• User

    [Calcio inglese] Passione Premier

    Ciao a tutti e grazie per questa opportunità.

    Gestisco un canale ben avviato con 15mila iscritti, diversi abbonati e che cresce bene, vorrei però svilupparne un altro che, invece, è ancora molto piccolo e deve ingranare.

    URL Canale: https://www.youtube.com/channel/UCRQdSth79VDaJphwCqQPtIA
    Iscritti Attuali: 347
    Data apertura: 17 febbraio 2019
    Numero di video: 130
    Target: appassionati di calcio inglese
    Budget: 200€/mese
    Difficoltà: innanzitutto editoriali (che spetta più a me diciamo), cioè di scelta ben definita della linea da dare al canale. Ma ci sto lavorando. Difficoltà a far "scoprire" il canale al pubblico.
    Altro: Dispongo di una piccola squadra di collaboratori. Grazie alle live abbiamo già costruito una piccolissima base di utenti fidelizzati stabile da qualche tempo, che però fatica a crescere.

    Data Iscritti n.visual. (28gg) h visualizz. (28gg) Video totali
    04/02/2021 347 5205 256,5 130

  • User

    APPUNTI LEZIONE #01

    Ho appena terminato la lezione numero 1 e vorrei appuntarmi le prime riflessioni che mi sono venute a caldo, poi ho intenzione di rielaborare con calma e aggiungere ulteriori considerazioni.

    #1 Innanzitutto mi sto convincendo di un cambio di direzione che voglio dare al canale. Lo avevo pensato, ora ne sono quasi sicuro. Sulla base del successo dell'altro canale nel quale sono cresciuto, stavo puntando anche qui moltissimo sull'ottimizzazione dei tempi di realizzazione del maggior numero di contenuti possibile. In realtà il tipo di pubblico che voglio intercettare in questo secondo canale è differente e voglio proporre un nuovo approccio.

    Fino ad ora i miei video erano estratti dalle live giornaliere. Vorrei quindi impostare due tipologie di contenuti:

    • un video ogni giorno non per forza su temi di attualità (il mio pubblico apprezza molto lo storytelling sul calcio, episodi curiosi ecc);
    • una live ogni giorno di "pura interazione" con la community.

    Sto valutando di programmare i video in Premiere subito dopo la fine della live, sfruttando la funzionalità con cui la live poi "passa" sulla premiere (che ho appena intravisto e devo ancora approfondire e capire).

    #2 Mi devo attivare di più con collaborazioni con altri creator che già conosco e con i quali fino ad ora non ho mai collaborato attivamente.

    Due domande.

    1. Sicuramente ci arriveremo più avanti ma intanto chiedo: aggiornare la sezione community in questa fase iniziale può già dare dei risultati interessanti? È consigliabile fin da subito e con una frequenza elevata o va gestita con cautela? Se avete risorse con cui approfondire, vi ringrazio

    2. Linkare in questa fase i nuovi video su piattaforme esterne (gli altri social, il sito ecc) pensate sia quindi una pratica che può rendere i dati fuorvianti?

    Grazie


  • User

    APPUNTI LEZIONE N°2

    Lezione molto utile ed interessante, mi ha dato molto materiale su cui lavorare per gettare nuove basi per il canale che non cresce come gli altri che gestisco.

    #1 Prima cosa da fare: "costringere" i miei collaboratori a migliorare la qualità dell'immagine nei loro video. A livello di contenuti sono molto validi, per cui avevo pensato che con un buon audio e buoni contenuti avremmo potuto sopperire ad un'immagine non bellissima. Invece ritengo sia un grosso problema da risolvere.

    #2 Ho trovato molto utile l'impostazione dei contenuti Hygiene - Hub - Hero. Sulla scia di quanto già scritto dopo la prima lezione sto pensando di reimpostare la mia strategia:

    • Hygiene: live giornaliera di interazione con la community o copertura di grandi eventi (che da me attirano molto pubblico) + video giornaliero su tema di tendenza o news del giorno, ma ben approfondito
    • Hub: un video a settimana su temi "sempreverdi" e più storytelling, un'intervista a settimana (obiettivo ottimista ma fattibile)
    • Hero: ho già qualche idea, ma difficile da realizzare ora

    #3 Devo dare maggiore importanza alle playlist. Fino ad ora le ho usate solo per una mia organizzazione più interna, invece sono estremamente interessanti. I contenuti Hub ad esempio possono diventare delle serie di episodi in playlist specifiche, con invito all'azione già nel titolo che indica il valore aggiunto che l'utente ottiene accedendo a quella playlist.

    #4 Sto iniziando a lavorare alla mappa che cercherò di completare prima possibile.