• User

    Medium cambia il suo modello di business

    Ciao a tutti, vorrei segnalare la notizia ufficiale pubblicata dal CEO di Medium, Ev Williams, rilanciata su Twitter e che potete leggere per intero sul blog di Medium.
    Cosa succedera a Medium? In breve, l'obiettivo è di dare una buona uscita ai dipendenti dello staff editoriale di Medium, ovvero coloro che si occupano di curare e produrre internamente pubblicazioni e contenuti per Medium e muoversi verso un modello di business più simile a Substack, a cui si imputa di ingaggiare, pagando molto meglio di Medium, anche firme prestigiose per passare la propria produzione editoriale su Substack.
    In realtà, quello che si legge fra le righe è che i lettori free di Medium non si stanno trasformando in abbonamenti.
    Mia osservazione: per il mercato editoriale USA pagare firme prestigiose per scrivere per il proprio giornale...ops volevo dire piattaforma, è la modalità per accaparrarsi nuovi segmenti di pubblico ed assicurarsi un tasso più alto di retention. Quanto sarà sostenibile questa pratica è il vero punto di discussione per il futuro dell'editoria subscription-based.

    Per approfondire, vi lascio gli approfondimenti a cura di

    • Medialyte su Substack (ancora per poco, tra poco passerà su Ghost :1: ) The Medium pivot is the message

    • The Platformer - Casey Newton sempre su Substack The mess at Medium, che ci racconta della vicenda di Biden, che ha utilizzato Medium come strumento per la sua comunicazione nella campagna elettorale e che si è trovato protagonista di una situazione non molto piacevole, forse questo vero "casus belli" della decisione di Ev Williams.

    Mi farebbe piacere sapere cosa ne pensate ed aprire una discussione in merito.


    giorgiotave 1 Risposta
  • Community Manager

    @africanasoul ha detto in Medium cambia il suo modello di business:

    Lo vorrei fare anche io :d:

    Questo cambiamento la dice lunga su come sia cambiata Internet negli ultimi 2 anni.

    Inoltre c'è da considerare questo su https://opensubscriptionplatforms.com/

    NON OPEN
    Schermata 2021-03-25 alle 14.47.49.png

    OPEN
    Schermata 2021-03-25 alle 14.47.54.png

    Se Medium dovesse fare le mosse sbagliate potrebbe finire veramente male 🙂