• User Attivo

    Conoscete un buon libro sulla grammatica italiana?

    Ciao a tutti, potete consigliarmi un buon libro (comprensivo e semplice), sulla grammatica italiana?

    Non simpatizzo per la nostra lingua, ma sono costretto a studiarla BENE per i miei progetti 😥


    g.lanzi 1 Risposta
  • Moderatore

    Ciao @umberto-croft,
    il fatto che non simpatizzi per la nostra lingua non ti presenta benissimo (scherzo, eh, non prenderla sul personale!)

    L'italiano è una lingua meravigliosa e davvero malleabile, che purtroppo molti trascurano, anche su testate giornalistiche e manuali universitari. Mi ricordo di manuali di psicologia con clamorosi errori verbali non imputabili a una distrazione o un typo.

    Comunque, tornando alla tua domanda, io che scrivo per i miei clienti, a volte devo rispondere ad alcuni dubbi grammaticali e uso due metodi:

    • Se voglio trovare la regola e capirla, uso un manuale sempre accanto alla scrivania: "L'italiano per scrivere" di Claudio Giovanardi, Liguori Editore. Era uno dei manuali di linguistica all'università quando la frequentai io. È semplice, spiega quasi tutto in meno di 200 pagine. Non è super approfondito, ma per scrivere è più che sufficiente.
    • Per tutti quei dubbi semplici, se non ti ricordi quale complemento regge un certo verbo, se non sei sicuro di come si scrivano costrutti abbreviati e così via, uso Google e il sito Treccani (che ha anche sinonimi e contrari).

    Con questi due strumenti, sei a posto. A meno che tu non debba scrivere testi accademici o legali, in quel caso le cose si complicano.

    Un saluto


    U 1 Risposta
  • User Attivo

    Ciao @g-lanzi, sei stato molto chiaro grazie!