• Moderatore

    Linkbuilding Con Google Ads

    da Alessandro D'Andrea
    📌Ahrefs ha realizzato un video enormemente interessante in cui mostra una tecnica curiosa per ottenere backlink:
    Biddare su chiavi informative pure, per mostrare il proprio post ad un pubblico profilato ed in cerca di statistiche per intercettare chi stava cercando fonti per un articolo.

    💲 Il costo per link medio è di circa 50$, e considerando i costi del mercato a stelle e strisce è veramente molto economico!

    Ci sono alcune cose che, però, credo vadano segnalate in questo caso:

    1. Per un nome forte e conosciuto come Ahrefs è facile ottenere risultati in termini di link in ingresso. Per una realtà piccola e non conosciuta, la partita è più ostica.

    2. Il formato e l'avere a disposizione un linkable asset si dimostra di nuovo la migliore risorsa per generare link di valore. Nulla di nuovo. Solo una conferma.

    3. La selezione del giusto target è necessaria. Non ci sono differenze tra un piano di #contentmarketing sviluppato per il proprio sito, da quello sviluppato per quelli su cui si intende apparire.

    Bonus: la stessa cosa l'ha fatta Deloitte, come si scopre da una nota del notebook di Steve Toth (che però è irrecuperabile perché è su Evernote ed è innavigabile...)

    Qui il video di Ahrefs:


  • Moderatore

    Se il sito è Repubblica o un sito con un forte brand verticale in una tematica può funzionare, negli altri casi la vedo dura, quello che può succedere che ti copiano il contenuto senza linkare nessuna risorsa 🙂


    fabioantichi alessandro_dandrea 2 Risposte
  • Moderatore

    @raffaele-conte ihhihihi il rischio c'è 😛


  • User Attivo

    @raffaele-conte Eh sì, chiaramente può succedere. È un rischio calcolato in questo caso, e che devi mettere in conto.
    Infatti per questo scrivevo che è una cosa che funziona se hai un brand forte. Altrimenti è molto più complicato.

    Ciò detto, poi, altra cosa che su LinkedIn non ho potuto scrivere perché era finito lo spazio (e non avevo mezza di fare un commento aggiuntivo) è che è una cosa che secondo me può funzionare molto negli States. Qui da noi ho qualche perplessità in più.

    Appena mi capita l'occasione, però, è una tattica che voglio testare!


    fabioantichi 1 Risposta
  • Moderatore

    @aledandrea non vedo l'ora di provarlo