• User

    Woocommerce realizzazione preventivi

    Ciao a tutti,

    volevo chiedere se in woocommerce vi e' la possibilità di far generare un preventivo di determinate attrezzature, mi spiego meglio , dovrei avere la possibilità di far accedere l'utente in una pagina dove sceglie l'area dove tenere una riunione, una volta scelta la stanza viene generato un prezzo che andrà ad aumentare in base agli optional che devono essere inseriti in questa stanza. Una volta completato il preventivo acquista inviando il pagamento tramite paypal e la richiesta di acquisto arriva al customer care dell'azienda.

    Secondo voi e' possibile, oppure e' fantascienza ?

    Grazie e saluti


    g.lanzi 1 Risposta
  • Moderatore

    @jokertecnona
    Con WooCommerce puoi impostare variazioni e attributi del prodotto. Puoi poi collegare a questi una differenza di prezzo.
    In questo modo puoi gestire prezzi diversi per gli "optional" (variazioni) che il cliente vuole.

    Se hai intenzione di creare un booking system, tuttavia, ti consiglio di considerare WooCommerce Booking. È a pagamento, ma rende il processo di gestione delle prenotazioni molto semplice, inoltre permette di limitare prenotazioni, avere un calendario e cose di questo tipo. È molto completo.


  • User

    Grazie per la risposta,

    io devo avere la possibilità di scegliere un aula dove voglio tenere un convegno, entrato nella sezione con il prezzo dell'aula e poi ci sono degli optional tipo sedie , pc e ogni volta che seleziono un optional il prezzo cambia ( prezzo aula + optional )

    Non so se sono stato chiaro


  • User

    Posso inserire anche un calendario quando si compone il preventivo ?


    g.lanzi 1 Risposta
  • Moderatore

    @jokertecnona
    mi sembra di aver capito la situazione.

    È possibile fare in questo modo (io fare così):

    • Ogni aula è un prodotto WooC.
    • Per ogni prodotti imposti delle varianti in base a degli attributi, per esempio:
      • Attributo sedie -> Variante A: 20, Variante B: 40, etc.
      • Attributo proiettore / computer -> Variante VGA, Variante HDMI, etc.
    • Imposti per ogni variante la variazione di prezzo che applichi a ciascuna Variante e automaticamente WooC. calcola il prezzo per il checkout.

    Se usi WooC. Booking, allora, al posto di aggiungi al carrello, avrai un calendario (impostabile) con la selezione della data e ora (o solo data) per l'aula.

    Un articolo che può aiutarti a capire come fare con le varianti: https://docs.woocommerce.com/document/variable-product/

    C'è da verificare se è possibile usare i prodotti variabili con il booking. Però è fattibile.

    La personalizzazione grafica potrebbe essere complicata, perché WooC non è proprio friendly sotto questo aspetto (quasi sicuramente hai bisogno di mettere mano a del codice in un child theme), però il plugin booking è molto potente, per quello che ho visto (inoltre: garanzia di rimborso totale entro 30 giorni).


  • User

    Ho bisogno di usare per forza questo plugin oppure posso trovare anche una soluzione non a pagamento per fare il fatto del calendario ?


    g.lanzi 1 Risposta
  • Moderatore

    @jokertecnona
    Se non quello, hai comunque bisogno di un plugin che gestisca le prenotazioni.
    Se usi WooCommerce, il mio consiglio è di usare WooC. Booking, anche se costoso, perché gli altri che ho provato li ho sempre trovati manchevoli di qualche funzionalità.

    Ti allego un articolo che parla di questo tipo di plugin: https://kinsta.com/it/blog/plugin-prenotazioni-wordpress/

    È un ambito in cui molti plugin sono pensati per turismo, bisogna essere creativi e adattare le soluzioni esistenti a una situazione come quella descritta da te.


  • User

    Grazie per tutti i consigli.

    Ora vorrei chiederti qualcosa di piu' complicato, pero' non so se possa farlo woocommerce o se esiste un plugin in grado di aiutarmi o se devo mettere mano al codice.

    Facciamo che le aree volessi farle scegliere all'utente tramite la selezione su una piantina. Tipo scelgo area 1 /2/3 e compare il prezzo della scelta, fatto questo dovrei controllare la disponibilità di tali aree e dopo fatto questo andare nella pagina del preventivo personalizzato che si va a comporre secondo gli optional scelti dal clienti.

    Secondo me tutto questo non e' possibile farlo con woo , vero ?

    Grazie


    g.lanzi 1 Risposta
  • Moderatore

    @andywhite
    Non di default, no.
    Però, in linea teorica, è solo un elaborato modo di scegliere i prodotti.

    La piantina è un'immagine e alcune aree di essa sono cliccabili. Al click compaiono le informazioni di base del prodotto (prezzo, dimensioni, etc.) e una volta selezionata l'area desiderata, si passa alla pagina del prodotto vera e propria, in cui scegliere le varianti e tutto quello di cui abbiamo scritto prima.

    Secondo me è meno complicato di quello che potrebbe sembrare. A meno che non vuoi una piantina 3D dinamica, con una immagine mappata e dei link sulle zone della piantina, hai fatto la parte complicata.


  • User

    No nessuna piantina 3d basta una semplice piantina. Pero l'unico dubbio dovrei capire come far dialogare questa piantina con woocommerce , puoi consigliarmi qualche guida oppure qualche script da dove iniziare ?

    Grazie


  • User

    Stavo cercando qualche libreria in javascript da usare per le interattività pero' fino ad ora nulla di buono.


  • User Attivo

    Ti potrebbe aiutare una cosa del genere...vedi LookBook

    https://rubiktheme.com/demo/at_nova_demo/en/home-2.html


    A 1 Risposta
  • User

    @flanders Grazie per il consiglio , pero' credo che ci voglia qualcosa di piu' specifico per quello che devo fare io.