredibile connessione/interconnessione tra migliaia di elementi. E' questa incredibile connessione/interconnessione che fra crescere un canale, non la singola attività che, il più delle volte non solo non porta nulla ma può fare danno. Questo sarà un tema che tratterò in altro episodio.

    Se ce la faccio questa sera dovrebbe uscire il TERZO EPISODIO.


  • User

    WOW grazie mille per questo "episodio"!

    Io che pensavo di essere sfigato perchè mi rivolgo ad una nicchia poco capace su YouTube, adesso ne scopro invece il vantaggio.

    Essendo i creatori dei video del mio target molto scarsi a iscritti e views (pensate alle scuole, ad esempio), questo può invece tornarmi utile perchè verrei sicuramente notato dal creator (la scuola proprietaria del canale ad esempio).

    Un mio commento potrebbe generare un'ottima e lunga discussione magari non con gli iscritti al canale (che solitamente sono molto scarsi), ma con la scuola stessa, che tra l'altro è uno dei target dei miei servizi.