• Moderatore

    Discover: comportamento particolare e "pannello nascosto" su SearchConsole

    Vi racconto un test che ho fatto su Discover e un paio di dinamiche che ho notato.

    L'oggetto del test è il blog di un sito web in WordPress, lo stesso proposto per il test su Discover (questo). Nel blog posto gli episodi del podcast, con l'embeddato audio, un video YouTube, testo ed approfondimenti.
    Il blog non ha la versione AMP.
    La versione AMP è presente solo per le Web Stories che sto sperimentando.

    Premetto che il mio Discover è stato "drogato" sia sui topic di interesse, sia sulle notizie del sito web di riferimento (attraverso la navigazione e le impostazioni degli interessi). Questo mi garantisce (o meglio, aumenta le probabilità) che, se viene pubblicata una notizia di quel topic la intercetto e se esce un post di quel sito (ovviamente se è destinato ad andare su Discover) lo intercetto.

    Cos'è successo? A Natale ho avuto un picco di visite su alcuni post, perché ho intercettato query relative al funzionamento di dispositivi molto regalati in quel periodo. Da quel momento, ho iniziato a vedere i post su Discover.
    Attenzione però: solo nel discover di Chrome (ho documentato), non in quello dell'app di Google.
    E ci sono arrivato sia con pagine non AMP, sia con le Web Stories.

    Qualcuno ha mai notato una dinamica come questa?

    Altro aspetto curioso. Su Search Console non è apparsa la sezione dedicata a Discover. Ma se forzo via URL la visualizzazione del rapporto (come? Così: https://support.google.com/webmasters/answer/9216516?hl=it, clicca il bottone) vedo i dati.
    I dati sono pochissimi, ed è questo, secondo la mia interpretazione, il motivo per il quale non compare a voce a menù.

    Volevo semplicemente condividere questa esperienza e questo test.
    Mi interessava soprattutto capire se a qualcun altro è capitato di avere il risultato solo nel Discover di Chrome.

    Grazie.

    #Discover


  • Contributor

    Non mi è mai capitato personalmente di vedere differenze sostanziali nel Discover tra Chrome e App.

    Può darsi che effettivamente siano due pipeline differenti per Google e quindi può essere che nel tuo caso sia successo a causa di questo:

    @alepom ha detto in Discover: comportamento particolare e "pannello nascosto" su SearchConsole:

    Premetto che il mio Discover è stato "drogato" sia sui topic di interesse, sia sulle notizie del sito web di riferimento (attraverso la navigazione e le impostazioni degli interessi). Questo mi garantisce (o meglio, aumenta le probabilità) che, se viene pubblicata una notizia di quel topic la intercetto e se esce un post di quel sito (ovviamente se è destinato ad andare su Discover) lo intercetto.

    Magari il fatto che il tuo Discover sia stato "pesantemente drogato" sui tuoi interessi (lo faccio anche io in effetti, ma non in modo troppo spinto) ti abbia portato a rendere evidenti delle disparità tra i due canali, che altrimenti sarebbero rimaste nascoste e annegate nel mare.

    Riguardo a questo

    @alepom ha detto in Discover: comportamento particolare e "pannello nascosto" su SearchConsole:

    Altro aspetto curioso. Su Search Console non è apparsa la sezione dedicata a Discover. Ma se forzo via URL la visualizzazione del rapporto (come? Così: https://support.google.com/webmasters/answer/9216516?hl=it, clicca il bottone) vedo i dati.
    I dati sono pochissimi, ed è questo, secondo la mia interpretazione, il motivo per il quale non compare a voce a menù.

    Confermo che si può accedere! Ho anche io trovato tra i siti a cui ho accesso situazioni come questa:
    Immagine 2021-02-24 173109.png

    Numeri piccolini piccolini, e NESSUNA informazione sulle pagine. Evidentemente sotto soglia e quindi filtrate per privacy.

    Forte che si possa accedere!

    E' possibile arrivare al report anche accedendo da qualche profilo che ce l'ha sul menu e poi switchando banalmente con la tendina delle proprietà.


    alepom 1 Risposta
  • Moderatore

    @kal ha detto in Discover: comportamento particolare e "pannello nascosto" su SearchConsole:

    Numeri piccolini piccolini, e NESSUNA informazione sulle pagine. Evidentemente sotto soglia e quindi filtrate per privacy

    Esattamente quello che ho pensato anch'io 👍


  • Contributor

    Comunque è interessante notare che Discover funziona anche su micro-pubblicazioni, di poche decine di impressioni.

    Pensavo fosse una cosa tarata per segmenti comunque di una certa ampiezza, ma evidentemente non è così! È molto più granulare di quello che immaginassi...


  • Community Manager

    Di questo parlavo al Search Marketing Connect https://twitter.com/VorticonCmdr/status/1278055613587652610

    Ma @alepom non c'era... :d:

    Sarebbe figo capire se siamo in grado di estrarre informazioni in automatico.

    Comunque si parla poco di Topic, Entità e robe varie. Perché è un argomento difficile!


  • Moderatore

    @giorgiotave, @kal. a proposito di..

    Comunque è interessante notare che Discover funziona anche su micro-pubblicazioni, di poche decine di impressioni.

    Da un paio di giorni, mi è comparsa la sezione Discover nella SC del mio blog. Sito web online da aprile 2021, con poco più di un centinaio di post.

    Hai ragione Giorgio.

    Ma @alepom non c'era...

    Mi farò perdonare, promesso 🙂