• User

    Chi sa spiegare questa cosa?

    Non sono nuovo del tutto, ma nuovo di piattaforma si. Non sapendo dove scrivere questa cosa, la scrivo qui.
    Questa mattina ho fatto una ricerca su Google Search per trovare dei miei contenuti in giro per il mondo... Ho trovato una pagina che non conosco che riportava un mio video. Entro e vedo che è effettivamente il mio video dentro un blog con un articolo che pareva inerente ai miei contenuti.
    Noto subito dalla qualità dell'italiano usato che è una traduzione automatica. Io ho un sito che si chiama "Autodifesa" e il titolo del post che ho trovato è "Chi è autodifesa" con poi un mio video che spiega proprio questo!
    Leggendo trovo tutta una disquisizione che sembra un trattato filosofico mistificato anche dalla traduzione automatica. Ebbene mi chiedo chi è quel tipo che si è prodigato a scrivere un articolo su di me e sul mio sito! Vado in cerca del sito originario e trovo che è un sito Bulgaro.
    Ebbene a questo punto sono ancora più curioso: cerco l'articolo originale in Bulgaro, e scopro che il video nel post originale non è affatto il mio, ma è un video di un tizio che parla in bulgaro degli Spray di Autodifesa!

    Qualcuno saprebbe spiegarmi cosa può aver determinato questa cosa?
    Cioè che nella traduzione automatica il traduttore abbia sostituito il video originale con il mio?
    Provare per credere: la ricerca su Google Search da fare è "matthewpasini leggi sopravvissuto". Entrate nel risultato "Chi è Autodifesa Leggi e sicurezza 2021" al link https://ita.tivoyageur.com/kto-takoj-samooboronshik
    Entrati nel link troverete un post con un mio video (Matthew Pasini).
    Per entrare nella versione originale bulgara togliere il prefisso "ita." dal link ottenendo https://tivoyageur.com/kto-takoj-samooboronshik
    Scorrendo il testo bulgaro si scopre che il video incluso nella lingua originale è un altro.
    Io di primo acchito non mi ero posto il problema che il video fosse sbagliato e avevo veramente interpretato tutto quello scritto nel post come una spiegazione "chi è autodifesa". Anche se ovviamente sembrava un messaggio in codice...
    Pensate se avessi contattato l'autore Bulgaro contestandoli che cavolo stava a scrivere.... Sarebbe sorto un litigio sicuramente, anzi mi avrebbe dato del matto o cose del genere...
    Oggi capitava questo. Domani non so. Questa è la mia vita!


    giorgiotave 1 Risposta
  • Community Manager

    @matthewpasini la sposto in posizionamento, vediamo che succede 😄


  • Contributor

    Per farla breve: è spam!

    C'è una valanga di siti in internet costruiti scansionando e rubando contenuto a casaccio da internet, con il solo scopo di apparire nei risultati di Google, non importa per quale parola chiave.

    Di solito quei siti li trovi solo sulle ricerche molto molto specifiche come è [matthewpasini leggi sopravvissuto], questo perché Google di solito è abbastanza bravo a filtrare quelle porcherie... ma lo fa efficacemente solo sulle parole chiave che hanno un minimo di storico di ricerche.

    Parole chiave senza uno storico ricerche sono spesso piagate da cose come quella in cui ti sei imbattuto.

    Ti tranquillizzo: nessuno vuole niente da te. Sei stato semplicemente vittima inconsapevole di furto di contenuto.

    La cosa più semplice che puoi fare è fare spallucce: nulla di male può capitare e Google come detto è abbastanza bravo a evitare che siti come quello compaiano nelle ricerche della stragrande maggioranza delle persone.

    Se su quella pagina ci fossero state diffamazioni o contenuti spiacevoli, allora ti avrei raccomandato di procedere richiedendo la rimozione, solitamente per copyright (quando segnali per copyright Google rimuove le pagine incriminate alla velocità della luce!!). Ma secondo me non è necessario in questo caso.

    Poi naturalmente se vuoi liberarti a tutti i costi di quel contenuto diccelo che proviamo ad aiutarti.


  • User

    Io non sono tanto informato in proposito. Ma che senso ha? Perché io non ho ancora bene realizzata sta roba... Dunque azzardo un'ipotesi... Il tizio ha fatto un articolo bulgaro e messo al suo interno un link di un video bulgaro che parla di autodifesa con gli spray... poi è stata fatta anche una traduzione italiana ed hanno cercato un video che poteva avere attinenza con l'articolo al solo fine di far più bello l'articolo?
    Vado a controllare meglio....
    Il video originale bulgaro proviene da https://www.youtube.com/c/BrannikBg/videos

    Certo che beccare proprio un video dei miei che non guarda nessuno e che non ha attinenza.... ce ne vuole! Tra l'altro io faccio cose grezze e per portare avanti una mia causa personale mai risolta.... non sono uno youtuber che fa contenuti e guadagna sulle visualizzazioni o pubblicità!

    Io credo che abbiano fatto un errore. Tra l'altro non capisco proprio nulla di bulgaro e non riesco a capire cosa si dice se non intuire dagli spray e dagli altri video del canale. Non ci sono nemmeno i sottotitoli per capirne qualcosa. Il testo invece è traducibile con google translate e viene proprio la pagina che avevo trovato. Immagino che magari chi ha fatto sto lavoro non abbia capito di cosa parla il mio video perché altrimenti non l'avrebbe messo.
    Però è inquietante il discorso nel post perché sembra una risposta filosofica ai miei contenuti in generale tanto che pensai che veramente era un articolo sulle mie cose...
    Mi rimangono molti dubbi.
    Comunque la pubblicazione di questo post bulgaro non ha fatto aumentare le mie magre visualizzazioni.... avessero fatto lo sbaglio su Repubblica o qualcosa del genere me ne sarei accorto subito dalle visualizzazioni...
    Di questa cosa me ne sono accorto per caso mentre stavo cercando cosa usciva con matthewpasini....


    kal 1 Risposta
  • Contributor

    @matthewpasini ti sembra strano perché è tutto automatico.

    Quell'articolo è stato "generato" da un software, assieme a moltissimi altri, tagliando e ricucendo contenuto trovato su internet.

    L'obiettivo di chi crea questi software è generare moltissimo contenuto SPAM e fare traffico "gratis".


  • User

    Ok. Ho controllato anche altre pagine. Praticamente mettono un video che possa centrare alla distanza con l'argomento.
    Ad esempio la pagina https://tivoyageur.com/kak-prigotovit-kosmeticheskij-led ha un video e la pagina tradotta ne ha un altro: https://ita.tivoyageur.com/kak-prigotovit-kosmeticheskij-led

    Guarda te.... che sfortuna.... invece di prendermi il mio video gli algoritmi di youtube, me lo prende sto sito bulgaro.